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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Crazy
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 12:03:33 pm |
Visitatore, , posts |
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una domanda mi sorge dal punto due.. ( non voglio fare polemica ) dal punto uno dici che in folle vanno uguali, quindi se stacchi la frizione non hai recupero energetico dovuto all'alternatore che ricarica le batterie. dal punto due dici che percorrono la stessa distanza.. ma uno ha un motore termico, l'altro un termico e un alternatore ( anche piuttosto generoso ) per il recupero dell'energia cinetica.. quindi prius "teoricamente" dovrebbe percorrere meno strada visto che l'energia cinetica viene recuperata per la carica delle batterie e non dissipata nel percorrere la strada.. dove sbaglio?
(neanche io voglio far polemica) Forse dove sbagli è che il termico della Prius viene staccato in rilascio, quindi non offre nessuna resistenza. La resistenza lo fa (volutamente) il generatore (o l'alternatore, come lo chiami tu). Volutamente perche è stato programmato per assorbire circa 4 kWh ed emulare il freno motore - altrimentri la Prius rallenterebbe come se fosse in folle. Se prendi un alternatore dal banco ricambi e lo fai girare, esso è libero. Ma se ci attacchi una resistenza, come una lampadina, esso non gira più liberamente.... Ma perchè tu tieni conto del Primo Principio della Termodinamica, carissimo, ovvero della conservazione dell'energia. Però il Tramp può non farlo ....
Questa è una accura che respingo. Sei TU che vuoi far credere agli altri ciò.
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Loggato
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 24, 2010, 12:12:29 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Quindi, secondo te, tutta l'energia che verrebbe disspata in attriti interni (ovvero il freno motore) in un'auto normale, viene immagazzinata negli accumulatori della Prius? E' questo quello che intendi?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2010, 12:14:27 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Premessa: per me Prius è l'antitesi dell'ato come la intendo io, veloce, agile, briosa. Opinione personale.
Vado oltre: perchè Prius non mi convince come prodotto industriale per il mercato automobilistico?
Fondamentalmente perchè la sua meccanica è coadiuvata da gomme a basso rotolamento e da una forma aerodinamcia. E quindi è difficile valutare l'utilità, in termini di minori consumi, della sua meccanica. Visto che i risultati in termini di consumo di Prius sono buoni ma non eccezionali, vorrei capire cosa è in grado di fare quella meccanica su un'atra auto "normale", a benzina o gasolio. Sostanzialmente credo che OGGI Prius e la sua meccanica non diano vantaggi tali da compensare i suoi costi.
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Imho il futuro è totalmente elettrico, con plug-in. Produzione dell'energia centralizzata, con conseguente minor inquinamento e maggior efficienza, e rete di ricarica. Per arrivare a ciò bisogna produrre batterie più potenti, più leggere, più rapide e che non pongano grossi problemi di riciclo. Due o tre decennni?
Sulla base di cosa definisci non eccezionali i consumi della Prius? Per me lo sono se alla fine una Polo TDI 3 cilindri 1.4 costa di più nell'uso che ne fa mio padre di una 1.8 a benzina di categoria e confort superiore, senza fare città tutti i giorni. Non solo: quando fra pochissimjo avremo gli ibridi diesel, allora i risultati saranno semplicemente incredibili.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 12:16:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Quindi, secondo te, tutta l'energia che verrebbe disspata in attriti interni (ovvero il freno motore) in un'auto normale, viene immagazzinata negli accumulatori della Prius? E' questo quello che intendi?
