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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 28, 2010, 18:45:18 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Il discorso pdf orami è appurato eeeeeh già....l'Adobe Acrobat come optional è un grosso casino! Sul multiair io continuo ad avere dubbi sul reale utilizzo, sul suo finzionamento nel tempo e nell'usura. Capirei e valterei come ottima , una soluzione camless magari con valvole azioante piezoelettricamente. Li si che avresti il posizionamento valvola imparamentro alla posizione della camma, fregandotene del bicchierino mezzo pieno o vuoto e della qualità d'olio dentro.
Dogui, se non sai....evita.....che si fa una figura migliore L'azionamento piezoelettrico non si può fare per una valvola....non si usa mai l'elettrico per azionamento di potenza. Anche negli iniettori fa solo il comando, ma la potenza è idraulica..... Questo perchè l'elettrico ha potenza risibile per unità di volume (a differenza dell'idraulica)...dovresti mettere delle bobine enormi, con conseguenti problemi.... secondo, anche col m-air sai esattamente la posizione della valvola.....ce l'hai anche con la ditribuzione classica la posizione della valvola imparemetrata con la camma....è fatta apposta cribbio!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Luglio 28, 2010, 18:53:01 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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il multiair non è trendy e anche poco fescion...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Motesto |
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Luglio 28, 2010, 19:56:41 pm |
Visitatore, , posts |
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eeeeeh già....l'Adobe Acrobat come optional è un grosso casino! Dogui, se non sai....evita.....che si fa una figura migliore L'azionamento piezoelettrico non si può fare per una valvola....non si usa mai l'elettrico per azionamento di potenza. Anche negli iniettori fa solo il comando, ma la potenza è idraulica..... Questo perchè l'elettrico ha potenza risibile per unità di volume (a differenza dell'idraulica)...dovresti mettere delle bobine enormi, con conseguenti problemi.... secondo, anche col m-air sai esattamente la posizione della valvola.....ce l'hai anche con la ditribuzione classica la posizione della valvola imparemetrata con la camma....è fatta apposta cribbio! allora tu che fai il saccente come il primo del corso di studi... spiegami perchè fiat ha scelto di manterne la farfalla??? rendendola si elettroattuata,ma secondo il tuo ragionamento non servirebbe!!!! Poi tu che sei INGENGNER , ti dovresti ricordare che la comprimibilità dell'olio è variabile al varia della T° Poi il sistema permette di scegliere quando aprire e chiudere la valvola sul bicchierino, ma come fà a sapere quando e quanto effettivamente è effettivamente l'alzata e l'esatta posizione in cui si trova la valvola in un dato momento??? Ne prima ne misurandola!!! SPiegamelo!! Poi tu che sei INGENGNER ,poi ti dovresti ricordare che la comprimibilità dell'olio è variabile al varia della temp....... mah ps evitiamo battutine superficiali , il tema è interessante. « Ultima modifica: Luglio 28, 2010, 22:09:31 pm da Dogui »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2010, 00:49:18 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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dogui poche chiacchiere! sei ignorante in materia!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2010, 01:00:15 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ti ho gia risposto in precedenza che col sistema utilizzato da fiat sai perfettamente dove si trova la valvola ...
-con la classica camma sai sempre la posizione della valvola fino al "regime massimo" (distacco dalla camma ...) -la comprimibilità dell'olio è sì variabile al variare della temp, ma basta tenerne conto durante la progettazione e scrivere il programma di gestione in funzione anche di quest'altro parametro (che poi è "solo" legato alla temp. del motore...)
