|
1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219
|
|
bmwsport |
|
|
Agosto 19, 2010, 14:13:25 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Non si facevano considerazioni di long-run, di tempi su cinque o dieci giri. I tempi di auto sono relativi ad UN giro, ovviamente con impianti frenanti che iniziano il giro in condizioni ottimali. potrebbe benissimo essere che in cinque giri alcuni degli impianti vadano totalmente in crisi (secondo me TUTTI).
Cmq adesso me ne vado in spiaggia ..... a più tardi!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 19, 2010, 14:31:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
MI basta questo per dire che se parità di condizione in pista andava richiesta per i confronti, doveva esserlo anzitutto per la trasmissione. Ma, naturalmente, si pensa solo alle gomme....
Perché chiunque abbia esperienza di guida tirata, sa benissimo che sono il parametro più importante. Te lo dice il fatto che l'Astra, pur con la penalizzazione di cambio e peso, prende solo 3/10" dalla Golf su 5km di pista. Praticamente niente. Semmai, confrontando solo i tempi di Golf e Astra (gommate in maniera molto simile), si può dire che l'Astra se la cavi decisamente bene nonostante il gap di peso e trasmissione, e 10 cavalli in meno all'albero. Non sarebbe nemmeno pensabile una differenza di 2 secondi su macchine stradali della stessa potenza, stesso segmento e simile equipaggiamento, è ovvio. (e non mi viene in tasca niente a difendere l'Alfa...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2010, 14:35:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Perché chiunque abbia esperienza di guida tirata, sa benissimo che sono il parametro più importante. Te lo dice il fatto che l'Astra, pur con la penalizzazione di cambio e peso, prende solo 3/10" dalla Golf su 5km di pista. Praticamente niente. Semmai, confrontando solo i tempi di Golf e Astra (gommate in maniera molto simile), si può dire che l'Astra se la cavi decisamente bene nonostante il gap di peso e trasmissione, e 10 cavalli in meno all'albero.
Non sarebbe nemmeno pensabile una differenza di 2 secondi su macchine stradali della stessa potenza, stesso segmento e simile equipaggiamento, è ovvio.
(e non mi viene in tasca niente a difendere l'Alfa...)
La trasmissione automatica con convertitore di coppia, come quella dell'Astra, è talmente penalizzante nella guida su pista, tanto più se "lenta e guidata" che non ho molti dubbi su chi vincerebbe a parità di gomme e di trasmissione: l'Astra, e non di poco. Poi andrebbe anche detto che non tutte le auto reagiscono ugualmente alle stesse gomme.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 19, 2010, 14:36:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
scommetto che quando vai a girare in pista con la moto metti su le tassellate da regolarità.... ;D Purtroppo uso le stesse gomme che uso per strada. All'inizio andavano anche bene, adesso cominciano a starmi un po' strettine... ma pazienza. Ma d'altra parte, per le poche volte che vado in pista, non ha senso farmi il treno di gomme pistaiole... « Ultima modifica: Agosto 19, 2010, 14:39:21 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 19, 2010, 14:39:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La trasmissione automatica con convertitore di coppia, come quella dell'Astra, è talmente penalizzante nella guida su pista, tanto più se "lenta e guidata" che non ho molti dubbi su chi vincerebbe a parità di gomme e di trasmissione: l'Astra, e non di poco. Poi andrebbe anche detto che non tutte le auto reagiscono ugualmente alle stesse gomme.
È talmente penalizzante che prende solo 3/10" su 5km da una macchina con 10 cavalli in più e cambio tradizionale. 6 centesimi a chilometro, bestiale! A parità di trasmissione e gomme, con la Golf, vincerebbe sicuramente l'Astra. Con la Giulietta può darsi, ma in base a questi dati non possiamo dirlo. Se tu non hai dubbi, buon per te... « Ultima modifica: Agosto 19, 2010, 14:41:33 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2010, 14:45:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Purtroppo uso le stesse gomme che uso per strada. All'inizio andavano anche bene, adesso cominciano a starmi un po' strettine... ma pazienza. Ma d'altra parte, per le poche volte che vado in pista, non ha senso farmi il treno di gomme pistaiole... l'importante è che non monti il cambio automatico...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 19, 2010, 14:45:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
È talmente penalizzante che prende solo 3/10" su 5km da una macchina con 10 cavalli in più e cambio tradizionale. 6 centesimi a chilometro, bestiale! A parità di trasmissione e gomme, con la Golf, vincerebbe sicuramente l'Astra. Con la Giulietta può darsi, ma in base a questi dati non possiamo dirlo. Se tu non hai dubbi, buon per te... Non puoi sostenere che la differenza dovuta alla trasmissione sia solo di tre decimi: magari, anzi probabilmente, è molto superiore. D'altronde parliamo di auto portate in pista non dal primo venuto: soltanto per la lentezza della cambiata automatica, rispetto ad una cambiata manuale ben fatta, si perdono diversi decimi di secondo, appunto, per cambiata. Basterebbe questo, senza contare il maggior peso, il maggior assorbimento, e la logica turistica delle cambiate.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 19, 2010, 14:50:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non puoi sostenere che la differenza dovuta alla trasmissione sia solo di tre decimi: magari, anzi probabilmente, è molto superiore. D'altronde parliamo di auto portate in pista non dal primo venuto: soltanto per la lentezza della cambiata automatica, rispetto ad una cambiata manuale ben fatta, si perdono diversi decimi di secondo, appunto, per cambiata. Basterebbe questo, senza contare il maggior peso, il maggior assorbimento, e la logica turistica delle cambiate.
Quindi riepiloghiamo, io non posso sostenere che la differenza dovuta alla trasmissione sia di soli 3/10" (in effetti è vero, lo si potrebbe dire solo per due macchine che differiscano solo per la trasmissione), mentre tu puoi sostenere che le gomme contano ancora meno. Sulla base di cosa?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 19, 2010, 15:03:50 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Quindi riepiloghiamo, io non posso sostenere che la differenza dovuta alla trasmissione sia di soli 3/10" (in effetti è vero, lo si potrebbe dire solo per due macchine che differiscano solo per la trasmissione), mentre tu puoi sostenere che le gomme contano ancora meno. Sulla base di cosa?
che tu sei un fanboy mentre lui è obiettivo... è un dato di fatto... se fosse dell'altra "sponda" politica sarebbe già in discussione un DDL d'urgenza per stabilirlo con certezza...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|