|
1220 Visitatori + 1 Utente = 1221
mauring
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 08, 2003, 22:48:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tratto da Omniauto. (Borgomanero, 25.06.02)
La nuova Cayenne non è il primo fuoristrada studiato e prodotto dalla leggendaria Casa di Zuffenhausen. Nel 1954-55 furono prodotti infatti dalle officine Porsche 71 esemplari di 597 (Jagdwagen). Il propulsore era sostanzialmente quello della 356, con un solo carburatore: un boxer da 1580 cc e 50 cv. Dotata di cambio 5 marce, con trazione posteriore permanente ed anteriore inseribile, era in grado di raggiungere una velocità massima di 100 km/h, una minima di 2,8 km/h e di superare pendenze del 65%. Altra particolarità era la possibilità di farla galleggiare in acqua, quindi di trainarla con un natante. La vettura era molto valida, ciononostante la Casa fu costretta ad abbandonare la produzione per far fronte solo alla grande richiesta di 356. Matteo Zanetta
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 09, 2003, 10:41:07 am |
Visitatore, , posts |
|
Guardate che la principale attività di Porsche non é costruire macchine sportive, ma svolgere attività di progettazione conto terzi. Ci sono tante macchine, più o meno di tutti i marchi, che hanno motori, sospensioni, pianali, sviluppati in collaborazione con lo studio Porsche. A volte, anziché progettare un motore in casa, conviene affidare il lavoro a chi ne sa di più, in pratica dargli i paletti (costo di produzione, possibilità di utilizzare le linee esistenti) e portarsi a casa il progetto finito. Porsche e VW sono legate da un contratto di ricerca e sviluppo, nel senso che VW si avvale della collaborazione dello Studio Porsche ogni volta che lo ritiene necessario, e Porsche ha fatto economia di scala pescando parti dagli scaffali VW per le sue macchine. Io credo che nel progetto Touareg/Cayenne ci sia molto know how Porsche e molta componentistica VW. Comunque Porsche prende le Cayenne allo stato grezzo dallo stabilimento VW nella repubblica Ceca e finisce di assemblarle nello stabilimento proprio vicino a Lipsia. Se fosse solo una questione di nome, una mossa del genere non avrebbe senso.
Quanto a Porsche, beh, l'azienda in passato ha prodotto anche una serie di trattori agricoli, spinti da un propulsore Diesel. Oggi, i pochi rimasti valgono una cifra. Se avete la possibilità di andare a Zuffenhausen, sobborgo di Stoccarda dove ha sede la fabbrica, ne potete vedere uno nel piccolo museo. Se un giorno mi daranno la possibilità di fare l'upload delle foto, ve le carico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Marzo 09, 2003, 14:54:24 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
già...come la famisissima progetazione comune con ...Seat... "Ecco a voi la nuova Ronda,con i motori System porsche..."ma dai..
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 11, 2003, 08:01:50 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non ci avevo fatto caso subito, ma il motore della Cayenne, sia aspirato che turbo, è quello della S6/S8 (l'aspirato) e della RS6 (il turbo) La cilindrata e le potenze non sono le stesse!? E se anche il telaio è sicuramente VW/Audi, cosa c'è di Porsche nella macchina, solo lo stemma??? Ciao. Ma non era un motore completamente nuovo progettato dalla Porsche?! E poi il V8 Audi è un 4172cc mentre quello della Cayenne è 4511cc...Le potenze è vero sono uguali (340CV aspirato e 450CV turbo) ma coppia e regimi di erogazione sono completamente differenti...non credo che c'entrino assolutamente nulla l'uno con l'altro! V8 Audi: 4172cc 340CV a 7000RPM e 42,8Kgm a 3400RPM V8 Cayenne: 4511cc 340CV a 6000RPM e 42,8Kgm a 2500RPM V8 T Audi: 4172cc 450CV a 5700RPM e 57,1Kgm a 1950RPM V8 T Cayenne: 4511cc 450CV a 6000RPM e 63,2Kgm a 2250RPM
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 11, 2003, 10:04:56 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
sono motori completamente diversi, quello della Porsche è stato progettato anche per un eventuale uso su una nuova sportiva. ignoro francamente se la progettazione sia 100% ex novo o se sia su base audi.
per trovare una risposta a questa domanda basta andare a cercare da qualche parte su internet i dati di alesaggio, corsa e angolo tra le bancate, e confrontarli. chi ha tempo e voglia di farlo?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|