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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 19, 2010, 13:53:08 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Un cambio automatico con convertitore di coppia, turistico, che aumenta il peso della vettura, e che è assai meno efficiente di un manuale, per non parlare della logica e della velocità delle cambiate, non certo pensate per un uso in pista. MI basta questo per dire che se parità di condizione in pista andava richiesta per i confronti, doveva esserlo anzitutto per la trasmissione. Ma, naturalmente, si pensa solo alle gomme....
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Losna |
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Agosto 19, 2010, 13:57:32 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Agosto 19, 2010, 13:59:25 pm da Losna »
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Loggato
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bmwsport |
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Agosto 19, 2010, 14:03:25 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Qui invece pare che tutti facciano valutazioni su cose di cui NON HANNO esperienza (guida in pista, prestazioni in pista di gommature diverse, prestazioni in pista a pari condizioni con pesi diversi).
Penso di aver guidato in pista più auto normali di quante ne possa aver guidato tu, con differenze di gomme, di pesi, di dimensioni, di carichi, di condizioni metereologiche. Quindi non penso di parlare per partito preso
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Loggato
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Homer |
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Agosto 19, 2010, 14:04:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Mmmmmmmm se io metto 100Kg sulla mini, non va più avanti. Quindi penso che siano più influenti 100Kg che le gomme diverse...
pensi molto male...specie salendo di potenza. Sulla Swift da 125CV il peso del passeggero incide molto di più che sulla mia o sulla tua che han potenze simili e vicine ai 180CV... le gomme invece influiscono sempre e in qualsiasi condizione. Sicuramente il delta di tenuta che c'è fra una gommatura sportiva e le semislick tipo Toyo R888 su cui si basa Losna non è paragonabile a quello che passa fra una mescola turistica (come le - mi pare - Goodyear che montava la Giulietta) e una decisamente più performante (Golf montata PZero Nero e Astra Bridgestone RE050), ma questo sommato alla differenza importante di spalla e battistrada sicuramente incide e di molto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 19, 2010, 14:05:01 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non sono in grado di fare una valutazione in termini di tempi circa l'automatico. Non ne so quantificare l'eventuale svantaggio (che certamente può variare in funzione sia del tipo di cambio automatico, sia in funzione della tipologia di pista). Tu invece mi sembri certo che esso costitutisca uno svantaggio tale da più che compensare il vantaggio di gommatura. Mi chiedo da dove possa derivare questa certezza (domanda esplicita: hai mai guidato in pista? l'hai fatto andando al limite o molto vicino ad esso? quante volte, figliolo ?, hai fatto esperimenti in pista al limite con gommature diverse? etc etc). ------------------------------ Inoltre ci sono da fare alcune considerazioni generali assolutamente FONDAMENTALI: - se compro una vettura automatica, è praticamente impossibile che io possa convertirla a manuale, e viceversa; - se compro un'auto che pesa 100 kg più di un'altra, è molto difficile, se non snaturandone le caratteristiche di confort e/o sicurezza, che possa alleggerirla dei 100 kg; - se invece compro una vettura con una gommatura "misera", quasi certamente a libretto ho delle misure più "prestazionali" e posso, in qualsiasi momento, "adeguarla", con difficoltà NULLE e costi contenuti; - se invece compro un'auto con delle gomme non prestazionali, posso in qualsiasi momento (addirittura con bassi costi addizionali) sostituirla con gomme di egual misura ma più prestazionali. Sostanzialmente i limiti dovuti a maggior peso o al cambio automatico sono praticamente irrimediabili, invece quelli di una gommatura "scarsa" lo sono, ed ampiamente. M A parte il fatto che mettendola in questi termini allora quasi nessuno potrebbe commentare le prestazioni in pista, avendo poche persone l'opportunità di fare approfondite esperienze inn pista (e io non sono certo tra questi), e ancora meno quelle che l'hanno fatto sulla pista oggetto della prova. Poi è facilissimo scegliere un esemplare con cambio manuale anzichè automatoico, basta non scegliere l'optional della trasmissione automatica che sull'Astra è opzionale. E non c'è bisogno i avere esperienza in pista per sapere che il cambio automatico è estremamente penalizzante, per efficienza, prestazioni e peso, tanto più su un percorso "lento" e guidato...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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bmwsport |
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Agosto 19, 2010, 14:06:23 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Io invece HO SPERIMENTATO che i 100 kg di passeggero in più incidono per circa 3 decimi a km (a Varano e Franciacorta), mentre le gomme invece incidono ben di più. SPERIMENTATO, non "secondo me".
Bhe certo che se usi gomme da pista ........ ma la golf, l'astra e la giulietta non penso che avessero gomme da pista, ma solo misure diverse.
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Loggato
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bmwsport |
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Agosto 19, 2010, 14:08:29 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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pensi molto male...specie salendo di potenza. Sulla Swift da 125CV il peso del passeggero incide molto di più che sulla mia o sulla tua che han potenze simili e vicine ai 180CV... le gomme invece influiscono sempre e in qualsiasi condizione. Sicuramente il delta di tenuta che c'è fra una gommatura sportiva e le semislick tipo Toyo R888 su cui si basa Losna non è paragonabile a quello che passa fra una mescola turistica (come le - mi pare - Goodyear che montava la Giulietta) e una decisamente più performante (Golf montata PZero Nero e Astra Bridgestone RE050), ma questo sommato alla differenza importante di spalla e battistrada sicuramente incide e di molto...
Giò i 100Kg in più li senti anche in frenata... e dopo qualche giro di pista secondo me i decimi sono più di 3 come dice losna
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 19, 2010, 14:09:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Bhe certo che se usi gomme da pista ........ ma la golf, l'astra e la giulietta non penso che avessero gomme da pista, ma solo misure diverse.
Da pista no, ma di mescole parecchio diverse sì (e le premiumcontact sono già pietose tirando su strada, figuriamoci in pista). Cazzo, la Golf aveva i PZero Rosso 225/40R18, l'Astra le RE050A 235/45R18 e la Giulietta le PREMIUMCONTACT 205/55R16...
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bmwsport |
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Agosto 19, 2010, 14:11:13 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Veramente al limite? E, soprattutto, hai provato sulla stessa auto gommature e carichi diversi, nella stessa giornata, con riscontro cronometrico? Soprattutto vicino al limite, non ci vuole un riscontro cronometrico per sentire se la macchina va meglio oppure no, se sei uno che va in pista dovresti saperlo . Se alla Giulietta gli togli 100kg te ne accorgi anche senza il cronometro, pensa che quando hai guidatgo la Swit con i 100Kg in più forse eri più al limite di quando l'hai guidata senza i 100Kg.
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