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1248 Visitatori + 1 Utente = 1249
mauring
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FlyingFab |
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Agosto 24, 2010, 12:38:43 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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No, la resistenza dell'altrnatore è proporzionale alla potenza richiesta. Un alternatore scollegato gira libero come un rotore su cuscinetti (con i dovuti minimi attriti).
ok.. grazie.
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 24, 2010, 12:45:21 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Spiegalo al mondo motoristico intero, che sono 100 anni che misurano il rendimento dei motori in g/kW/h No, il mondo motoristico in g/kWh misura sempre il consumo specifico...che è strettamente correlato al rendimento (è il suo inverso, per essere precisi) e permette agevolmente confronti tra motori anche agli antipodi....però non è il rendimento, che è adimensionalizzato...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 12:45:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Non solo: quando fra pochissimjo avremo gli ibridi diesel, allora i risultati saranno semplicemente incredibili.
Non ti aspettare miracoli. L'ibrido su benzina ha i suoi vantaggi usando un motore a ciclo Atkinson e compensa le sue carenze con l'elettrico. Un turbodiesel è già efficente da solo e non offre molto margine di miglioramento. IMHO un TD ibrido non porterà vantaggi rispetto ad un TD con Stop&Go. Il discorso cambierebbe se si concepisce un diesel aspirato ad alta efficenza (vicino al 50%) e lo si abbina all'elettrico.
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Loggato
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 12:49:12 pm |
Visitatore, , posts |
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E' professore. anche se porta, inopinatamente, i calzini con i sandali. Si, ma io non sono il suo alunno e non sono nemmeno sotto esame. Quindi almeno qui dentro può scendere dalla sua cattdreda e spiegare se uno ha sbagliato o sorvola certi aspetti. Non siamo tutti professori.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2010, 12:51:18 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ehm, logicamente no, perchè non basta dire che interviene l'elettrico in autostrada, ma bisognerebbe dimostrare che c'è anche un effettivo vantaggio in termini di rendimento complessivo del sistema (cosa che io sarei anche pronto a concedere) ....
Permettimi due domande: 1) se l'elettrico interviene nella trazione a 130 all'ora, e ti assicuro che è così, mi sembra evidente che ceteris paribus i consumi di benzina sono minori, indi migliora il rendimento...2) A che pro Toyota farebbe intervenire l'elttrico nella trazione a supporto del termico, se non servisse a nulla?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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FlyingFab |
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Agosto 24, 2010, 13:04:46 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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Permettimi due domande: 1) se l'elettrico interviene nella trazione a 130 all'ora, e ti assicuro che è così, mi sembra evidente che ceteris paribus i consumi di benzina sono minori, indi migliora il rendimento...2) A che pro Toyota farebbe intervenire l'elttrico nella trazione a supporto del termico, se non servisse a nulla?
valutazione da pessimista.. a 130 entra in funzione l'elettrico come supporto al termico, considerando l'autostrada senza grossi rallentamenti che potrebbero aiutare la ricarica delle batterie, si arriva al punto per cui la batteria è scarica e il motore deve caricare anche quella, oltre allo spingere la macchina.. quindi qui la prius consuma più di una auto tradizionale, ma non saprei dire quanto di più.. detto questo.. torno ai miei problemi su sql
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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Loggato
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 13:13:58 pm |
Visitatore, , posts |
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E allora, di grazia, perchè comprare un ibridobenzina anzichè un TD?
Perché come stanno le cose OGGI, il HSD è più efficente di un TD (seppur di poco), un TD è più rumoroso (e di molto), è più caro a mantenere ed è più soggetto a rotture grazie alla complicazione meccanica. valutazione da pessimista.. a 130 entra in funzione l'elettrico come supporto al termico, considerando l'autostrada senza grossi rallentamenti che potrebbero aiutare la ricarica delle batterie, si arriva al punto per cui la batteria è scarica e il motore deve caricare anche quella, oltre allo spingere la macchina.. quindi qui la prius consuma più di una auto tradizionale, ma non saprei dire quanto di più..
detto questo.. torno ai miei problemi su sql
Se vuoi una mano con SQL.... Come ho spiegato qualche pagina sopra, l'elettrico interviene a pulsazioni, mai scarica la batteria a meno che non fai 15 minuti consecutivi a manetta. Nel caso della velocià costante i due motori elettrici intervengono per regolare il regime del motore termico, mantenendolo nel regime di massimo rendimento possibile. Tanto per darti un paragone: come giudicheresti guidabile un'auto con la stazza della Prius che monta un motore a benzina da 77 Cv e ha l'ultimo rapporto che tiene 2400 RPM a 130 km/h?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2010, 13:16:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Se prendi un alternatore dal banco ricambi e lo fai girare, esso è libero. Ma se ci attacchi una resistenza, come una lampadina, esso non gira più liberamente....
