785 Visitatori + 0 Utenti = 785


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (44 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3108 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 10, 2010, 18:55:12 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
La nuova Fiat Panda  si farà a Pomigliano d’Arco. La casa torinese lo ha annunciato ufficialmente e il suo amministratore delegato Sergio Marchionne  ha scritto una lunga lettera ai lavoratori del sito produttivo campano e a tutti i dipendenti Fiat  in Italia, riportata da Milano Finanza Dow Jones.

Nel seguito vi proponiamo il testo completo della missiva. In essa, Marchionne sottolinea come a scrivere non sia tanto Fiat come entità astratta, ma egli stesso “come persona”. L’ad, parla ai dipendenti della “possibilità di costruire insieme, in Italia, qualcosa di grande, di migliore e di duraturo” e al contempo sottolinea la necessità di adeguare azienda e paese a quanto accade al di fuori.

Niente più chiusure pregiudiziali, niente più rischio d’isolamento sul piano internazionale e capacità di attrarre e trattenere gli investimenti stranieri sono le nuove parole d’ordine della lettera di Marchionne. Insomma: il manager chiede -come già fatto negli ultimi tempi- una flessibilità e una capacità di adeguarsi alle mutate condizioni dell’economia globale da parte di tutti.

Particolarmente significativo uno dei passaggi conclusivi del pensiero esposto da Marchionne, in cui rende atto al lavoro dei dipendenti che dal 2004 a oggi hanno contribuito in maniera decisiva a salvare Fiat e a gettare le basi per il suo rilancio, che l’ha proiettata e la sta presentando come player credibile sullo scenario automotive internazionale.

Proprio in questo momento, sostiene il manager “non può esistere nessuna logica di contrapposizione interna”. Il delicato passaggio richiede invece “uno sforzo collettivo, una specie di patto sociale”. Ecco, a seguire, il testo integrale.


“A tutte le persone del Gruppo Fiat in Italia

Scrivere una lettera è una di quelle cose che si fa raramente e solo con le persone alle quali si tiene veramente. Se ho deciso di farlo è perché la cosa che mi sta più a cuore in questo momento è potervi parlare apertamente, per condividere con voi alcuni pensieri e per fare chiarezza sulle tante voci che in questi ultimi mesi hanno visto voi e la Fiat al centro dell’attenzione.

Non è la Fiat a scrivere questa lettera, non è quell’entità astratta che chiamiamo “azienda” e non è, come direbbe qualcuno, il “padrone”. Vi sto scrivendo prima di tutto come persona, con quel bagaglio di esperienze che la vita mi ha portato a fare. Sono nato in Italia ma, per ragioni familiari e per motivi di lavoro, ho vissuto all’estero la maggior parte dei miei anni e conosco bene la realtà che sta al di fuori del nostro Paese.

Ed è questa conoscenza che sto cercando di mettere a disposizione della Fiat perché non resti isolata da quello che succede intorno. Vi scrivo da uomo che ha creduto e crede ancora fortemente che abbiamo la possibilità di costruire insieme, in Italia, qualcosa di grande, di migliore e di duraturo. Prendete questa lettera come il modo più diretto e più umano che conosco per dirvi come stanno realmente le cose.

Ci troviamo in una situazione molto delicata, in cui dobbiamo decidere il nostro futuro. Si tratta di un futuro che riguarda noi tutti, come lavoratori e come persone, e che riguarda il nostro Paese, per il ruolo che vuole occupare a livello internazionale. Basta pensare a quanto è basso il livello degli investimenti stranieri in Italia, a quante imprese hanno chiuso negli ultimi anni e a quante altre hanno abbandonato il Paese per capire la gravità della situazione.

Non nascondiamoci dietro il paravento della crisi. La crisi ha reso più evidente e, purtroppo, per molte famiglie, anche più drammatica la debolezza della struttura industriale italiana. La cosa peggiore di un sistema industriale, quando non è in grado di competere, è che alla fine sono i lavoratori a pagarne direttamente -e senza colpa- le conseguenze. Quello che noi abbiamo cercato di fare, e stiamo facendo, con il progetto “Fabbrica Italia” è invertire questa tendenza.

