grazie a tutti!!!
in effetti come auto non è difficile da smontare...intelligente il sistema che permette di rimuovere il
cruscotto in blocco senza bisogno di smontarlo: si staccano i "nodi" elettrici e si tolgono i buloni....
da tenere conto che non avevo mai fatto una roba del genere
poi una cosa bella di questa macchina è che sui forum a tema si trovano dei veri guru o anche semplici
appassionati pronti ad aiutarti...insomma, si ha l'impressione di far parte di una grande famiglia...
ah, oltre al cambio completo del refrigerante, ho istallato un termostato da 180°F in luogo di quello
originale 195°F...questo in previsione dell'istallazione dell'impianto a GPL.
adesso veniamo alla seconda parte della manutanzione: il cambio dell'olio al cambio automatico
(convertitore di coppia compreso)...operazione di per se semplice, ma rognosa non avendo un ponte
da officina (ancora per poco, spero
) e essendo la coppa del'olio priva di tappo (al prossimo cambio
dell'olio la modifico....)
queste foto non sono mie (prese dalla GCWiki) , ma è per far capire come è fatto il cambio una
volta rimossa la coppa...
una volta sotto l'auto ci troveremo di fronte alla coppa:
rimossa la coppa sono ben i visibili i due filtri da cambiare:
la coppa dall'interno...dovrà essere pulita accuratamente, assieme al magnete:
ed eccola pronta per il montaggio:
...una volta rimontata si passa la rabbocco dell'olio, ben 5 litri di ATF+4, che in chrysler vendono alla
modica cifra di 20 euro al litro...trovato un olio equivalente (l' ATF+4 può essere prodotto solo su licenza)
su ebay.de pagato 7,50 euro al litro...considrato che il Frullamarce™ se ne beve 13 litri...non male...
adesso passiamo alle foto mie, ovvero, come si cambia tutto l'olio, compreso quello nel convertitore...
ricordo che il mio cambio è il 5-45RFE, completamente diverso dal NAG (Mercedes) montato sul CRD e che
a differenza di quest'ultimo non ha lo spurgo dell'olio sul convertitore...quindi bisogna fare un operazione un
po' da cani...ovvero, interrompere il circuito dell'olio...
il punto ottimale, secondo me, è l'uscita dallo scambiatore del cambio (olio/liquido) posto nel radiatore
del motore...a questo punto non rimane che individuare i due tubi, e in particolare quello di ritorno verso il cambio...
che generalmente è sempre quello che esce dall'alto dello scambiatore (per evitare lo svuotamento da fermo)
una volta sdraiati sotto il muso della macchina, ci troveremo di fronte questo scenario...
ed ecco il mio "archibugio" per togliere i restanti 8 litri dal cambio:
p.s. (la dicitura "entrata scambiatore olio, da cambio" è errata, si riferisce al tubo ancora collegato)
scaricato l'olio 2 litri per volta con annesso rabbocco, ho riallacciato i tubi e "fatto il livello"
...cambio perfiiieeettoooo....
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 14:19:48 pm da france92 »