Ma dai, ci sono anche stati anni di dominio incontrastato (di Rossi, ma anche di altri) con pochissima lotta.
Di certo bisogna ammettere che se Rossi è in forma, è uno che non molla l'osso. Altri sono un po' più arrendevoli.
parlo più che altro da quando è in yamaha,sono rare le gare nelle quali è partito in solitaria.
Ha entusiasmato perchè pur avendo un pacchetto moto-pilota che andava "molto" più degli altri li ha sempre aspettati e giocato con il gatto con il topo.
Dire se il "molto" era dovuto alla moto o al pilota... dipende dal tifo o dall'anti tifo del pilota poicè non ci sono termini di paragone in quanto pochissimi sanno se due mezzi dello stesso team sono uguali o no nelle evoluzioni e negli sviluppi...
in honda aveva la moto migliore,c'è poco da ribattere...i primi 3 anni in yamaha invece no,sino al 2007 la yamaha è stata veloce,ma non la più veloce sicuramente.nel 2008-2009 è stata la migliore penso,nel 2010 la honda va forte e lo dimostra spesso,difficile dire quale la più veloce.
riguardo il rossi che gioca al gatto col topo c'è da distinguere tra era pre e post monomarca gomme...perchè prima le gomme non tenevano tempi record tutta la gara,partire e andare in solitaria era rischioso,si rischiava di rimaner senza gomme..e sopratutto c'era differenza tra chi sapeva sfruttare le gomme negli ultimi giri di più o di meno.rossi sapeva di aver un maggior controllo a fine gara e dava il tutto per tutto negli ultimi 2 giri,quasi sempre la spuntava...
da quando c'è il monomarca e le gomme han fatto progressi si è arrivati alla situazione attuale,che se un pilota ha un ritmo superiore(per suo merito,per preferenza nella pista o per assetto giusto),parte e va e le distanze rimangono quelle,sono troppo costanti i tempi.le poche gare belle si son viste quando c'erano piloti che giravano su tempi identici,e quindi si potevano giocare tutto a pochi metri di distanza sino all'ultimo.
adesso è sufficiente un ritmo di un decimo più basso al giro,che tutti riescono a mantenerlo e a distanziarsi nell'arco di una gara,senza possibilità di essere raggiunti salvo errori.