intanto ho fatto un "mini-giro" sulla Giulietta 1.4TB 170cv ed ho potuto constatare l'assenza di lag all'acceleratore... non si fa in tempo a sfiorarlo che il motore è gia salito di giri
e dogui... senza che fai lo gnorri... gia sai che la farfalla sui motori "...air" serve solo per ricurezza in caso di qualche malfunzionamento
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2010, 08:24:02 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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eeeeeh già....l'Adobe Acrobat come optional è un grosso casino! Dogui, se non sai....evita.....che si fa una figura migliore L'azionamento piezoelettrico non si può fare per una valvola....non si usa mai l'elettrico per azionamento di potenza. Anche negli iniettori fa solo il comando, ma la potenza è idraulica..... Questo perchè l'elettrico ha potenza risibile per unità di volume (a differenza dell'idraulica)...dovresti mettere delle bobine enormi, con conseguenti problemi.... secondo, anche col m-air sai esattamente la posizione della valvola.....ce l'hai anche con la ditribuzione classica la posizione della valvola imparemetrata con la camma....è fatta apposta cribbio! ocio che piezoelettrico ed elettrico sono due cose diverse. Al momento non si possono fare attuatori per le valvole ad azionamento piezoelettrico perchè i materiali piezoelettrici esistenti hanno proprietà che dipendono in maniera troppo sensibile dalla temperatura. Sono in ogni caso allo studio nuovi materiali, e le ricerche sono finanziate da un gigante del settore. Non dico quale ma credo possiate tutti immaginarlo ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Motesto |
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Luglio 29, 2010, 09:05:55 am |
Visitatore, , posts |
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ti ho gia risposto in precedenza che col sistema utilizzato da fiat sai perfettamente dove si trova la valvola ...
e dogui... senza che fai lo gnorri... gia sai che la farfalla sui motori "...air" serve solo per ricurezza in caso di qualche malfunzionamento
ti ripeto di no.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 29, 2010, 09:21:21 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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ti ripeto di no.
la valvola è stata mantenuta per il farfallato al minimo e per sicurezza come diceva il collega nel funzionamento a regimi diversi è sempre aperta nei prossimi step evolutivi probabilmente sara' tolta la valvola è elettroattuata da almeno 10 anni anche sulle punto piu' scrause la temp olio è misurata sulla testa multiair da apposito sensore...le calibrazioni sono fatte quindi in ogni punto motore tenendo conto di t oil e sua comprimibilita' la posizione della valvola è nota sempre ...in fase di sviluppo si mettono dei laser per misurarne la posizione ..sulla macchine di serie non serve...sai gia' dopo le innumerevoli prove al banco dove sta ...se non sta li è perche' si è bloccata ma te ne sei gia' accorto in altri modi
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 29, 2010, 11:36:00 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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ocio che piezoelettrico ed elettrico sono due cose diverse. Al momento non si possono fare attuatori per le valvole ad azionamento piezoelettrico perchè i materiali piezoelettrici esistenti hanno proprietà che dipendono in maniera troppo sensibile dalla temperatura. Sono in ogni caso allo studio nuovi materiali, e le ricerche sono finanziate da un gigante del settore. Non dico quale ma credo possiate tutti immaginarlo ....
Non si faranno mai valvole a azionamento piezoelettrico.....gli stessi iniettori sono a COMANDO piezoelettrico Mentre per l'azionamento si sfrutta la pressione del gasolio...proprio per il fatto che l'idraulica permette elevata potenza con ingombri ridotti allora tu che fai il saccente come il primo del corso di studi...
spiegami perchè fiat ha scelto di manterne la farfalla??? rendendola si elettroattuata,ma secondo il tuo ragionamento non servirebbe!!!!
Poi tu che sei INGENGNER , ti dovresti ricordare che la comprimibilità dell'olio è variabile al varia della T° Poi il sistema permette di scegliere quando aprire e chiudere la valvola sul bicchierino, ma come fà a sapere quando e quanto effettivamente è effettivamente l'alzata e l'esatta posizione in cui si trova la valvola in un dato momento??? Ne prima ne misurandola!!! SPiegamelo!!
L'olio varia la comprimibilità.....ma essendo una variazione che segue una curva nota e misurabile......adeguare il funzionamento dell'impianto significa aggiungere 2-3 righe di software in più.... E mi comporto da saccente solo per adeguarmi al mio interlocutore -con la classica camma sai sempre la posizione della valvola fino al "regime massimo" (distacco dalla camma ...)
Appunto...se non c'è sfarfallamento la posizione della valvola è noto....è studiato apposta l'ambaradan delle distribuzione..... Se non si sapesse con perfezione il ciclo della valvola sarebbe un casino, non controlli il titolo della miscela, avresti motori colabrodo che inquinano tantissimo e non vanno una sega....