eh? scusa un alternatore GENERA energia elettrica a spese di energia meccanica...una lampadina genera energia termica (e luce) a spese di energia elettrica..... andiamo bene....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2010, 13:18:44 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Perché come stanno le cose OGGI, il HSD è più efficente di un TD (seppur di poco), un TD è più rumoroso (e di molto), è più caro a mantenere ed è più soggetto a rotture grazie alla complicazione meccanica. Se vuoi una mano con SQL.... Come ho spiegato qualche pagina sopra, l'elettrico interviene a pulsazioni, mai scarica la batteria a meno che non fai 15 minuti consecutivi a manetta. Nel caso della velocià costante i due motori elettrici intervengono per regolare il regime del motore termico, mantenendolo nel regime di massimo rendimento possibile. Tanto per darti un paragone: come giudicheresti guidabile un'auto con la stazza della Prius che monta un motore a benzina da 77 Cv e ha l'ultimo rapporto che tiene 2400 RPM a 130 km/h? cosa c'entra la volumetria interna della Prius?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 24, 2010, 13:34:35 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Si, ma io non sono il suo alunno e non sono nemmeno sotto esame. Quindi almeno qui dentro può scendere dalla sua cattdreda e spiegare se uno ha sbagliato o sorvola certi aspetti. Non siamo tutti professori. vero, tu non sei mio alunno e non sei sotto esame, però pretendi di dare spiegazioni che nella maggior parte dei casi sono sbagliate e nella restante parte sono fuorvianti. Inoltre, quando te lo si fa notare, invece di ammettere i tuoi errori, o cerchi di svicolare deviando dall'argomento, oppure vai su qualche sito e fai cut and paste. Inoltre, IMHO, dato che sei tu quello che dice di essere esperto, dovresti essere in grado di fornire delle spiegazioni puntuali: invece ti è stato dimostrato più volte che non è così. Tanto per citare ancora Platone, mi sembri l'Eutifrone dell'omonimo dialogo ..... Inoltre, per spiegarti come stanno le cose, bisognerebbe fare tabula rasa delle "misconception" che hai accumulato girellando tra vari siti. E' quello che io sto cercando di fare con le mie domande, ma, a quanto mi pare di capire, sei un po' troppo suberbetto per accettare un sano trattamento maieutico. Comunque, tieni presente che io ci ho provato .... « Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 13:41:40 pm da pg »
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2010, 13:40:36 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Perché come stanno le cose OGGI, il HSD è più efficente di un TD (seppur di poco), un TD è più rumoroso (e di molto), è più caro a mantenere ed è più soggetto a rotture grazie alla complicazione meccanica. Se vuoi una mano con SQL.... Come ho spiegato qualche pagina sopra, l'elettrico interviene a pulsazioni, mai scarica la batteria a meno che non fai 15 minuti consecutivi a manetta. Nel caso della velocià costante i due motori elettrici intervengono per regolare il regime del motore termico, mantenendolo nel regime di massimo rendimento possibile. Tanto per darti un paragone: come giudicheresti guidabile un'auto con la stazza della Prius che monta un motore a benzina da 77 Cv e ha l'ultimo rapporto che tiene 2400 RPM a 130 km/h? al di là del comemnto sulla parola stazza, usata a vanvera..immagino ti ti riferissi alle dimensioni ed al peso...ma potresti per favore spiegare come l'intervento dei motori eletrici ,a velocità costante, potrebbe migliorare i consumi: ovviamente distinguendo tra velocità costante ins enso stretto per cui la v istantanea è praticamente uguale alla v media... e velocità costante in senso automobilistico....per cui + o - si accelera e decelera per starci... resta poi sempre aperta la critica dell'atteggiamento da "unti del signore" che vedono il futuro....mentre gli altri no
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Loggato
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 13:54:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 13:58:41 pm |
Visitatore, , posts |
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però pretendi di dare spiegazioni che nella maggior parte dei casi sono sbagliate e nella restante parte sono fuorvianti. Sei tu che mi hai chiesto di dare spiegazioni, altrimenti io non mi sarei sbilanciato. E tu non mi hai detto dove ho sbagliato e dove è fuorviante. A parte le leggerezze come g/kW /h che una persona intelligente ci gira intorno e interpreta correttamente.
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Loggato
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