|
Pagine: [1] 2
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 31, 2010, 00:28:49 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Dicembre 29, 2010, 21:42:58 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco finalmentel'ufficialità: Nel 2011 torna un evento sportivo che ha fatto storia nell’automobilismo. A 110 anni di distanza dalla prima “epica” edizione e proprio nell’anno in cui si festeggeranno i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Giro d’Italia Automobilistico del 2011, partirà a ottobre da Torino e raggiungerà Roma dopo 5 giornate di gara percorrendo oltre 1500 km. L’identità del percorso si ispira a quella che l’Automobile Club Torino seppe impostare e gestire, quando, dal 1973 al 1980, e ancora nel 1988 e 1989 ripropose la manifestazione, con un’ alternanza di prove in circuito e di prove stradali.
I circuiti identificati per l’edizione 2011 sono: MONZA, FRANCIACORTA, MODENA, IMOLA, MUGELLO, MAGIONE e VALLELUNGA. Completeranno la parte competitiva del percorso un numero significativo di prove stradali di velocità in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Lo spettacolo sarà offerto, come nelle precedenti edizioni, dai piloti provenienti dalle varie specialità: pista, rally, gare endurance e velocità in salita. Gli equipaggi potranno includere fino a due piloti ed un navigatore per consentire agli specialisti della pista e della strada di alternarsi alla guida. La partecipazione al GIRO sarà aperta a vetture moderne sia “pistaiole” che “rallystiche”. Il pubblico potrà così vedere in azione le GT quali Ferrari 430, Porsche GT3, Aston Martin, Audi R8, Lamborghini Gallardo, Maserati Trofeo, Lotus Exige, Chevrolet Corvette, oltre ai i modelli dei campionati monomarca come Seat Copa, 500 Abarth, Renault e delle gare internazionali: WTCC, DTM, V8 Superstars, 24h del Nurburgring, assieme alle S2000 Peugeot 207, Punto Abarth, Skoda Fabia, Ford Fiesta, alle WRC Citroen C4, Xsara e Ford Focus, ai Gruppi N Subaru e Mitsubishi, ai Gruppi R Renault Clio, Fiat 500 Abarth ed ai Gruppi A. Sullo stesso percorso delle vetture moderne, avranno la possibilità di sfidarsi selezionate e prestigiose vetture storiche, che dovranno appartenere all’epoca delle ultime edizioni del Giro, dal 1973 al 1980: Lancia Stratos, Beta MonteCarlo Turbo, De Tomaso Pantera, Fiat Abarth 124 e 131, Porsche Carrera, Ferrari 308GTB, Opel Kadett. Ma la carovana del GIRO D’ITALIA AUTOMOBILISTICO non è solo un evento sportivo: per il pubblico oltre alle competizioni negli autodromi e sulle prove stradali, ci sarà l’occasione di veder sfilare le vetture nelle sedi di tappa, che avranno luogo nelle maggiori città lungo il percorso. Nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia da Torino a Roma, per un’esperienza di sport, passione, cultura e stile italiano.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Dicembre 29, 2010, 21:44:45 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco un primo accenno del programma: PARTENZA: TORINO 26 ottobre 2011 1. TORINO-MONZA 2. MONZA-BRESCIA 3. FRANCIACORTA-IMOLA 4. IMOLA-AREZZO 5. AREZZO-ROMA ARRIVO: ROMA 30 ottobre 2011
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Dicembre 29, 2010, 21:45:24 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
ALBO D'ORO 1901 Felice Nazzaro Fiat 8 hp 1973 Casoni - Miganti De Tomaso Pantera 1974 Andruet - “Biche” Lancia Stratos Turbo 1975 Pianta - Scabini Fiat Abarth 031 1976 Facetti - Sodano Lancia Stratos Turbo 1977 “Vittorio C.” - Monticone Porsche 935 1978 Alen - Pianta - Kivimaki Lancia Stratos 1979 Moretti - Schon - Radaelli Porsche 935 TT 1980 Patrese - Alen - Kivimaki Lancia Montecarlo Turbo 1988 Patrese - Biasion - Siviero Alfa Romeo 75 1989 Francia - Cerrato - Cerri Alfa Romeo 75
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Gennaio 02, 2011, 06:45:01 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
non ho capito bene come funyiona.