Non tutta. (legge della conservazione dell'energia) Ma tra rigenerazione, immagazzinamento, prelievo e rimesso alle ruote, un buon 35% viene recuperato. Sembre meglio che niente. (e c'è margine per migliorare, sopratutto nella batteria)
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Loggato
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FlyingFab |
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Agosto 24, 2010, 12:16:30 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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Se prendi un alternatore dal banco ricambi e lo fai girare, esso è libero. Ma se ci attacchi una resistenza, come una lampadina, esso non gira più liberamente....
quindi.. vediamo se ho capito.. in rilascio viene staccata la frizione e attaccato l'alternatore, mentre in caso di viaggio in folle, sia la frizione che l'alternatore sono staccati? dubbio atroce sugli alternatori..(dato che sono una capra di ingegnere..) un alternatore fatto girare con o senza carico è sempre un alternatore che gira.. meccanicamente oppone sempre una resistenza al suo moto. Non ho mai studiato fisicamente un alternatore reale.. quindi sicuramente ho delle grosse lacune da questo punto di vista.
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 24, 2010, 12:17:11 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Mi sa che ho capito più di te. Lo dimostra le (stupide) domande che fai. ... ti ringrazio, o carissimo: scriverò immediatamente una lettera di dimissioni, faccio domande troppo stupide, non merito il posto che occupo ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 24, 2010, 12:20:09 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Non tutta. (legge della conservazione dell'energia)
.... eh, già, guarda, esattamente così, siccome l'energia si conserva, allora è impossibile conservarla. Ma ti rendi conto delle delle corbellerie che scrivi? Basterebbe un po' di logica, perdinci!
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Agosto 24, 2010, 12:21:19 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Quindi, secondo te, tutta l'energia che verrebbe disspata in attriti interni (ovvero il freno motore) in un'auto normale, viene immagazzinata negli accumulatori della Prius? E' questo quello che intendi?
oh, certo che veramente adesso sembra che sia tu il fanboy, al posto del tramp...
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 12:25:16 pm |
Visitatore, , posts |
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quindi.. vediamo se ho capito.. in rilascio viene staccata la frizione e attaccato l'alternatore, mentre in caso di viaggio in folle, sia la frizione che l'alternatore sono staccati? A parte che non c'è nessuna frizione, ma un treno epicicloidale, e a partità di velocità, meno veloce gira il motore, più veloce gira il generatore. E si, se metti in folle, è tutto staccato (e l'auto non può essere lasciata a lungo in queste condizioni perché non può autoricaricarsi) dubbio atroce sugli alternatori..(dato che sono una capra di ingegnere..) un alternatore fatto girare con o senza carico è sempre un alternatore che gira.. meccanicamente oppone sempre una resistenza al suo moto. Non ho mai studiato fisicamente un alternatore reale.. quindi sicuramente ho delle grosse lacune da questo punto di vista.
No, la resistenza dell'altrnatore è proporzionale alla potenza richiesta. Un alternatore scollegato gira libero come un rotore su cuscinetti (con i dovuti minimi attriti). Nei musei di scienza decenti (ce n'è uno in irlanda, dove mie figlie amano andare ogni volta) c'è una manovella attaccata ad un alternatore, e e una piccola centralina dove uno può attaccare una radio, una lampadina da 5W o un faro alogeno. Attaccando la radio, la manovella è abbastanza libera e la radio si sente. Attacchi il faro alogeno e io, che sono abbastanza forte, faccio fatica a tenerlo acceso per più di un minuto, da quanto è duro girare.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 24, 2010, 12:26:51 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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oh, certo che veramente adesso sembra che sia tu il fanboy, al posto del tramp...
Te lo concedo. Però concedimi che sentirmi dire da uno che scrive facendo copia incolla da wikipedia che non so la termodinamica, può farmi girare le palle a mille??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Agosto 24, 2010, 12:31:14 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Te lo concedo. Però concedimi che sentirmi dire da uno che scrive facendo copia incolla da wikipedia che non so la termodinamica, può farmi girare le palle a mille??
concesso.
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The Tramp |
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Agosto 24, 2010, 12:33:39 pm |
Visitatore, , posts |
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Te lo concedo. Però concedimi che sentirmi dire da uno che scrive facendo copia incolla da wikipedia che non so la termodinamica, può farmi girare le palle a mille??
Ti spacci per professore, fai il finto tonto e non sprechi un mJ per spiegarti. Se permetti me le fai girare a 1M anche a me.
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Loggato
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