|
1252 Visitatori + 1 Utente = 1253
&re@
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2010, 14:12:37 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
A parte le leggerezze come g/kW/h che una persona intelligente ci gira intorno e interpreta correttamente.
... egregio, si vede che io sono poco intelligente ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
spoiler |
|
|
Agosto 24, 2010, 14:13:49 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
... hai ragione, il mio vero problema è che la termodinamica io la insegno. Il prossimo anno accademico, dirò ai miei studenti di starsene pure a casa .... diavolo d'un pg! avrei dovuto capirlo, ma mi sto invecchiando. brutt'affare la cattedra. Uno si porta il lavoro a casa e diventa così. Oppure è così e porta al lavoro la casa...... eheheh pg, sto scherzando! benedetti gli insegnanti (io me ne sono sposato una), ma siete proprio così!!! ... in perenne interrogazione. Però qua siam fra amici e si parla di auto e di sistemi innovativi con lo spirito dei principianti, io faccio altro così come il tramp, se ti metti a correggere i respiri non giova a nessuno eddaiiiiii, torna a fare il "richetto" sul pistone! poi ti racconterò la barzelletta sugli ingegneri .......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2010, 14:29:09 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
diavolo d'un pg! avrei dovuto capirlo, ma mi sto invecchiando. brutt'affare la cattedra. Uno si porta il lavoro a casa e diventa così. Oppure è così e porta al lavoro la casa...... eheheh pg, sto scherzando! benedetti gli insegnanti (io me ne sono sposato una), ma siete proprio così!!! ... in perenne interrogazione. Però qua siam fra amici e si parla di auto e di sistemi innovativi con lo spirito dei principianti, io faccio altro così come il tramp, se ti metti a correggere i respiri non giova a nessuno eddaiiiiii, torna a fare il "richetto" sul pistone! poi ti racconterò la barzelletta sugli ingegneri .......
Vedi aronne, non si tratta tanto di correggere i respiri. Mi ripeto, si tratta di termodinamica di base. E' mia opinione che una persona seria non si metta a fornire spiegazioni circa i rendimenti di una macchina termica senza avere ben capito il Secondo Principio. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=42031.151
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2010, 14:44:02 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
un "cambio", cioè una trasmissione, non può "creare" ENERGIA. Può solo trasformarla (e dissiparne una parte), penso.
... e infatti ne dissipa. Solo che il Tramp evidentemente, capisce quello che vuole lui ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2010, 14:47:38 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Thread interessante, dove tu arrivi ad insinuare che per trasmette energia alle ruote il cambio non serrve a niente, NIENTE, NIENTE! ... spiegami allora a cosa serve il cambio se devo conseguire lo scopo di "trasmettere energia alle ruote"! Non solo non serve il cambio, ma se ci metto un cambio in mezzo, di energia meccanica ne dissipo per attrito: ma la fisica alle superiori te l'hanno insegnata?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 24, 2010, 14:54:40 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
valutazione da pessimista.. a 130 entra in funzione l'elettrico come supporto al termico, considerando l'autostrada senza grossi rallentamenti che potrebbero aiutare la ricarica delle batterie, si arriva al punto per cui la batteria è scarica e il motore deve caricare anche quella, oltre allo spingere la macchina.. quindi qui la prius consuma più di una auto tradizionale, ma non saprei dire quanto di più..
detto questo.. torno ai miei problemi su sql
QUindi in autostrada la Prius consumerebbe più di un'auto tradizionale? E' veramente la cosa più assurda che mi sia capitato di leggere. Anche perchè fosse così la Toyota disinserirebbe il motore elettrico oltre una certa velocità...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
spoiler |
|
|
Agosto 24, 2010, 14:56:28 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
Vedi aronne, non si tratta tanto di correggere i respiri. Mi ripeto, si tratta di termodinamica di base. E' mia opinione che una persona seria non si metta a fornire spiegazioni circa i rendimenti di una macchina termica senza avere ben capito il Secondo Principio. http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=42031.151permettimi, la mia è un'osservazione al metodo non ai contenuti. Il Tramp ha il suo caratterino (lo posso dire perchè lo conosco) ma ti posso dire anche che le cose che dice le ha verificate ad personam, a differenza di tanti che "sparano" per sentito dire. Io stimo molto le persone pratiche, razionali e curiose meno i teorici. Nulla di personale, non ti conosco e non intendo generalizzare, ma sai benissimo che siamo invasi da cattedratici che cavillano per il gusto di cavillare, teorizzano ma alla fine non risolvono nulla. A me sentire i resoconti di chi si è fatto mezzo milione di km metà in turbodiesel e metà in ibrido, risulta più interessante che rileggermi i pricipi della termodinamica. Nel pieno rispetto dei tuoi convincimenti e della scienza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 24, 2010, 14:59:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
... spiegami allora a cosa serve il cambio se devo conseguire lo scopo di "trasmettere energia alle ruote"!
