1250 Visitatori + 2 Utenti = 1252

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Giulietta vs Golf vs Astra
Pagine: 1 ... 33 34 [35] Vai Giù Stampa
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Agosto 23, 2010, 00:42:13 am
Utente standard, V12, 4863 posts
cos'era,un parcheggio coi birilli?  Roll Eyes

No semplicemente la parte più tortuosa della pista di 4R

Citazione
mantenendo le proporzioni secondo te,in una pista tipo il mugello di 5 km,ci sarebbero 3 secondi di differenza?
Non saprei dirti bisognerebbe provare

Citazione

suvvia...quando zavorrano le auto da turismo le differenze non arrivano a 1 sec al giro..

Un momento, le auto da turismo le zavorrano per cosa? Quali sono quelle che zavorrano?


Citazione

pur se lo ritengo un esempio senza senso,con le F1 che adesso non fanno rifornimento,di quanti sec parliamo da inizio a fine gara?e quanti kg di benza imbarcano?

Se ti ricordi bene sulle F1 quando facevano rifornimento dicevano sempre quanto perdevano con 10-20l di carburante in più.....si parlava di decimi al giro....figurati con una zavorra di 100kg quanto avrebbero perso
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 23, 2010, 09:00:00 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Se sono stati fatti in giorni diversi ok, ma dire che 100Kg sono ininfluenti .... non è da forum di appassionati di motori.  Wink
Si diceva che influiscono meno rispetto alla differenza di gomme, non che NON influiscono.

Per inciso, nella mia macchina che è abbastanza leggera e ha poco motore ai bassi, si avverte anche la differenza fra serbatoio pieno e in riserva, vale a dire circa 30kg. Ma si sente solo nelle variazioni di velocità in rettilineo, perché il serbatoio è "abbastanza" centrale, come pure lo sarebbe un eventuale passeggero.

Parlando di un giro in pista, è ovvio che 100kg di zavorra nel baule incidono parecchio anche nei trasferimenti di carico trasversali, perché sono molto lontani dal baricentro della macchina.
Avere 100kg nel baule NON È come averli seduti di fianco, se parliamo di giro in pista.

E avere 100kg nel motore/cambio (molto in basso e molto vicino al baricentro), su una macchina da 13 quintali (una F1 pesa meno della metà), sul giro di pista incide anche meno (il che non vuol dire che NON incide, solo che incide meno).
« Ultima modifica: Agosto 23, 2010, 09:03:06 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 23, 2010, 09:11:32 am
Visitatore, , posts
io ho usato in pista auto da solo o con passeggero(che magari sono 70-80 kg ma distribuiti malissimo)e la differenza è minima,praticamente innavertibile su auto normali...i tempi di losna o homer li ho visti anche io,con e senza passeggero si parla dii pochi decimi.conta come questo peso è distribuito più che altro.a pari condizioni è meglio pesar 100 kg in meno,ma se l'auto è fatta bene ed è gommata giusta,meglio pesar di più che esser scarsi di gomma....altrimenti un'auto come la M3 nuova che pesa 1800 kg abbondanti,non dovrebbe neppure curvare o frenare a confronto di una mini o una clio che pesano 600-700 kg in meno...


sul kart 10 kg di zavorra?forse valgono 0.1 sec al km,ma si parla di mezzi esasperati al massimo senti ogni minima cazzata,non sono paragonabili ad auto stradali.allarghi la carreggiata di 2mm e la senti pesantemente...monti distanziali da 1 cm sull'auto e se te ne accorgi sei un mago. Wink




sulla mia macchina pesata 730 kg lo sento una cifra un passeggero.
Sarà perchè ho pochi cv ma a varano toglie almeno 1.2 sec.
Email  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 23, 2010, 10:16:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 23, 2010, 10:22:24 am
Staff, V12, 89890 posts
tra l'altro il 316d ha solo 115CV, è ovvio che il peso del passeggero si senta molto di più che su auto più prestazionali...se prendi già il 320d la differenza sarebbe molto meno marcata...figuriamoci su una media che pesa pure qualcosa di meno...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 23, 2010, 13:14:51 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Se sono stati fatti in giorni diversi ok, ma dire che 100Kg sono ininfluenti .... non è da forum di appassionati di motori.  Wink
quanto pesa la 458?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 24, 2010, 11:18:28 am
Staff, V12, 32956 posts
tra l'altro il 316d ha solo 115CV, è ovvio che il peso del passeggero si senta molto di più che su auto più prestazionali...se prendi già il 320d la differenza sarebbe molto meno marcata...figuriamoci su una media che pesa pure qualcosa di meno...

Come differenza di prestazioni e spinta sulla mia che è turbo tra quando sono da solo e quando ho un passeggero c'è poco o niente, non si sente quasi.
Diverso il discorso in 3, ho girato al ring su in 3 per un giro panoramico con homer e il fratello di lupo e il calo di prestazioni si sentiva abbastanza, soprattutto nei lunghi tratti in salita,
dove invece si sentiva una differenza abissale era nelle staccate, lì si, dovevo frenare un bel po' prima e con molta più veemenza per ottenere gli stessi risultati di quando ero da solo.

Riguardo alle differenze date da diverse gommature possono incidere molto, perfino tra gomme con uguali dimensioni, figuriamoci se sono anche diverse.

Io ho guidato per 2 volte la mia con le potenza RE050 di serie al ring e dopo poco più di un giro andavano in crisi, la spalla fletteva parecchio e si scaldavano troppo.
La volta successiva avevo montato le pirelli p-zero nero e la differenza è stata enorme a livello di prestazioni, pur essendo sempre due top di gamma della stessa misura......le p-zero hanno più grip, assorbono meglio i cambi di direzione e non si scaldano subito così tanto, si riescono a fare anche due giri.

Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra l'auto e la strada, gestiscono TUTTO! e possono avere prestazioni totalmente diverse in molti casi.
Ad esempio le vecchie sport contact 1 facevano shifo per l'uso intenso, non parliamo in pista, durissime e andavano subito in crisi, poca tenuta, insomma delle ciofeche.
Sul cupè avevo montato le Toyo proxes, con quelle mi ero trovato molto bene invece, pur avendo una spalla /50, grande tenuta sull'asciutto e maggiore resistenza prima di andare in crisi per il surriscaldamento.

Ma basta fare un esempio semplice per capirci....provate ad andare a correre con le timberland da montagna o con le scarpette da corsa nike.....poi ditemi come vi siete trovati meglio.....per le gomme è ancora più accentuata la faccenda, ma il problema è che una marca e modello può essere perfetta per il setting di una macchina e andare peggio su un'altra (vedere le RE050 sulla mia GTI, non mi hanno soddisfatto per niente in pista eppure la F430 monta sempre RE050 e va benissimo..).
Qundi le veriabili sono infinite, così come le diversità di risultati ottenibili.....tra marca e marca, modello e modello, in base al setting dell'auto su cui sono montate, a chi guida,
alle condizioni della strada e a un miliardo di altri fattori......è molto difficile stabilire dei criteri standard secondo me.

Tutto questo per dire che quando ci sono in ballo potenze non indifferenti dai 150 cavalli in su, possono fare molta più differenza le gomme che 100 kg di peso in più.
Con il peso si possono perdere decimi magari mentre con le gomme secondi interi, ma non è sempre detto.
Se il telaio è reattivo e impostato bene può fare più differenza avere 100 chili in più piuttosto che due modelli di gomme diversi....non c'è un dogma fisso.

Paragonare i tempi di due auto diverse con misure di gomme così differenti non ha nessun senso, tantomeno infilandoci dentro pure un'automatica, peggio ancora la prova diventa proprio l'inutilità assoluta, i parametri sui quali confrontarle in quel caso non vanno bene se si prende in considerazione il tempo sul giro perchè allora tutte le auto devono essere rese il più simile possibile come gomme, setting ecc. secondo me.
A sto punto la valenza è la stessa dei test di evo o top gear che prendono le auto così come sono, le stramazzno in giro su tutte le strade e poi ti raccontano le sensazioni così come sono, senza dati tecnici e minuzie che avrebbero valenza zero, per quello vanno organizzate prove confronto apposite come i super test in pista che a volte fa auto o anche 4R prendendo auto tutte della stessa categoria e facendo prove specifiche identiche.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Giulietta vs Golf vs Astra   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 24, 2010, 16:09:59 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
rinnovo il mio invito:
<ancora non lo avete bannato?!>

Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 33 34 [35] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 30 queries.