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1201 Visitatori + 1 Utente = 1202
mariner
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 10, 2003, 10:01:41 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Sabato dal mio meccanico arriva sul carro attrezzi una Golf Tdi 110 rimappata a 130 con il vano motore inondato di olio. Da una prima occhiata si vede che nella coppia un c'è una goccia di olio mentre i condotti di aspirazione ed i cilindri ne sono pieni. L'auto aveva solo km 93780. Il meccanico sosteneva che la turbina aveva aspirato tutto l'olio, ma senza smontare tutto non sapeva ancora indivuduarne la causa. Il proprietario, un ragazzo di 25/30 anni, per la cronaca, la voleva sistemata per la sera!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 10, 2003, 10:19:29 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Mah, in risposta alla mia domanda se fosse stata rimappata, ha allargato le braccia e sorridendo ha affermato che lo era, che il proprietario è uno che ci va molto pesante e che sicuramente centrava con l'elaborazione fatta. Il Mecca ha lavorato per anni per la squadra corse di Belmondo con le Ferrari fino a due anni fa. Penso che di elaborazioni ne sappia qualcosa!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mauring |
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Marzo 10, 2003, 12:01:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Marzo 10, 2003, 13:09:41 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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mah.. per stasera forse gli danno indietro la sua golf elaborata "SDI 3 cilindri" a parte gli scherzi, peccato che sia rimasto a piedi(anche perchè sembra costoso come danno).
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 11, 2003, 00:33:41 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ed ha assolutamente ragione....comunque non c'è niente da fare...finchè uno non spacca non si fa convinto.......contenti loro......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 11, 2003, 08:35:33 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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turbina che ha riscucchiato tutto l'olio motore e non si sa ancora quali altri danni ha fatto!!! In settimana se vi interessa vi farò sapere.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 11, 2003, 09:07:42 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ed ha assolutamente ragione....comunque non c'è niente da fare...finchè uno non spacca non si fa convinto.......contenti loro......
Mah,di turbine sui TDI se ne spaccan parecchie anche senza chippata...non vedo francamente il nesso... come già detto più volte vorrei avere dei dati tecnici che dimostrino che con la chippata il motore dura il 40,50,60,x % in meno...finora si parla sempre di teoria sulle maggiori sollecitazioni che questa operazione provoca, senza però portare dei dati relativi ai limiti REALI che il motore di serie può sostenere...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Marzo 11, 2003, 09:55:27 am |
Visitatore, , posts |
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Mah,di turbine sui TDI se ne spaccan parecchie anche senza chippata...non vedo francamente il nesso... come già detto più volte vorrei avere dei dati tecnici che dimostrino che con la chippata il motore dura il 40,50,60,x % in meno...finora si parla sempre di teoria sulle maggiori sollecitazioni che questa operazione provoca, senza però portare dei dati relativi ai limiti REALI che il motore di serie può sostenere...
Non li avrai MAI, perchè chi ha fuso il motore, spesso si preoccupa di rirpristinarne l'originalità prima di andare in officina, per tentare di farsi passare la riparazione in garanzia. Una statistica sarebbe semplicemente impossibile da fare. I limiti REALI li conosce solo la casa. Comunque una buona indicazione di dove sono i limiti reali di un motore la si può dedurre dal numero di particolari che la casa sostituisce quando ne mette a punto una versione più performante oppure quando questo lavoro lo fa un preparatore ufficiale della casa. La moria di turbine dei TDI secondo me è dovuta ad una scelta di VW. Anzichè intervenire sul pezzo, stabilendo specifiche più severe di finitura ed assemblaggio, probabilmente hanno deciso che costa tutto sommato meno intervenire in garanzia sui motori difettosi. Tanto più che la riparazione viene effettuata non con un turbocompressore nuovo ma ricondizionato.