I contenuti del piano li conoscete bene e prevedono di concentrare nel Paese grandi investimenti, di aumentare il numero di veicoli prodotti in Italia e di far crescere le esportazioni. Ma il vero obiettivo del progetto è colmare il divario competitivo che ci separa dagli altri Paesi e portare la Fiat ad un livello di efficienza indispensabile per garantire all’Italia una grande industria dell’auto e a tutti i nostri lavoratori un futuro più sicuro. Non ci sono alternative.

La Fiat è una multinazionale che opera sui mercati di tutto il mondo. Se vogliamo che anche in Italia cresca, rafforzi le proprie radici e possa creare nuove opportunità di lavoro dobbiamo accettare la sfida e imparare a confrontarci con il resto del mondo. Le regole della competizione internazionale non le abbiamo scelte noi e nessuno di noi ha la possibilità di cambiarle, anche se non ci piacciono.

L’unica cosa che possiamo scegliere è se stare dentro o fuori dal gioco. Non c’è nulla di eccezionale nelle richieste che stanno alla base della realizzazione di “Fabbrica Italia”. Abbiamo solo la necessità di garantire normali livelli di competitività ai nostri stabilimenti, creare normali condizioni operative per aumentare il loro utilizzo, avere la certezza di rispondere in tempi normali ai cambiamenti della domanda di mercato. Non c’è niente di straordinario nel voler aggiornare il sistema di gestione, per
adeguarlo a quello che succede a livello mondiale.

Eccezionale semmai -per un’azienda- è la scelta di compiere questo sforzo in Italia, rinunciando ai vantaggi sicuri che altri Paesi potrebbero offrire. Anche la proposta studiata per Pomigliano non ha nulla di rivoluzionario, se non l’idea di trasferire la produzione della futura Panda dalla Polonia in Italia. L’accordo che abbiamo raggiunto ha l’unico obiettivo di assicurare alla fabbrica di funzionare al meglio, eliminando una serie interminabile di anomalie che per anni hanno impedito una regolare attività lavorativa.

Proprio oggi abbiamo annunciato che, insieme alle organizzazioni sindacali che hanno condiviso con noi il progetto, metteremo in pratica questo accordo. Insieme ci impegneremo perché si possa applicare pienamente, assicurando le migliori condizioni di governabilità dello stabilimento. So che la maggior parte di voi ha compreso e ha apprezzato l’impegno che abbiamo deciso di prendere. Credo, inoltre, che questo non sia il momento delle polemiche e non voglio certo alimentarle.

Ma di fronte alle accuse che sono state mosse e che hanno messo in dubbio la natura e la serietà del progetto “Fabbrica Italia”, sento il dovere di difenderlo. Non abbiamo intenzione di toccare nessuno dei vostri diritti, non stiamo violando alcuna legge o tantomeno, come ho sentito dire, addirittura la Costituzione Italiana. Non mi sembra neppure vero di essere costretto a chiarire una cosa del genere. È una delle piu’ grandi assurdità che si possa sostenere.

Quello che stiamo facendo, semmai, è compiere ogni sforzo possibile per tutelare il lavoro, proprio quel lavoro su cui è fondata la Repubblica Italiana. L’altra cosa che mi ha lasciato incredulo è la presunta contrapposizione tra azienda e lavoratori, tra “padroni” e operai, di cui ho sentito parlare spesso in questi mesi. Chiunque si sia mai trovato a gestire un’organizzazione sa bene che la forza di quell’organizzazione non arriva da nessuna altra parte se non dalle persone che ci lavorano.

Voi lo avete dimostrato nel modo più evidente, grazie al lavoro fatto in tutti questi anni, trasformando la Fiat, che nel 2004 era sull’orlo del fallimento, in un’azienda che si è guadagnata il rispetto e la stima sui principali mercati internazionali. Quando, come
adesso, si tratta di costruire insieme il futuro che vogliamo, non può esistere nessuna logica di contrapposizione interna. Questa è una sfida tra noi e il resto del mondo. Ed è una sfida che o si vince tutti insieme oppure tutti insieme si perde.

