|
1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2010, 13:01:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Faresti bene a rileggerti i post relativi alla gommatura, analizzarli e valutarli. Se poi vuoi provare a fare un giro in pista con una stessa macchina e due gommature diverse, sono a tua disposizione.
E' molto più facile e comodo parlare stando seduti in poltrona...specie se quel che si legge è quello che fa comodo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2010, 13:15:11 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Faresti bene a rileggerti i post relativi alla gommatura, analizzarli e valutarli. Se poi vuoi provare a fare un giro in pista con una stessa macchina e due gommature diverse, sono a tua disposizione.
Basterebbe rileggere quanto ho scritto commentando i dati del confronto in pista: non ho detto che le gomme non contano. Evidentemente contano, ma contano anche i 100 Kg in meno, e il cambio automatico dell'Astra, Infatti ho concluso il ragionamento scrivendo che non è affatto detto che con gommatura analoga la Giulietta farebbe meglio delle altre, cosa di cui invece qui molti sono certi, non si sa sulla base di quali considerazioni, se non il tifo. Aggiungo che per me il confronto in pista non è in grado di dire molto su di una vettura media che deve fare concorrenza alla Golf e all'Astra. Resta il fatto che da sempre su questo forum si dispensano certezze a senso unico. Resta ache il fatto che Alfa Romeo è un caso di grande heritage e di gestione disastrosa negli anni, ma va anche detto che ilo disastro non è cominciato nel 1987 con Fiat, era cominciato m ollto prima quaindo i cassetti dell'Afa erano vuoti di progetti, e si viveva ristilizzando modelli ormai superati (ed in modo molto discutibile). Io non tifo per nessun marchio: per me fanno tutti piuttosto schifo. « Ultima modifica: Agosto 19, 2010, 13:20:20 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2010, 13:18:08 pm |
|
Infatti ho concluso il ragionamento scrivendo che non è affatto detto che con gommatura analoga la Giulietta farebbe meglio, cosa di cui invece qui molti sono certi, non si sa sulla base di quali considerazioni, se non il tifo.
E' infatti un dato assodato che chiunque voglia usare un'auto o una moto in pista o in gara per avere i risultati migliori sceglie sempre la gomma più piccola e con la mescola più turistica possibile, in modo da massimizzare la tenuta di strada.............e poi parli di obiettività...ma rotfl
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2010, 13:21:26 pm |
|
No magari le ordina perchè glielo ha imposto la casa madre ! E 10 fidati che sono poche !
Dipende anche dal concessionario...un conto è Spazio o il MMV, un altro è il concessionario della città di 100k abitanti...
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Agosto 19, 2010, 13:33:03 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
meno delle gomme. Sulla mia auto i tempi con passeggero (e nessuno dei miei passeggeri è mai pesato meno di 70 kg, ed uno certamente più di 100) sono superiori di circa tre decimi a chilometro a quelli ottenuti da solo. Mentre le gomme fanno differenze ben superiori.
Mmmmmmmm se io metto 100Kg sulla mini, non va più avanti. Quindi penso che siano più influenti 100Kg che le gomme diverse... se non ricordo male 7Kg portano via un cavallo...ma non ne sono sicuro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2010, 13:38:09 pm |
|
La Giulietta non mi entusiasma, non ho passione per il marchio Alfa (a dir la verità non ho passione per nessun marchio).
Quindi non mi interessa far valutazione generali su Giulietta.
Però non è razionale fare valutazioni sulle prestazioni in pista di Giulietta se provata con gommature decisamente diverse da quelle delle altre auto del confronto. E sì, sulla base dell'esperienza PERSONALE, sulla base delle tante prove/confronto di pneumatici effettuate dalle riviste e sulla base di argomentazioni assolutamente razionali e logiche, mi sento di affermare in totale sicurezza che Giulietta avrebbe avuto (in particolare su un tracciato lungo come quello utilizzato da uto, > 5 km) prestazioni ben superiori con altra gommatura. Molto probabilmente superiori a quelle delle altre due auto. Perchè la differenza fra una gommatura e l'alra, su un percorso misto pieno di curve in appoggio come Balocco, può anche essere di un secondo AL CHILOMETRO.
Quindi: a me di Giulietta frega un cavolo. Però ho esperienza di pista e di gomme diverse, e leggere certe affermazioni o certi dubbi mi fa dubitare della preparazione degli interlocutori e/o della loro onestà intellettuale.
E naturalmente il fatto che una vettura montasse il cambio automatico, il fatto che la Giulietta pesasse 100 kg in meno, non contano nulla vero sul giro in pista? Anche iop ho dubbi su certe onestà intellettuali.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2010, 13:44:43 pm |
|
Ripeto: a me dell'esito del confronto frega nulla. E' semplicemente un confronto fra tre vetture, con gommatura fortemente a sfavore di una, che quindi viene penalizzata. Come ho detto sopra, i 100 kg sono certamente meno influenti (su vetture di quella potenza e di quel peso) della gommatura. Quanto al cambio automatico, non avendo mai potuto effettuari confronti in pista, mi astengo dal valutare. Qui invece pare che tutti facciano valutazioni su cose di cui NON HANNO esperienza (guida in pista, prestazioni in pista di gommature diverse, prestazioni in pista a pari condizioni con pesi diversi).
Certo, è notorio che se si vuole girare in pista ci si doti di cambio automatico....
|
|
|
|
|
|