|
1224 Visitatori + 0 Utenti = 1224
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 14, 2010, 23:12:55 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi sono letto tutte le 19 pagine. Sono sempre ammirato dalle capriole che i fan boy Alfa fanno in ogni occasioni per giustificare sempre e comunque le scelte della Casa del momento, anche se contrastanti con precedenti ugualmente osannate. Io lascierei stare la storia e il blasone, perchè quando leggo di "Alfa al top per 40 anni " (ma quando mai?), di Alfa 75 che battevano Mercedes 190 come comportamento stradale, mi rendo conto che chi scrive queste cose evidentemente non le ha vissute, forse le ha lette in qualche libro di fantasia. Tanto per chiarire : Alfa ha fatto vetture che coprivano una nicchia di mercato in Italia con caratteristiche pregevoli (ma anche grandi difetti) dal 1955 ai primi anni 70. Dal 75 all'85 ha vissuto con le rendite di quegli anni d'oro. Poi, stop, il vuoto assoluto. Quanto alle 164, Lancia Thema, non erano auto superiori alle tedesche dell'epoca., Anzi, erano molto inferiori. Hanno venduto (solo in Italia, peraltro) solo perchè hanno avuto il merito di coprire un vuoto di mercato, quello delle 2.0 turbo potenti, adeguatamente accessoriate, che le migliori tedesche non offrivano, quantomeno non agli stessi prezzi (ma molto superiori) , non con la stessa cilindrata, non con gli stessi accessori. Ma tecnicamente, come finiture, tecnologia non erano niente di che. Veniamo alla Giulietta. Il fatto che le prenda in pista da una Astra con cambio automatico si commenta da sè. Faccio notare che Alfa con questa auto è molto ambiziosa: in Francia, dove l'auto è esteticamente piaciuta, è venduta più cara di una Golf, aNCHE SE A minor prezzo didelle tedesche premium. Prevedo che questo listino sarà la rovina doi questa automobile, perchè non può essere in alcun modo definita migliore di una Golf. Forse si potrebbe dire che in fondo non è peggiore nel bilanciare pregi e difetti rispetto a Golf, ma milgiore no. Infine: blasone o non blasone, quando si deve riaffermare un antico splendore, occorre non fare nella media, ma fare meglio degli altri a minore prezzo. Lo dico a Tony H.: il suo "realismo" mi pare che non porterà Alfa da nessuna parte, perfchè senza ambizione, non si riconquista il mercato. « Ultima modifica: Agosto 14, 2010, 23:14:44 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 14, 2010, 23:22:22 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
La migliore Alfa degli ultimi anni? Non ho dubbio: la 147, che almeno fino all'uscita della GolfV, e prima dell?audi A3, offriva un compromesso complessivo da top del segmento, in più con una estetica veramente riuscita. La 156 ha avuto una estetica genaile, ma peccava fortemente nell'abitacolo. La 159? Un flop, la meno Alfa di tutte. La Mito? Una Punto ricarozzata con uno sterzo indecente.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 14, 2010, 23:38:41 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
perchè non può essere in alcun modo definita migliore di una Golf. Forse si potrebbe dire che in fondo non è peggiore nel bilanciare pregi e difetti rispetto a Golf, ma milgiore no.
...questa frase poteva scriverla solo un politico o un avvocato...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
superpyno |
|
|
Agosto 15, 2010, 00:01:05 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 15, 2010, 10:52:50 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Infine: blasone o non blasone, quando si deve riaffermare un antico splendore, occorre non fare nella media, ma fare meglio degli altri a minore prezzo. Lo dico a Tony H.: il suo "realismo" mi pare che non porterà Alfa da nessuna parte, perfchè senza ambizione, non si riconquista il mercato.
Un'ambizione senza soldi è solo vanagloria. Diciamo a Marchionne di passare da te per averli? La 159? Un flop, la meno Alfa di tutte. La Mito? Una Punto ricarozzata con uno sterzo indecente.