iopartecipo che ne sö con un 430 gt2 , e mifanno fare i rallye sgasare sulle strade pubbliche??
ganzo+
Se manterranno la formula degli anni 70/80 gli equipaggi saranno composti da: pilota/navigatore (rally) + pilota per la pista (vedi albo d'oro pubblicato precedentemente). Nei trasferimenti su strade aperte alla libera circolazione di solito erano gli equipaggi composti da rallysti a condurre la macchina così come sulle P.S. (logico) poi la macchina per le prove in pista passava ai pistaioli. Ricordo anche la presenza in gara di alcuni perosnaggi dello spettacolo come Renato Pozzetto.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Aprile 21, 2011, 22:28:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Comincia ad esserci qualche cosa di più concreto: PROGRAMMA: Apertura delle iscrizioni 21 Gennaio 2011
Chiusura delle iscrizioni 15 Settembre 2011
Verifiche amministrative Lunedì 24 Ottobre 2011 dalle 14:00 alle 18:00 Martedì 25 Ottobre 2011 dalle 08:00 alle 12:00 Torino
Verifiche tecniche Lunedì 24 Ottobre 2011 dalle 15:00 alle 20:00 Martedì 25 Ottobre 2011 dalle 09:00 alle 13:00 Torino
Conferenza Stampa pre-gara Martedì 25 Ottobre 2011, ore 13:00 Torino
Partenza Cerimoniale Martedì 25 Ottobre 2011 dalle 18:00 alle 20:00 Torino
Giorno 1 – 1° Tappa Mercoledì 26 Ottobre 2011 dalle 08:00 alle 17:30 Torino - Start Autodromo di Monza - Finish
Giorno 2 – 2° Tappa Giovedì 27 Ottobre 2011 dalle 09:00 alle 19:30 Monza - Autodromo Franciacorta - Autodromo
Giorno 3 – 3° Tappa Venerdì 28 Ottobre 2011 dalle 07:30 alle 20:00 Franciacorta - Modena Autodromo
Giorno 4 – 4° Tappa Sabato 29 Ottobre 2011 dalle 06:00 alle 21:00 Modena Arezzo
Giorno 5 – 5° Tappa Domenica 30 Ottobre 2011 dalle 07:00 alle 18:30 Arezzo Vallelunga –Autodromo
Conferenza Stampa post-gara Domenica 30 Ottobre 2011 alle 16:30 Vallelunga – Autodromo
Tutte le informazioni di cui sopra non hanno carattere regolamentare fino ad approvazione della CSAI; gli orari sono soggetti a variazioni
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Aprile 21, 2011, 22:31:03 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La partecipazione al GIRO sarà aperta a vetture moderne sia “pistaiole” che “rallystiche”. Il pubblico potrà così vedere in azione le GT quali Ferrari 430, Porsche GT3, Aston Martin, Audi R8, Lamborghini Gallardo, Maserati Trofeo, Lotus Exige, Chevrolet Corvette, oltre ai i modelli dei campionati monomarca come Seat Copa, 500 Abarth, Renault e delle gare internazionali: WTCC, DTM, V8 Superstars, 24h del Nurburgring, assieme alle S2000 Peugeot 207, Punto Abarth, Skoda Fabia, Ford Fiesta, alle WRC Citroen C4, Xsara e Ford Focus, ai Gruppi N Subaru e Mitsubishi, ai Gruppi R Renault Clio, Fiat 500 Abarth ed ai Gruppi A. Sullo stesso percorso delle vetture moderne, avranno la possibilità di sfidarsi selezionate e prestigiose vetture storiche, che dovranno appartenere all’epoca delle ultime edizioni del Giro, dal 1973 al 1980: Lancia Stratos, Beta MonteCarlo Turbo, De Tomaso Pantera, Fiat Abarth 124 e 131, Porsche Carrera, Ferrari 308GTB, Opel Kadett