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 12, 2003, 00:30:47 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Anche io sono per la teoria che rimappatine leggere non intaccano piu' di tanto la durata di un motore. Quando anni fa cominciai a chiedere informazioni a vari elaboratori ad Arezzo per chippare l'A6 1.8T (180cv), mi furono proposte cose veramente esagerate... si oscillava fra i 230 e i 250cv.... Ed il bello e' che quando chiedevo qualcosa di "meno esagerato" mi dicevano che non si poteva Dopo varie telefonate ho trovato a Rimini un'elaboratore che prometteva qualcosa di molto tranquillo e relativamente poco costoso. Alle 9 del mattino di qualche giorno dopo sono da "Sauro Team" a Rimini. Ha lavorato sulla macchina fino alle 3 del pomeriggio, testandola sui rulli diverse volte. Alla fine siamo passati da 178cv rilevati al banco a 195cv, con un discreto miglioramento in coppia (non ricordo il valore) spalmata lungo un range piu' vasto. L'elaboratore mi fece presente che se il motore fosse stato utilizzato "senza stare sempre a tirare", sarebbe durato piu' o meno come da originale. Visto che personalmente in quella macchina utilizzo le massime prestazioni solo molto raramente, immagino non dovrei avere problemi. Costo operazione: 700mila lire. Alla guida la maggior fluidita' generale si sente, la coppia arriva ad un numero di giri un po piu' basso ed e' possibile spingersi in maniera redditizia fino ad un numero di giri piu' alto rispetto a prima. In alcune circostanze e nella guida tranquilla in generale, i consumi hanno registrato un lievissimo calo, stimabile fra i 0.1 e i 0.2 litri per 100km, a seconda delle condizioni. La vel max e' passata da circa 243km/h indicati di tachimetro ad un pelo sopra i 250km/h, ma solo dopo un lunghissimo lancio e con motore a circa 6500 giri (muro limitatore di giri, vel non cambia anche in discesa). Inutile dire che la velocita' max (da chippata) e' stata testata solo due volte negli ultimi 4 anni... Dopo circa 50mila km percorsi con macchina chippata (ne ha in totale circa 75mila) non ho riscontrato alcun tipo di problema. In altre parole, secondo la mia eperienza, delle lievi chippate e uno stile di guida non esasperato, non copromettono in maniera significativa ne affidabilita' ne durata del motore. « Ultima modifica: Marzo 12, 2003, 00:33:00 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 13, 2003, 00:29:34 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Vuoi dei dati che dimostrino come aumentare così a cazzo le prestazioni dei motori sia dannoso?E' molto semplice, basta prendere le specifiche tecniche dei vari componenti ed è fatta......come quando su un alimentatore leggi scritto 220-230 V...prova ad attaccarlo al trifase e vedrai come gli fa bene.....è una semplificazione ma è la stessa cosa......io leggo le specifiche tecniche di molti componenti bosch e i dati sono li da vedere......come c'è riportato nelle specifiche di fabbricazione che le cinghie di trasmissione sono progettate e costruite per durare 300 mila km........poi te le cambiano a 90 mila....allora vuol dire che lo fanno per sicurezza?che magari a 100 mila avresti potuto romperla?non diciamo cagate dai.....i dati son dati.....per caso Giorgio hai mai visto come operano quelli che fanno le rimappature delle centraline?programmino, portatile, grafici della madonna da tutte le parti, linee colorate, prendono le curve di coppia e potenza e tira un po' su di qua, tira un pò su di la......che poi il motore non esploda dopo 50 mila km non significa proprio una bella ceppazza....vuoi sapere quanti km può fare il mio TDI pulcioso da progetto?400 mila......tanto è vero che lo montano anche sul VW caravelle che è un veicolo da trasporto......tu dici chi cazzo mai li farà 400 mila km?chippo tutto...meglio fare 150 mila km da leoni che 400 da coglioni.....ma è un altro discorso....non venirmi a dire che sei convinto che la meccanica è talmente sovradimensionata da andare via tranquilla.....e certo son dementi che ti regalano margini di sfruttamento da paura.....va la va la
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 13, 2003, 15:34:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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non venirmi a dire che sei convinto che la meccanica è talmente sovradimensionata da andare via tranquilla.....e certo son dementi che ti regalano margini di sfruttamento da paura.....va la va la
Non sto dicendo questo... ma semplicemente che IMHO una rimappatina leggera (nel mio caso la potenza max e' aumentata di meno del 10% della potenza totale) combinata con un utilizzo "normale" (tirate non frequenti), l'affidabilita' generale e durata non ne risente tantissimo. Del resto anche la Audi Sport (non ricordo se si chiama cosi') prevede una centralina da 195cv per il 1.8T da 180cv con garanzia sul motore per un anno. Chiaro, il discorso e' molto diverso quando si comincia a parlare di oltre 230cv su un "misero" 1.8T
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Panama: "Where the World meets"
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