Anche le capriole degli anti-fanboy sono sempre ammirevoli.....peccato che se elogi sei un pirla...se critichi sparando alla zanzare con l'obice sei la bocca della verità....bah.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Agosto 15, 2010, 11:18:01 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Io negli anni '80 ero un pupo...quindi non conosco bene il livello di 75 e Thema rispetto alle loro concorrenti dell'epoca... Lascio ai più navigati l'onere di chiarire la diatriba... I prezzi di Giulietta sono equivalenti a quelli di Golf in Italia... Es. base e top di gamma (più o meno , escludo la R) Giulietta 120 Cv - 20.800 Golf 5p 122 Cv - 20.600 Giulietta QV 235 Cv - 29.400 euro Golf GTI 5p 211 Cv - 28.200 euro Non metto i prezzi di A3 e Serie 1 ormai vecchie per non infierire...diciamo che ci salta fuori un Pandino Km 0
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 15, 2010, 11:25:12 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
la verità come spesso accade sta nel mezzo, magari stavolta un pochino più lontana da Alfa....
considera pero' che buona parte di chi la prova la compra la Giulietta o la comprerebbe... Segno che tutto sommato come e' indovinato
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 15, 2010, 11:30:12 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
è a questo che mi riferisco quando parlo di blasone. se sei ancora un alfista dentro non puoi non farti emozionare. come accaduto per la brera al coglione del sottoscritto......
eppure son convinto che se l'avessi presa ora, con il 1.8 TBi e tutti gli aggiornamenti effettuati con i MY, sarebbe stato diverso
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 15, 2010, 11:41:32 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Beh chiaro che la già dichiarata morte prossima dell'intera famiglia sia un po' una spada di damocle, però contando le cifre a cui si riescono a portar via ora come ora francamente ci potrei anche passar sopra... a parte che con la frequenza con cui cambi le macchine tu il problema non si pone (se potessi lo farei anch'io, ci mancherebbe ) Cmq per me della famiglia 838 la più bella ed equilibrata resta la 159 Sportwagon...non ci fosse stata la Brera prototipo sarebbe diverso forse... come sarebbe diverso se oltre a un paio di motori cacati come al solito in Fiat avessero continuato ad aggiornare la gamma (ma bisogna dire che nei tempi recenti nessuna gamma è stata seguita come quella della 159!) Cmq per la Giulietta il discorso è diverso... l'auto va guidata... a me di quel che dicono i giornali frega poco... ne ho guidate parecchie di medie, anche blasonate, ma a parte le versioni estreme (vedi megane RS) non ne ho trovata una più divertente di lei... alla faccia della Golf nel mirino!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 15, 2010, 12:52:01 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Un'ambizione senza soldi è solo vanagloria. Diciamo a Marchionne di passare da te per averli? Anche le capriole degli anti-fanboy sono sempre ammirevoli.....peccato che se elogi sei un pirla...se critichi sparando alla zanzare con l'obice sei la bocca della verità....bah....... E basta con questo "piagnisteo" dei soldi. Facendo ragionamenti come i tuoi i soldi per essere ambiziosi non ci sarebbero mai, le case non potrebbero mai risalire la china dopo una crisi. Mi chiedo ad esempio: quanti soldi Fiat ha buttato nel cesso per Alfa facendo modelli sbagliati? La storia premia chi ha coraggio e ambizione, non chi si arrende allo stato di cose attuale... E poi chi te lo dice che non ci sono i soldi? I soldi c'erano e ci sarebbero, mancano come sempre le volontà, le idee, la chiarezza delle strategie e la loro stabilità. Un gruppo che punta a fare 6 milioni di auto non può non avere i soldi per fare delle Alfa "vere Alfa". Se devono fare di Alfa un clone di Fiat, tanto vale che la chiudano, o, meglio, la vendano a chi ha dimostrato di essere capace di gestire i marchi. « Ultima modifica: Agosto 15, 2010, 12:57:54 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Zaurak |
Sono un Folvista e me ne vanto |
|
Agosto 15, 2010, 13:32:55 pm |
Utente standard, L4, 196 posts |
|
Se devono fare di Alfa un clone di Fiat, tanto vale che la chiudano, o, meglio, la vendano a chi ha dimostrato di essere capace di gestire i marchi.
spero davvero la vendano a VW
|
|
|
|
|
|