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 14, 2011, 21:30:13 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Partenza da Torino, arrivo a Vallelunga, 5 tappe, 10 Prove Speciali, 5 Prove di Velocità, 3 Super Prove Speciali in circuito per una maratona automobilistica sotto l’egida dell’Automobile Club Torino - Trofeo Tecno Piemonte. Le categorie delle vetture ammesse al Giro d’Italia coprono buona parte delle proposte tecniche dei campionati internazionali, dando adeguato ed attento spazio sia alle Supercar Gran Turismo da pista che alle World Rally Car dei rally; dalle varie classi di vetture Turismo, Super 2000, Gruppo N, E1, Superstars e monomarca. E poi, sono ammesse anche le specialissime vetture che hanno alimentato la leggenda del Giro d’Italia che va dal 1973 al 1980: quindi le Lancia Stratos, le Lancia Beta Montecarlo Turbo, Porsche 935 Turbo, Porsche 911 GT, Ferrari 308 GTB, Fiat 131 e 124 Abarth, Opel Ascona e Kadett, Alfa R. 175. Ecco il programma: Dal centro di Torino a Vallelunga in cinque giorni. 1.600 chilometri di strade statali, e circuiti. 340 chilometri di sfide cronometrate e di trasferimenti a collegare le cinque sedi di tappa, le dieci Prove Speciali a punteggiare i percorsi da e per i sette autodromi sedi delle tre Super Prove Speciali e delle cinque Prove di Velocità.
Le cinque tappe del Giro d’Italia Automobilistico 2011
Martedì 25, giornata dedicata allo spettacolo della presentazione e della cerimonia di partenza dal salotto di Torino, Piazza San Carlo.
Mercoledì 26, il via alla prima tappa: Torino – Monza, con tre Prove Speciali nel Biellese, il passaggio sul lungo lago di Como, quindi Monza.
Giovedì 27, toccherà alla seconda tappa: Monza – Franciacorta, con la Prova di Velocità sul tracciato brianzolo, poi Paderno D’Adda e due Prove Speciali in provincia di Bergamo, quindi la Super Prova Speciale sulla pista di Franciacorta.
Venerdì 28, terza tappa: Franciacorta – Modena con la Prova di Velocità sul circuito bresciano, il Controllo Orario a Mantova per onorare il mitico Tazio Nuvolari, due prove speciali, i transiti a Maranello e a Magreta, la novità assoluta della Super Prova Speciale sulla pista di Modena. Arrivo nel centro del capoluogo Emiliano.
Sabato 29, quarta e penultima tappa: Modena – Arezzo, con la Prova di Velocità sul circuito di Imola, l'attraversamento di Coniale e due differenti Prove Speciali, la Prova di Velocità al Mugello e finale in Piazza Grande ad Arezzo.