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2010, 11:39:36 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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secondo me il dogui insiste solo perchè si sente di fregare che non l'abbiano fatto in Audi un sistema del genere... e si sentirà di fregare ancor di più quando l'audi dovrà montare questa tecnologia sui suoi futuri propulsori (come ha fatto col common rail! )
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2010, 11:43:21 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Non si faranno mai valvole a azionamento piezoelettrico.....gli stessi iniettori sono a COMANDO piezoelettrico Mentre per l'azionamento si sfrutta la pressione del gasolio...proprio per il fatto che l'idraulica permette elevata potenza con ingombri ridotti ... sapevo una cosa diversa. Ma magari mi sbaglio ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 29, 2010, 11:53:36 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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... sapevo una cosa diversa. Ma magari mi sbaglio ....
Conta che l'iniettore è tenuto chiuso dalla pressione del gasolio (si invia il gasolio in pressione su due camere che si affacciano su un disco solidale allo spillo)...e che oramai si parla di 1800-2000 bar. Di potenza per aprirli.....ce ne vuole una discreta quantità ed è quindi difficilmente miniaturizzabile Il comando elettrico comanda un'elettrovalvola nella camera superiore, in modo che la mandi a serbatoio. Per la differenza di pressione si svuota, e per la differenza di pressione si apre l'iniettore...in pochi ms grazie all'enorme delta-p sulle 2 facce del disco. A casa guardo se ho qualche schemino dell'elettroiniettore per far capire meglio
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 29, 2010, 11:58:12 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Conta che l'iniettore è tenuto chiuso dalla pressione del gasolio (si invia il gasolio in pressione su due camere che si affacciano su un disco solidale allo spillo)...e che oramai si parla di 1800-2000 bar. Di potenza per aprirli.....ce ne vuole una discreta quantità ed è quindi difficilmente miniaturizzabile Il comando elettrico comanda un'elettrovalvola nella camera superiore, in modo che la mandi a serbatoio. Per la differenza di pressione si svuota, e per la differenza di pressione si apre l'iniettore...in pochi ms grazie all'enorme delta-p sulle 2 facce del disco. A casa guardo se ho qualche schemino dell'elettroiniettore per far capire meglio te ne sarei grato! ... anche se mi sono fatto un'idea del funzionamento dalla tua spiegazione...
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 29, 2010, 12:00:15 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Conta che l'iniettore è tenuto chiuso dalla pressione del gasolio (si invia il gasolio in pressione su due camere che si affacciano su un disco solidale allo spillo)...e che oramai si parla di 1800-2000 bar. Di potenza per aprirli.....ce ne vuole una discreta quantità ed è quindi difficilmente miniaturizzabile Il comando elettrico comanda un'elettrovalvola nella camera superiore, in modo che la mandi a serbatoio. Per la differenza di pressione si svuota, e per la differenza di pressione si apre l'iniettore...in pochi ms grazie all'enorme delta-p sulle 2 facce del disco. A casa guardo se ho qualche schemino dell'elettroiniettore per far capire meglio No, Luca è tutto chiarissimo: io sapevo che sono ALLO STUDIO nuovi materiali per fare ATTUATORI piezoelettrci, da impiegare nell'industria dell'auto. Però, ripeto, magari mi sbaglio ...
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Loggato
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Motesto |
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Luglio 29, 2010, 12:00:59 pm |
Visitatore, , posts |
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L'olio varia la comprimibilità.....ma essendo una variazione che segue una curva nota e misurabile......adeguare il funzionamento dell'impianto significa aggiungere 2-3 righe di software in più....
E mi comporto da saccente solo per adeguarmi al mio interlocutore
ovviamente ci sarà un sensore che m'indica anche la qualità/densità dell'olio.... se contaminato o cmq fuori specifica?? Cmq al solito non c'hai preso (faccio il saccente dato che mi hai definito cosi), il sitema stima un posizionamento , ma non sà l'esatto posizionamento della valvola. cmq sapevo che molti stavano studiando attuatori pneumatici controlalti da valvole magnetoreologiche.
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Loggato
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