|
1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 05, 2010, 12:38:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Prova su http://www.motosprint.it/produzione/honda/2010/07/20-2921/Prova+novit%C3%A0+Honda+VFR+1200F+DTC (...) La nuova trasmissione e l’aggravio di circa 10 kg che comporta influenzano anche la dinamica del mezzo: nella guida “allegra” non emergono problemi, l’inserimento in curva e i cambi di direzione avvengono con naturalezza e senza grosso sforzo, con un limitato beccheggio grazie a cambi di marcia senza scossoni. Le cose sono un po’ diverse nella guida sportiva, perché i cavalli si sentono e le dimensioni abbondanti - soprattutto l’interasse -non aiutano, bisogna usare le gambe e il corpo per l’inserimento e i cambi di direzione, e così facendo la forcella accusa, non trasmettendo un feeling ottimale, lavorando spesso vicino al fondocorsa ed innescando fastidiosi saltellamenti che sporcano il gusto della guida, specialmente nelle staccate più decise. Il motore ha due facce ben distinte: una spinta discretamente corposa ma pulita e regolare fino a 6.000 giri, limite oltre il quale la grinta sale cattiva e rabbiosa; in un baleno l’ago del contagiri raggiunge la zona rossa, è un’erogazione adatta più a una supersportiva che a una sport touring.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 05, 2010, 14:55:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
strana... prima o poi andro' a provarla per rendermi conto...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
flower |
|
|
Agosto 16, 2010, 22:15:29 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
... sono cliente di un concessionario Honda per quel che riguarda accessori e abbigliamento... Ho avuto la possibilità di vederla dal vivo per diverso tempo, ma non l'ho voluta provare. Statisticamente parlado è veramente ENORME e, secondo me, nemmeno tanto bella... Lo so che sono di parte, ma trovo più interessante la Gt di Triumph.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Truongo |
|
|
Agosto 20, 2010, 18:30:28 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
|
Ne ho viste un paio... se in foto non mi aveva convinto, su strada mi piace molto. Certo non da l'idea di essere leggiadra.... che dicono le riviste che l'hanno provata ?
Se vogliamo parlarne seriamente: da febbraio ad oggi ho fatto una bella raccolta di prove su riviste sia italiane che straniere che continuo a rileggermi ogni tanto. Sostanzialmente, tutti hanno segnalato il peso elevato, il costo elevato del mezzo, la non esaltante agilità della moto nello stretto e nelle manovre; tutti lamentano una autonomia un pò scarsa, poco adeguata alla classe, alle eventuali pretese di Granturismo (tra 220 e circa 300km). Alcuni sono confusi dalle peculiari doti turistiche/sportive che non sanno a quale altra moto paragonare, come collocare nel mercato rispetto agli altri modelli (più sport o più tourer? Honda ha lanciato la moto pretendendo di collocarla in un segmento Sport Tourer di nuovo conio, prima rappresentante del genere). Questo è davvero evidente nelle varie fuorvianti comparative di alcune riviste italiane con moto che poco c'azzeccano, molto turistiche tipo Kawasaki GTR 1400 o BMW R1200. Alcuni trovano le sue concorrenti più emozionanti e 'cattive' (le BMW K 1300R, le Ducati Multistrada: 'wow factor'), con qualche maggiore dotazione di optionals disponibili. Tutti i recensori comunque riconoscono e lodano la eccellente qualità generale percepita, la maneggevolezza e le doti dinamiche, l'equilibrio e la centralizzazione dei pesi, il cardano 'stato dell'arte, estremamente perfezionato, la coppia e la cavalleria esaltanti che rendono la moto estremamente dinamica, elastica e appena si voglia brutalmente sportiva 'in alto', la stabilità della ciclistica che rende la moto sicura e piantata a tutte le velocità, le ottime sospensioni ampiamente regolabili e soprattutto l'impianto frenante, universalmente riconosciuto tra un minimo di 'ottimo' ed 'uno dei migliori' impianti da maximoto mai provati. Io nel mio piccolo con il nuovo VFR ci giro e ci viaggio da quasi tre mesi, in Italia ed all'estero, da solo ed in due. Sono a 6000km e al momento molto felice delle mie valutazioni . Ho avuto i modelli VFR precedenti, e riconosco nella nuova lo sviluppo sia sport (motore, ciclistica e freni) che touring (comodissima e molto più riposante nei lunghi trasferimenti; qualcuno ha lamentato la sella dura, qualche scomodità nei lunghi trasferimenti ma evidentemente è soggettivo). Quando ho iniziato a leggerne il peso mi spaventava così come la minore agilità. Ad essere sinceri non sentivo molto il bisogno nè dell'aumento di cilindrata che della cavalleria (un robusto 50% in più rispetto la mia precedente: tanto, tantissimo se pensate che alla fine l'aumento di peso rispetto al l'800 è di 25kg.). Ma questa moto è alla fine quello che uno si sarebbe aspettato da una Honda di alta gamma: ottima se non esaltante, lussuosa, bilanciata, rifinita benissimo (e meno male visti i $$$$) facile da condurre (almeno a velocità terrestri e pure un tantino oltre...), potente e molto, molto piacevole da guidare. Del motore, dopo avere a lungo apprezzato il generoso ed affidabilissimo V4 precedente, sono semplicemente innamorato. Elastico e 'tranquillo' sino ai 4000 (quello che in effetti mancava al VTEC, carente in basso e bisognoso di un frequente uso del cambio), poi è semplicemente una favola. Come più di una rivista ha scritto la moto è talmente 'semplice' ed invitante e strapotente che mi trovo anche io TROPPO spesso a velocità eccessive, senza accorgermene, in totale tranquillità e controllo. Da stare attenti, qui. Consuma per altro decisamente, costantemente meno del VTEC sia ad andature turistiche che andando forte, anche al momento non avendo ancora dato fondo alle sue possibilità. E quando mai lo farò? ma va bene così. « Ultima modifica: Agosto 20, 2010, 22:53:28 pm da Truongo »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 22, 2010, 09:38:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 30, 2010, 14:09:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Grazie truongo, benvenuto !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Truongo |
|
|
Agosto 30, 2010, 23:12:09 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
|
Ciao Truongo, benvenuto.
Grazie truongo, benvenuto ! Ciao ragazzi, grazie. Qualcuno la ha provata la nuova VFR? Qualcuno ne ha impressioni sue, diverse dalle mie?
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|