Domenica 30, quinta e conclusiva tappa: Arezzo – Vallelunga con la Super Prova Speciale sul circuito di Magione, il passaggio a Todi, la decima ed ultima Prova Speciale, il passaggio a Orvieto e la chiusura dei giochi con la spettacolare Prova di Velocità sul tracciato di Vallelunga.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 26, 2011, 21:52:27 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
comincia a prendere forma il Giro d'italia 2011 per ora ho trovato il dettaglio delle prime 2 tappe, eccole: programma 1° tappa Mercoledì 26 Ottobre CO 1 TORINO ( Lingotto ) 8.00 Gassino Cavagnolo Crescentino Livorno Ferraris Bianzè Santhià Salussola CO 2 BIELLA R IN 10.23 2 CO 3 BIELLA R OUT 10.43 RIFORNIMENTO - Biella Andorno CO 4 PS 1 - Valmosca 11.27 PiaroBocchetto 10,10ZegnaPortula CO 5 12.17 PS 2 - Pray 12.21 - Santa Maria - Curino 7,20 Brusnengo Rovasenda Lenta RIFORNIMENTO - Lenta 11,20 Gattinara Serravalle Sesia CO 6 VARALLO 14.06 PS 3 - 14.10 Civiasco Arola Gozzano Gattico Sesto Calende Mornago Vedano Olona RIFORNIMENTO - Vedano Olona 0,00 70,70 Olgiate Comasco CO 7 COMO - Lungolario Trento 16.40 Alzate Brianza Lissone CO 8 MONZA - Villa Reale 18.30 MONZA - Villa Reale MONZA - Autodromo TAPPA 1: TORINO - MONZA km 360,10
2° tappa Govedì 27 ottobre CO 09 MONZA - Autodromo IN 9.00 PV 1 Autodromo di Monza N° 6 giri x 5,79 km 34,74 CO 10 MONZA - Autodromo OUT 12.00 RIFORNIMENTO - Monza 120,10 Arcore Cernusco Paderno d'Adda Pontida Almenno San Salvatore Sedrina CO 11 CADELFOGLIA 13.43 PS 4 - Cadelfoglia 13.47 - Gerosa - Paghera - Olda 14,00 San Pellegrino SELVINO CT 1 Nembro RIFORNIMENTO - Nembro 15,20 124,50 Grumello del Monte CO 12 ADRARA SAN ROCCO 16.17 PS 5 - Adrara San Rocco 7.21 16.21 - S. Fermo - Grone 15,20 Trescore Balneario Chiuduno Palazzolo sull'Oglio Urago d'Oglio S. Giuseppe RIFORNIMENTO - Franciacorta 12,00 13,00 CO 13 FRANCIACORTA - Autodr. PA IN 17.51 12 CO 14 FRANCIACORTA - Autodr. PA OUT / R IN 18.51 13 CO 15 FRANCIACORTA - Autodr. R OUT 19.51 SPS 1 Franciacorta 12,00 0.04 19.55 CO 16 FRANCIACORTA - Autodromo 20.15
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 26, 2011, 22:27:22 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
La versione definitiva del tracciato di gara è deliberata e i must del Giro d’Italia Automobilistico sono immutati. Dal 25 al 30 ottobre la città di Torino, le 10 Prove speciali, i 7 autodromi saranno i cardini della Grande Corsa del 150° dell’Unità d’Italia: Percorso 1 Torino - Monza | 26/10/2011 | 364,73 km. | 2 Monza - Franciacorta | 27/10/2011 | 287,01 km. | 3 Franciacorta - Imola | 28/10/2011 | 426,87 km. | 4 Imola - Arezzo | 29/10/2011 | 315,50 km. | 5 Arezzo - Vallelunga | 30/10/2011 | 283,81 km |
Tappa 1 | Torino - MonzaPS 1 Bielmonte / Orario teorico: 11,24 PS 2 Pray Curino / Orario teorico: 12,22 PS 3 Mottarone / Orario teorico: 14,16 Tappa 2 | Monza - FranciacortaPS 4 Val Taleggio/ Orario teorico: 12,19 PS 5 Colle San Fermo/ Orario teorico: 15,351 SPS 1 Franciacorta/ Orario teorico: 18,55 Tappa 3 | Franciacorta - ImolaPS 6 Castelli di Canossa/ Orario teorico: 13,44 PS 7 Trinità/ Orario teorico: 14,331 super prova speciale SPS 2 Modena/ Orario teorico: 17,23 Tappa 4 | Imola - ArezzoSPS 3 Circuito di Imola/ Orario teorico: 07,00 SPS 4 Circuito del Mugello/ Orario teorico: 12,45 PS 8 Monte Faggiola/ Orario teorico: 10,30 PS 9 Talla/ Ora teorico: 16,55 Tappa 5 | Arezzo - VallelungaSPS 5 Magione/ Orario teorico: 09,231 prova speciale PS 10 Prodo - Colonnetta/Orario teorico: 11,17 SPS 5 Circuito di Vallelunga/ Orario teorico: 15,15 « Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 22:40:06 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Ottobre 10, 2011, 21:53:07 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Situazione abbastanza complicata per il Giro d'Italia Automobilistico ma, anche se ultimamente non se ne parlava più, si correrà. Ecco, dalla pagina di FB, 2 righe dell'organizzazione che spiega la situazione: Cari amici del Giro,
prima di tutto vi ringraziamo x i tanti auguri ricevuti e vorremmo rispondere alle varie richieste di chiarimenti e in particolar modo alle opinioni espresse dall'amico Stefano Marchionni. Premettiamo che quando abbiamo deciso di dare vita di nuovo al Giro D'Italia Automobilistico sapevamo che sicuramente non sarebbe stata una passeggiata: per la situazione finanziaria che negli ultimi anni sta flagellando l'intero mondo economico, per le varie legislazioni che sono state inserite dal Ministero dei trasporti, per quanto è cambiato nei regolamenti tecnici e sportivi delle varie categorie del Motorsport ed infine perché è sempre difficile riorganizzare, a distanza di 20 anni, un' evento con una grande storia passata come il "Giro".
