Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il progettista e record-man Richard Noble ha presentato il primo esemplare in scala 1:1 del Bloodhound SSC, missile travestito da automobile creato per superare il muro dei 1.600 km/h e conquistare così il record di velocità su terra attualmente detenuto dal Thrust SSC (1.228 km/h). Il veicolo inglese misura 12.8 metri in lunghezza e pesa 6.422 chili con il pieno di carburante, ha un telaio realizzato in alluminio, carbonio e kevlar e dispone di due motori. Un V12 da 800 cavalli spinge il Bloodhound SSC fin quando non entra in pressione la turboventola EJ200 (utilizzata sui caccia Eurofighter), che a sua volta anima il propulsore a razzo. La potenza complessiva è calcolata in 135mila cavalli. Suscita altrettanto interesse il sistema di frenata, affidato a paracadute ed a spoiler mobili ad intervento progressivo.
Andy Green, pilota “eletto”, guiderà il Bloodhound SSC a partire dal prossimo anno, quando cercherà di raggiungere prima i 1.280 km/h per poi stabilire il record durante il 2012. Un’ultima curiosità: l’accelerazione da 0 ad oltre 1.600 km/h viene coperta in appena 40 secondi.
a me questi esperimenti (non riesco a definirli mezzi a motore) mi affascinano da morire
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
sono curioso di capire come verrà classificato questo mezzo . i record di velocità assoluti si dividono in due categorie . wheel driven , ovvero mezzi che sfruttano la propulsione generata dalle ruote e jetdriven , ovvero mezzi a ruota libera spinti da motori a reazione od a razzo . questo segugione ( bloodhund )è dotato di motore cllegato a ruote e di motore a razzo e jet...sarà difficile classificare il suo record . se prevarrà l'aspetto wheel driven infrangere il record sarà più semplice in quanto l'attuale limite è di 978 km orari stabilito dal turbinator di don desco ( pace all'anima sua ) , se invece prevarrà la classificazione jetdriven ....li illimite è 1280 km orari ...
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI