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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 26, 2010, 12:01:47 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Non hai letto TUTTO quello che ho scritto. Inoltre versione ricca e versione povera non c'entrano per nulla. Una MB base coi vetri a manovella rimane premium, una fiat con tutti gli accessori immaginabili no. Ma un'alfa base viene acquistata ad un prezzo superiore dell'analoga fiat, e quindi si colloca non nel segmento generalista ma in quello premium. Se vuoi, e qui posso concordare, Alfa fa parte di una serie di marchi che sono "a metà" fra generalisti e veri premium, come Volvo, Saab, forse Honda, come anche è stato, limitatamente all'italia e per un solo decennio, VW. Se vuoi possiamo chiamarli "quasi-premium". Certamente non sono marchi generalisti (anche se alcuni singoli prodotti potrebbero pure esserlo, in specie Honda). Quando poi parli di giovani rampanti e zuzzurri mi perdo un po', forse sono un po' zuzzurro pure io. Oppure semplicemente ragiono in termini un po' meno italoprovinciali.... Ovviamente quoto in toto.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Agosto 26, 2010, 12:05:13 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Un fattore che taglia la testa al toro è il seguente: - Alfa fa parte di un GRUPPO, che ha diversi marchi. Alcuni di questi marchi hanno scocche, motorizzazioni e altra componentistica in comune (Fiat-Alfa-Lancia), vetture praticamente analoghe vendute (e acquistate) a prezzi diversi. Poichè Alfa e Lancia vengono vendute a prezzi superiori alle analoghe Fiat, è chiaro ed indiscutibile che essi sono marchi premium, e come tali percepiti dal pubblico. Fine della storia.
Esistono poi naturalmente marchi che sono premium senza far parte di un gruppo ad esempio MB o BMW, ma anche Volvo (prima che facesse parte di un gruppo), mentre i costruttori giap (Honda-Suzuki-Mazda-Nissan) NON sono percepiti come premium, infatti per accedere al mercato premium hanno creato nuovi marchi come Infinity, Acura, Lexus.
Ed infine esistono i marchi "economici", alcuni facenti parte di un gruppo, come Skoda, Dacia, o com'era Seat quando ancora collegata a Seat.
E ricordati una cosa: che Alfa sia un marchio premium o meno, non lo decidi nè tu nè il Dogui: l'ha deciso il mercato, accettando di pagare per Mito e Giulietta prezzi superiori a Punto e Bravo.
Si si come no... non lo deciciamo io e il Dogui ma lo decidi te... ma dai ti stai arrampicando sugli specchi, poichè Mito costa di più di una Punto allora diventa in maniera indiscussa una premium?? anche la polo costa più di una felicia... allora è premium anche la polo?? Ma allora anche la Musa è premium... costa più dell'idea... ma allora anche la fiat sedici è premium costa più della SX4... Anche Golf costa più della Leon.. allora è una premium anche quella... Vuoi vedere che alla fine di "rifa o di rafa" son tutte premium... Poi spiegami come mai il fatto che se è il mercato a decidere che Alfa è una premium in base alle vendite (poi non so ci che vendite parli visto che TUTTI i modelli Alfa hanno venduto molto meno delle equivalenti Audi - Bmw - ecc ecc...) è sull'orlo del fallimento??
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 26, 2010, 12:08:30 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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C'è da chiedersi poi come mai Alfa sia il marchio che maggiormente accende discussioni, e che in rete sia quello che probabilmente annovera il maggior numero di forum tematici (per giunta soprattutto all'estero) o gruppi (FB e simili).
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Motesto |
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Agosto 26, 2010, 12:14:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Gli errori del marketing sono una cosa, il prodotto è un'altra. Che la 159 non sia premium lo dici solo tu e i "sudditi" di cui sopra, lascia stare il fatto che non abbia avuto il successo di vendite sperato, altrimenti dovremmo dire che anche la Phaeton, grande auto ma anche grande flop, non sia premium...
Su 159 brera spider si può aprire un confronto. Io personalemnte le ritengo quasi colpevoli della situazione in cui si trova alfa. Dopo la luce vista con 156 , rivoluzionaria nei suoi tempi sia come estetica che come meccanica. Questa serie , otlre ad essere arrivata tardi, ha portato che vantaggi?? Nessuno!! E' frutto dei tempi del matrimonio gm, motori non adeguati, pesantissima, rifinita ancora male etc etc , con un interno vecchio quando l'hanno presentata!! La 156 dopo anni si vendeva ancora been, questa è ancora recente quanti anni ha 4?? Ebbene sui dati di vendita unrae manco appare più!! Su questa seire è stato sbaglaito tutto, ma anche il prodotto non mi pare cosi eccelso. Ricordiamoci che 159 non ha mai corso a differenza della plurivitoriosa 156.....