Quello di cui ora c’è bisogno è un grande sforzo collettivo, una specie di patto sociale per condividere gli impegni, le responsabilità e i sacrifici in vista di un obiettivo che vada al di là della piccola visione personale. Questo è il momento di lasciare da parte gli interessi particolari e di guardare al bene comune, al Paese che vogliamo lasciare in eredità alle prossime generazioni.
Questo è il momento di ritrovare una coesione sociale che ci permetta di dare spazio a chi ha il coraggio e la voglia di fare qualcosa di buono.

Sono convinto che anche voi, come me, vogliate per i nostri figli e per i nostri nipoti un futuro diverso e migliore. Oggi è una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita e che ci offre la possibilità di realizzare questa visione. Cerchiamo di non sprecarla. Grazie per aver letto questa lunga riflessione e grazie a tutti quelli, tra voi, che vorranno mettere le loro qualità e la loro passione per fare la differenza.

Buon lavoro a tutti.

Sergio Marchionne”.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/28099/fiat-la-panda-sara-costruita-a-pomigliano-lettera-di-marchionne-ai-dipendenti

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Luglio 10, 2010, 20:06:36 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
peccato...in polonia lavorano molto meglio e a meno...pomigliano doveva chiudere e basta. Angry

...adesso ci ritroveremo con le panda che scricchiolano dopo 2000km in perfetto stile 147..

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zaurak Sono un Folvista e me ne vanto
Luglio 10, 2010, 20:17:43 pm
Utente standard, L4, 196 posts
peccato...in polonia lavorano molto meglio e a meno...pomigliano doveva chiudere e basta. Angry

...adesso ci ritroveremo con le panda che scricchiolano dopo 2000km in perfetto stile 147..

penso anch'io la stessa cosa, lì non son capaci di costruire qualcosa decentemente
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 11, 2010, 01:17:22 am
Utente standard, V12, 10074 posts
forse è il controllo qualità in uscita che è fatto diversamente Roll Eyes


p.s. perchè in mondo moto? Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 11, 2010, 02:29:57 am
Global Moderator, V12, 12775 posts
forse è il controllo qualità in uscita che è fatto diversamente Roll Eyes
p.s. perchè in mondo moto? Tongue

Perchè ho clamorosamente toppato la sezione...  Undecided Grazie per la segnalazione Pasquale.
Qualcuno può provvedere a spostare il tutto in "Mondo Auto?"

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Luglio 11, 2010, 21:43:29 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Mi ricordo delle Alfasud che quando pioveva ti ritrovavi la pozzanghera d'acqua al posto dei tappetini!!

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Luglio 11, 2010, 22:38:12 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Mi ricordo delle Alfasud che quando pioveva ti ritrovavi la pozzanghera d'acqua al posto dei tappetini!!

l'alfasud è stata la prima auto biodegrabile della storia...si autodigeriva Shocked... Cheesy

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 12, 2010, 00:15:11 am
Utente standard, V12, 23763 posts
i problemi della carrozziera non zincata non avevano nulla a che vedere con gli assemblaggi... abbiate bontà...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 12, 2010, 11:26:22 am
Utente standard, V12, 6044 posts
mah... a me pare una idea del menga. la fabbrica migliore d'europa è quella di nissan in inghilterra ed è stata ridimensionata per portare la micra in india. marchionne evidentemente è convinto che il resto del mondo sbagli e pomigliano sia in grado di cambiare le leggi di mercato Grin.
non possono costruire le 159 e le croma in italia e lasciare le panda ai polacchi che ad oggi hanno fatto un lavoro coi fiocchi? Huh.
se vuole un patto sociale perchè non paga gli operai con le azioni?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 12, 2010, 12:14:51 pm
Staff, V12, 28676 posts
Spostare la panda a pomigliano è una mossa strategica per 2 motivi:
1) chiedi gli incentivi...che guarda caso sono in discussione
2) metti nell'angolino pomigliano...adesso che scusa accamperanno per giustificare la scarsa qualità? Nuova commessa che li richiama dalla CIG, auto a grande tiratura, moderna e con impianti moderni.