Non solo non serve il cambio, ma se ci metto un cambio in mezzo, di energia meccanica ne dissipo per attrito: ma la fisica alle superiori te l'hanno insegnata?
E arriviamo al punto di Prima: la Prius NON ha il cambio, perché la parte ibrida ne fa le sue veci. Si, i motori elettrici e le varie trsformazioni tra gli inverter ha un suo prezzo in consumo di energia, ma sempre meno di un cambio meccanico manuale - peggio ancora se automatico tradizionale Non ho mai detto che il sistema crea energia dal nulla, o che la trasformi tutta, cosa che tu invece insinui ed insisti a farci credere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2010, 15:20:49 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
permettimi, la mia è un'osservazione al metodo non ai contenuti. Il Tramp ha il suo caratterino (lo posso dire perchè lo conosco) ma ti posso dire anche che le cose che dice le ha verificate ad personam, a differenza di tanti che "sparano" per sentito dire. Io stimo molto le persone pratiche, razionali e curiose meno i teorici. Nulla di personale, non ti conosco e non intendo generalizzare, ma sai benissimo che siamo invasi da cattedratici che cavillano per il gusto di cavillare, teorizzano ma alla fine non risolvono nulla. A me sentire i resoconti di chi si è fatto mezzo milione di km metà in turbodiesel e metà in ibrido, risulta più interessante che rileggermi i pricipi della termodinamica. Nel pieno rispetto dei tuoi convincimenti e della scienza.
I miei convincimenti non c'entrano nulla. Io sono un chimico con le mani sporche, non un cattedratico che cavilla (cosa poi voglia dire questa frase non l'ho ben capito). I teorici sono spesso molto più curiosi e razionali delle persone pratiche (e io non sono un teorico). Rispetto le esperienze del Tramp, un po' meno chi pretende di parlare di rendimenti senza sapere di cosa parla ..... Quanto ai principi della Termodinamica, la tua posizione mi ricorda tanto quella di chi dice "io la matematica non la capisco" come se non capire la matematica fosse una forma superiore di intelligenza.
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 24, 2010, 15:22:10 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
E arriviamo al punto di Prima: la Prius NON ha il cambio, perché la parte ibrida ne fa le sue veci.
Si, i motori elettrici e le varie trsformazioni tra gli inverter ha un suo prezzo in consumo di energia, ma sempre meno di un cambio meccanico manuale - peggio ancora se automatico tradizionale
Non ho mai detto che il sistema crea energia dal nulla, o che la trasformi tutta, cosa che tu invece insinui ed insisti a farci credere.
Io non insisto e non insinuo un bel nulla: traggo solo delle conseguenze da quello che tu scrivi ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
spoiler |
|
|
Agosto 24, 2010, 15:47:24 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
Quanto ai principi della Termodinamica, la tua posizione mi ricorda tanto quella di chi dice "io la matematica non la capisco" come se non capire la matematica fosse una forma superiore di intelligenza.
secondo me continui a far finta di non capire. la discussione verte sulla supposta convenienza di un sistema. Gli aspetti che riguardano la diatriba sono numerosi e riguardano tanti aspetti, fra i quali, ovviamente, le rese termodinamiche del sistema. Tu prima chiedi informazioni poi ti poni in cattedra ed interroghi alcuni (guardacaso quelli che non la pensano come te) per inesattezze poco significative che riguardo alla discussione generale influiscono fino ad un certo punto. Io ho cercato di stemperare quest'aria da esame perchè mi pare che in un forum come questo si possa anche tenere un profilo meno accademico ed infine ti ricordo chi? ricordi male pg, non credo a forme di intelligenza superiore, mi piacciono i normodotati e quelli che quando si deve, scendono dalla cattedra e non si prendono tanto sul serio. Ribadisco che, mentre tu cavilli sulla termodinamica, io giro guidando con allegria a 20 km per litro, tu non so. Perchè alla fine della fola tutto si risolve, parlando di auto, in soddisfazione personale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 24, 2010, 15:50:54 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
mi piacciono i normodotati
allora il pg non fa per te: il suo dna e' stato creato unendo assieme quelli di rocco e 30lance...
|
|
|
|
|
|