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 26, 2010, 12:17:17 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Si si come no... non lo deciciamo io e il Dogui ma lo decidi te...
ma dai ti stai arrampicando sugli specchi, poichè Mito costa di più di una Punto allora diventa in maniera indiscussa una premium?? anche la polo costa più di una felicia... allora è premium anche la polo?? Ma allora anche la Musa è premium... costa più dell'idea... ma allora anche la fiat sedici è premium costa più della SX4... Anche Golf costa più della Leon.. allora è una premium anche quella... Vuoi vedere che alla fine di "rifa o di rafa" son tutte premium...
Poi spiegami come mai il fatto che se è il mercato a decidere che Alfa è una premium in base alle vendite (poi non so ci che vendite parli visto che TUTTI i modelli Alfa hanno venduto molto meno delle equivalenti Audi - Bmw - ecc ecc...) è sull'orlo del fallimento??
Vabbè, è inutile continuare a discutere. Se le tesi del sottoscritto possono essere (erroneamente visto che volevo acquistare una 3 coupè) tacciate per "fanboysmo" ( ) quelle di losna devono essere considerate assolutamente neutrali vista la sua visione disincantata dell'auto e considerando che possiede accanto ad una Swift anche una BMW.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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&re@ |
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Agosto 26, 2010, 12:18:21 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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no, ma vcertamente l'appeal emozionalemotivo sì. Che certamente fa parte dei contenuti del brand AlfaRomeo (anche se in pubblicità ne abusano, IMHO).
Si sì, non lo discuto, ma non si parlava di premium si/no?
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Loggato
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Motesto |
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Agosto 26, 2010, 12:21:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Non si parla di quantità, bensì di prezzi, rispetto alla concorrenza. Sennò, come detto, Phaeton non sarebbe stata premium, e mi ricadi nello sbaglio!! phaeton nel suo segmento "luxury car" è generalista , non è a livello di una premium maserati , RR Ghost, o di una A8 , 7er , S klasse o raPIDE O PANAMERA. e' un idea intellignete del marchio Vw per fare un auto lussuosa con un marchio che ama l'understatemnet, e non è stato un insuccesso come dite.
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Loggato
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Motesto |
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Agosto 26, 2010, 12:24:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Certo, ma il "contenuto" di un marchio non è fatto solo dal suo essere premium o meno. Ed il suo essere premium o meno non è legato solo ai prezzi, ma anche a contenuti di varissimo tipo, incluso quelli meno palpabili, come l'emotività, la storia.... Se tutto ciò non avesse valore, che senso avrebbe acquistare una 458 o una Porsche, quando esiste un'ottima GT-R?
cocnrodo ma ci vuole anche il prodotto. ALfa romeo ha un marchio irresistibilemnte sexy and cool, ma oggi ha prodotti POOr , non a livello del suo brand. Parlo di punto imbellettate e bravo modificate... Le 8c sono state applaudite da tutti mi sembra, sia nello style che nell'handling... Quello che mi fà arrabbiare è questo spreco di un marchio cosi nobile, non sò se l'avete capito ma io sono un alfista!
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 26, 2010, 12:48:21 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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cocnrodo ma ci vuole anche il prodotto.
1) ALfa romeo ha un marchio irresistibilemnte sexy and cool, ma oggi ha prodotti POOr , non a livello del suo brand.
2) Parlo di punto imbellettate e bravo modificate...
3) Le 8c sono state applaudite da tutti mi sembra, sia nello style che nell'handling...
4) Quello che mi fà arrabbiare è questo spreco di un marchio cosi nobile, non sò se l'avete capito ma io sono un alfista!
1) sexy/cool/poor/brand cos'è la pubblicità Peperlizia con Tognazzi? 2) Che dire allora di Golf/Passat - A3/A4 (per non parlar di Skoda e Seat? 3) Ma non dicevi era una maserati ricarrozzata? 4) Nonostante gli innumerevoli tentativi rimani sempre unico e inimitabile!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Agosto 26, 2010, 12:49:52 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Neo, lo sai che di auto non capisci un ***** ? Beh guarda... se pensarla diversamente da te e pino significa non capirci un ****.. tutto sommato non mi dispiace... Almeno non sono "suddita", espressione a voi molto cara, di marchi nostrani. Ma non vi rendete conto che vi arrampicate sugli specchi? (prezzi, allestimento, storia, mercato.... un sacco di concetti che se analizzati non portano Alfa da nessuna parte rispetto la concorrenza) Girate un po' il mondo... girate un po' l'europa e guardate il parco auto circolante e parlate con la gente... in Italia Alfa è super premium... in Francia Peugeot e Renault sono super premium.. in Svezia Volvo è super premium... in Spagna anche la Seat tra un po' è premium... ma quelle universalmente riconoscute sono altre e sono quelle che (anche se a voi stanno sullo stomaco e sinceraemnte non me ne frega il motivo) ho citato nel post precedente. Sorry se la realtà non è plasmata sulle vostre idee....
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Loggato
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