Tutto questo vi fa capire quanto arduo sia stato il lavoro svolto fino ad oggi, ma è con soddisfazione che possiamo confermare che abbiamo tutti i permessi necessari relativi al percorso su strada (6 regioni, 21 provincie, 274 comuni), che sono confermate le varie prove in circuito, che ci è stata concessa l'autorizzazione ad emettere tramite gli uffici preposti le targhe temporanee per le vetture che ne sono sprovviste, e che è confermato l'inserimento nei palinsesti televisivi con highlights giornalieri. Non dimenticando la coordinazione di più di 2000 persone che saranno coinvolte nell'organizzazione della parte sportiva.
La risposta da parte dei concorrenti, in termini di numero e non di qualità, non è stata quella che avremmo auspicati, ma considerato quanto in premessa, riteniamo che sia comunque sufficiente a far ripartire questo leggendario evento. Ad oggi abbiamo 36 vetture iscritte di cui 14 inserite nella categoria GT e le atre suddivise tra storiche, turismo e 24h special . Sono mancate in maniera significativa le vetture Rally.
Non abbiamo ancora pubblicato l'elenco degli iscritti perché abbiamo l’obiettivo di superare le 40 vetture e stiamo aspettando risposte da alcuni concorrenti che stanno lavorando per poter confermare la loro partecipazione. Crediamo fermamente che dopo questa prima nuova edizione del Giro il numero di partecipanti crescerà nei prossimi anni in forte percentuale.
Vorremmo quindi concludere che abbiamo preso atto delle vostre critiche, e vi chiediamo la vostra fiducia in chi in questo progetto crede ed ha investito la sua esperienza, il suo tempo ed il suo denaro.
Ringraziamo tutti quanti ci continueranno a sostenere per far crescere questo evento a partire dai piloti e team che hanno deciso di partecipare aiutandoci a ricreare un pezzo di storia dell'automobilismo italiano.
Il team del Giro
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Ottobre 11, 2011, 22:18:54 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
A quei tempi ero ancora senza patente e mi vedevo le partenze in piazza San Carlo a Torino poi il papà mi accompagnava a Morano a vedere la prova in pista. Questo l'albo doro dei miei tempi: 1973 Casoni - Miganti De Tomaso Pantera 1974 Andruet - "Biche" Lancia Stratos Turbo 1975 Pianta - Scabini Fiat Abarth 031 1976 Facetti - Sodano Lancia Stratos Turbo 1977 “Vittorio C.” - Monticone Porsche 935 1978 Alen - Pianta - Kivimaki Lancia Stratos 1979 Moretti - Schon - Radaelli Porsche 935 TT 1980 Patrese - Alen - Kivimaki Lancia Beta Montecarlo Turbo 1988 Patrese - Biasion - Siviero Alfa Romeo 75 1989 Francia - Cerrato - Cerri Alfa Romeo 75 Ma ricordo anche di gente dello spettacolo che si cimentava nella gara come Renato Pozzetto
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|