O le Panda escono bene oppure sarà sotto gli occhi di tutti che non si può produrre a pomigliano e bisogna chiudere

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Luglio 12, 2010, 12:20:54 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Certo che se fanno davvero le auto col sedere con che coraggio chiedono di rimanere aperti?

KOP

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 12, 2010, 12:34:10 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Spostare la panda a pomigliano è una mossa strategica per 2 motivi:
1) chiedi gli incentivi...che guarda caso sono in discussione
2) metti nell'angolino pomigliano...adesso che scusa accamperanno per giustificare la scarsa qualità? Nuova commessa che li richiama dalla CIG, auto a grande tiratura, moderna e con impianti moderni.

O le Panda escono bene oppure sarà sotto gli occhi di tutti che non si può produrre a pomigliano e bisogna chiudere

io spero che il secondo punto sia quello principale... anche perchè lì c'è connivenza fra azienda e sindacati... se almeno uno dei due attori cambia modus operandi i primi ad averne beneficio saranno i lavoratori...

Parliamoci chiaro... quando negli anni 70/80 avevi un amico che lavorava in alfa sud e ti serviva un ricambio certamente non passavi per il concessionario... e, sempre parlando chiaro, ritengo un po' difficile che l'azienda supponesse che le cose cadessero dai camion durante il trasporto... mentre i sindacati sguazzavano, difendendo l'indifendibile e mettendo a repentaglio l'esistenza dello stabilimento...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 12, 2010, 15:44:18 pm
Utente standard, V12, 6044 posts
Spostare la panda a pomigliano è una mossa strategica per 2 motivi:
1) chiedi gli incentivi...che guarda caso sono in discussione
2) metti nell'angolino pomigliano...adesso che scusa accamperanno per giustificare la scarsa qualità? Nuova commessa che li richiama dalla CIG, auto a grande tiratura, moderna e con impianti moderni.

O le Panda escono bene oppure sarà sotto gli occhi di tutti che non si può produrre a pomigliano e bisogna chiudere
gli incentivi ok anche se con l'aria che tira mi pare che tremonti sia seduto sulla borsa con lo schioppo in mano. ma pomigliano si poteva mettere nell'angolo anche senza dare la panda anzi, visto il risultato della votazione, marchionne poteva dire:"dato che non gradite le condizioni per la panda dovrete accettare questo e quest'altro altrimenti porto via pure il resto". aveva il coltello in mano.
e cmq mi pare che marchionne faccia come il tizio che si taglia il pisello per fare dispetto alla moglie, se lui porta lì la panda e poi qualcosa non va che si fa?
panda è fondamentale per fiat, se i clienti vedono che i prezzi aumentano di 500€, che i sedili si staccano dopo 20000km, che la plancia scricchiola perchè manca una vite... fanno presto ad andare dalla concorrenza.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 12, 2010, 16:07:06 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

ma hai fatto una ricerca in internet?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat: la Panda sarà costruita a Pomigliano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 12, 2010, 16:52:09 pm
Staff, V12, 28676 posts
gli incentivi ok anche se con l'aria che tira mi pare che tremonti sia seduto sulla borsa con lo schioppo in mano. ma pomigliano si poteva mettere nell'angolo anche senza dare la panda anzi, visto il risultato della votazione, marchionne poteva dire:"dato che non gradite le condizioni per la panda dovrete accettare questo e quest'altro altrimenti porto via pure il resto". aveva il coltello in mano.
e cmq mi pare che marchionne faccia come il tizio che si taglia il pisello per fare dispetto alla moglie, se lui porta lì la panda e poi qualcosa non va che si fa?
panda è fondamentale per fiat, se i clienti vedono che i prezzi aumentano di 500€, che i sedili si staccano dopo 20000km, che la plancia scricchiola perchè manca una vite... fanno presto ad andare dalla concorrenza.

Se chiudi pomigliano tout court scatta la rivoluzione....i sincadati innalzano barricate, Bersani e Franceschini si fustigano in piazza....tutti contro il padrone cattivo e via.
Invece aiutandoli a dismisura li metti nell'angolo. O fai bene, o sarà lampante di chi è la colpa e puoi chiudere la baracca in relativa calma.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.