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&re@ |
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Agosto 27, 2010, 14:45:22 pm |
Utente standard, V12, 77627 posts |
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Il comunicato ufficiale ancora non c'è, ma è atteso per le 15.00 di oggi Da http://www.gpone.com/index.php/it/slider/1603-ducati-rinuncia-alla-superbike.html Gabriele Del Torchio, amministratore delegato, nella conferenza stampa di presentazione di Valentino Rossi lo aveva escluso ma sembra che abbia prevalso la linea della fermezza contro il regolamento: nel 2011 la Ducati non parteciperà ufficialmente al campionato mondiale Superbike.
Quello che GPone.com aveva anticipato - e che non voleva sportivamente accettare... - sembra, quindi, che si avveri alle 15 quando verrà diffuso il comunicato ufficiale.
La Casa di Borgo Panigale, quindi, dovrebbe lasciare - salvo colpi di scena clamorosi negli ultimi minuti - il campionato che l'ha rilanciata e al quale ha dato molto, credendoci anche nei momenti più difficili.
Dopo 13 titoli mondiali piloti e 16 marche vinti Ducati abbandona una categoria che si identifica con le bicilindriche bolognesi e che - pur continuando a vivere - avrà senza dubbio un contraccolpo di immagine da questo abbandono.
Rimane inspiegabile la scelta - considerando tutte le questioni già analizzate su GPone.com, relative alla copertura economica (leggi sponsor) e all'arrivo della nuova moto - che penalizza una tipologia di moto che si identifica con l'intera produzione Ducati e con la sua filosofia.
La proprietà e la gestione della Casa bolognese hanno fatto una scelta mediatica, privilegiando l'immagine spettacolare della MotoGP, che non ha NESSUN collegamento produttivo con le moto che escono dallo stabilimento di Borgo Panigale, tutte rigorosamente a due cilindri.
Alle 15 ne sapremo qualcosa in più e forse capiremo se ci sarà uno spiraglio per una presenza qualificata nel Mondiale Superbike (moto in gestione?).Ho letto che la decisione sembrerebbe causata dalla richiesta (non esaudita da parte dell'organizzatore del Campionato) di eliminare gli air restrictor sulle bicilindriche. Alla Ducati sono convinti che si tratti di una penalizzazione eccessiva, e forse di penalizzazione si tratta, ma c'è anche da dire che il regolamento SBK ha dimostrato di sapersi adeguare ai tempi, fin dalla nascita. Quindi, sono convinto che la situazione potesse convergere, nel giro di un anno o due. Ducati ha goduto di un certo vantaggio tecnico per molti anni, adesso si sente penalizzata, punta i piedi e se ne va dal Campionato che ha contribuito al suo rilancio. Per la serie "fanculo a tutto, tanto noi abbiamo Valentino". Pessimi. « Ultima modifica: Agosto 27, 2010, 15:17:04 pm da &re@ »
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 27, 2010, 14:49:18 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Se vuoi, appena incrocio Del Torchio (che vive qui), lo impetuffo di botte.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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vatanen |
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Agosto 27, 2010, 14:53:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non vincono,non hanno piloti degni per manico e immagine... rossi costerà loro parecchio credo,è una scelta economica,credo che la crisi la patiscano anche loro...
poi si può discutere sulla moralità,come dici tu per anni han vinto grazie ai regolamenti su misura,e son stati il traino della specialità,co i jap che solo a fasi alterne han mostrato qualcosa...per me è una scelta sciocca,ma credo abbiano fatto bene i conti prima di un simile azzardo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Agosto 27, 2010, 14:55:37 pm |
Utente standard, V12, 77627 posts |
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non vincono,non hanno piloti degni per manico e immagine... rossi costerà loro parecchio credo,è una scelta economica,credo che la crisi la patiscano anche loro...
Sì appunto, non vincono perché hanno due piloti più scarsi degli altri, mica perché la moto non va. Rossi costerà parecchio ma credo che la copertura economica degli sponsor sia molto maggiore con Rossi che con Stoner. IMHO non spenderanno una lira in più per il pilota.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 27, 2010, 14:56:04 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Tra parentesi, a me quel Del Torchio lì non è mai piaciuto molto. Nel senso che si atteggia a ducatista superappassionato, ma a me pare che reciti una parte (nemmeno troppo bene per giunta), perché l'hanno messo lì a fare l'Amministratore Delegato di una Azienda che fa moto. Voglio dire... come manager può essere anche eccellente, e mi va benissimo, ma allora che faccia il manager senza voler far credere che gliene freghi qualcosa di moto. (magari sbaglio eh...).
pure io ho la stessa sensazione. Le sue capacità sono però assolutamente fuori discussione, anche solo limitandosi alle due esperienze pregresse (due aziende di zona, di cui una è una multinazionale, l'altra una ex-municipalizzata).
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Agosto 27, 2010, 15:12:32 pm |
Utente standard, V12, 77627 posts |
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Da http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/Superbike/27-08-2010/ducati-sbk-clamoroso--71926893498.shtmlIl regolamento però sembra soltanto una giustificazione, e sarà interessante leggere cosa verrà riportato nel comunicato. In realtà la Ducati non ha più molto interesse commerciale a far correre la 1198R e, con Noriyuki Haga e Michel Fabrizio ampiamente sotto le aspettative, avrebbe avuto necessità di investire per rifondare una squadra andata alla deriva dopo la partenza dell’ex responsabile Davide Tardozzi, adesso in Bmw. Meglio quindi prendersi un anno sabbatico in attesa dell’arrivo della nuova Superbike che debutterà nel 2012 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio. (haha, monoscocca in alluminio, ci hanno messo 25 anni ma ci sono arrivati pure loro alla fine )
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 27, 2010, 15:16:49 pm |
Utente standard, V12, 77627 posts |
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Ed ecco il comunicato. Posso togliere il punto interrogativo dal titolo... da http://www.motosprint.it/sbk/superbike/2010/08/27-3072/Ducati+lascia+la+SBK%3A+il+comunicatoBorgo Panigale (Bologna - Italia), 27 agosto 2010 - Ducati, che ha partecipato a tutte le edizioni del campionato mondiale SBK dalla sua nascita nel 1988 in forma ufficiale, vincendo 16 titoli mondiali costruttori e 13 titoli mondiali piloti, ha deciso di limitare la partecipazione alla fornitura di moto e al supporto di team privati.
“Questa decisione deriva da una precisa scelta strategica della casa di Borgo Panigale, che vuole incrementare ulteriormente il contenuto tecnologico dei propri modelli di serie previsti in uscita sul mercato nei prossimi anni. Per raggiungere questo obiettivo le risorse tecniche dell’azienda, fino ad oggi impegnate nella gestione del team ufficiale SBK, verranno dedicate allo sviluppo della nuova generazione di moto supersportive, sia in versione omologata che nella derivata dedicata alle competizioni SBK - ha dichiarato Gabriele Del Torchio, Presidente ed Amministratore Delegato Ducati - Mi preme ringraziare in questo momento Nori e Michel, e tutti i piloti che hanno contribuito a fare grande la storia della Ducati in SBK, ma soprattutto tutte le persone di Ducati che con il loro lavoro e la loro professionalità ci hanno permesso risultati così importanti. Un grande grazie va anche a tutti partner che ci hanno supportato, Xerox ovviamente in primis. Un riconoscimento va anche a chi il campionato lo ha pensato e gestito per così lungo tempo, i fratelli Flammini, e la FIM con la quale il dialogo è continuo e proficuo.”
Con questa importante scelta Ducati vuole rendere ancora più rapido ed efficace il trasferimento al prodotto di serie delle soluzioni tecnologiche avanzate, sperimentate attualmente nel campionato prototipi.
L’attività di verifica nelle gare Superbike delle soluzioni tecniche innovative verrà quindi affidata, per i prossimi anni, ai team esterni che avranno la possibilità di essere assistiti tecnicamente da personale Ducati. Scelta questa che permetterà a questi Team di poter disporre di mezzi e materiali ancora più competitivi.
Malgrado la decisione di interrompere la partecipazione ufficiale al Campionato Mondiale Superbike, Ducati proseguirà, in collaborazione con le altre case, l’organizzatore del campionato e la FIM, il lavoro di definizione di un regolamento tecnico, volto al contenimento dei costi. Forte di quello spirito sportivo che, da sempre, ha permesso a questa casa di competere, confrontarsi e vincere, Ducati ritiene fondamentale individuare, insieme alle altre parti coinvolte, soluzioni che possano garantire, nel medio periodo, il futuro del campionato.
Il campionato WSBK, pur nel rispetto del regolamento, e' stato interpretato in tempi recenti più come competizione tra prototipi che tra moto derivate dalla serie. Tutto questo ha portato ad un aumento dei costi, sia per le case motociclistiche, sia per i team partecipanti al campionato. Questa situazione è difficilmente conciliabile con la difficile congiuntura economica mondiale cha ha oltretutto reso più difficile il reperimento di sponsorizzazioni. La casa confida che il lavoro congiunto di tutte le parti possa portare ad un miglioramento anche di questi aspetti.Peraltro concordo sul fatto che il regolamento Superbike dovrebbe tornare a una formula che veda moto più vicine alla produzione di serie, adesso le modifiche concesse sono davvero troppe. Il vero campionato per moto di serie, attualmente, è la Superstock. Diciamo che un regolamento intermedio (qualche modifica in più rispetto alla SSTK) sarebbe preferibile, secondo me. « Ultima modifica: Agosto 27, 2010, 15:25:47 pm da &re@ »
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Loggato
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flower |
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Agosto 27, 2010, 16:55:58 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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... amarezza... amarezza e amarezza... queste sono le mie uniche parole. Hanno fatto la storia della Sbk... non vincono per un paio d'anni e se ne vanno per puntare tutto sulla moto gp... arrivati a questo punto, anche se a malincuore visto che sono uno sportivo e non un tifoso, spero che non vincano nulla in moto gp.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Agosto 27, 2010, 17:07:32 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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... amarezza... amarezza e amarezza... queste sono le mie uniche parole. Hanno fatto la storia della Sbk... non vincono per un paio d'anni e se ne vanno per puntare tutto sulla moto gp... arrivati a questo punto, anche se a malincuore visto che sono uno sportivo e non un tifoso, spero che non vincano nulla in moto gp.
Infatti loro non vinceranno nulla...se qualcuno vincerà qualcosa sarà Rossi...loro avranno l'onore di fornirgli la seduta e la mise A proposito...ma il capo di Ducati...chi è? Parlo del proprietario di tutta la baracca...quello che decide anche il profumo delle toilette...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 27, 2010, 17:27:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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fanno ridere....ducati non è dispiaciuta che si corra con prototipi,è dispiaciuta che non sia più la sola a farlo.... per anni le 996,998,999 che han corso era dei veri prototipi,con versioni sempre più speciali e limitate,con telai di un modello e magari motore di un altro,con cilindrata superiore e a volte anche peso inferiore...vabbè,l'ennesima classe dirigenti di squali...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Agosto 27, 2010, 17:32:43 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Bi-Invest International Holdings, secondo Wikipedia. Una finanziaria, cha fa capo ad Andrea Bonomi. (se wiki è aggiornata)
Quindi i ducatisti sono tifosi di un entourage di strozzini...il debito c'è...il debito c'è...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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