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Settembre 09, 2010, 00:56:15 am |
Utente standard, V8, 277 posts |
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azz, mi assento un attimo e mi mettete in piedi una discussione del genere! Beh, vi riciclo il mio punto di vista già scritto altrove:
Il tris ibrido di Toyota
C'è chi dice che la Prius V3 è brutta e poco rifinita ..... e arriva Toy che ti piazza la Lexus 200h che è sicuramente più rifinita e, direi, per la maggioranza degli utenti, ritenuta meno brutta di Prius (io fino a quando non la vedo dal vero, preferisco la linea Prius). C'è chi dice che che Prius V3 è troppo grande ...... e arriva Toy che ti piazza la Auris che è sicuramente più piccola e, direi, per la maggioranza degli utenti, ritenuta meno brutta di Prius (io fino a quando non la vedo dal vero, preferisco la linea Prius). Tralasciando le questioni relative ai gusti personali, ci sono alcune riflessioni da fare su questo tris di vetture che da eco-tecno-ibridista mi intristiscono un po'. Mi piaceva pensare a Prius come un'auto anticonvenzionale, un mezzo tecnicamente evoluto, una scommessa tecnologica vinta, un'oggetto fuori dalle mode e dal sistema .............. "..por pataca ....." (trad. povero stupido)
Dimenticavo che fare auto non è una missione, ma un business. E così, anche per il nostro bel HSD è arrivato il momento di conquistare il mondo interpretando, da buon Zelig, tutte le voglie di tutte le categorie di potenziali clienti.
Ok, di idealismo non si campa, ma per favore, non prendetemi per i fondelli con 'sta storia delle auto diverse: cambia la buccia non la sostanza: per me è restano una prius dimagrita ed una prius con il vestito della festa.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 09, 2010, 01:36:26 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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No dai che adesso la linea della segmento C piu anonima del mercato sia "il vestito della festa" della prius é veramente troppo!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Motesto |
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Settembre 09, 2010, 08:35:18 am |
Visitatore, , posts |
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insomma, potrà piacere oppure no, però Prius è un progetto globale: cioè tutta l'auto è stata pensata in funzione del sistema HSD.
In realtà, e qui devo fare ammenda, le prestazioni di auris hsd mi smentiscono. Io dicevo che buona parte del vantaggio di prius era dato dal progetto globale (aerodinamica,gomamtura,pesi etc etc) più che dal sistema hsd, invece con la c generlaista che più generalista non c'è si è mostrato che il sistema dà il vantaggio non il contorno. Contorno di progetto che a questo punto mi ha deluso fortemente, non dà vantaggi. Quindi che senso avrà in futuro fare due progetti differenti, quando con una sola generlaista (magari declinata in 2 volumi e 2 volumi e mezzo) riuscirà a coprire tutto il mercato?? Concordo in ultima analisi con aronne, e lo capisco, ma se fossi in voi sarei contento, grazie alla vostra azione di pioneraggio, tutto il mondo potrà godere dei benefici hybridi!!! E potrestre sempre dire "aaaa io avevo già l'hybrido 10 anni fà". Per concludere io non comprerò hybrido mai!! O diesel o diesel , e tra 20 anni elettrico!!
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Settembre 09, 2010, 08:51:16 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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ah, magari ne abbiamo gia' parlato, ma io non mi chiamo andrea... guardando le foto della auris notavo il pulsante per il freno di stazionamento... e' cosi' pure sulla prius o sbaglio? cioe', non c'e' collegamento meccanico tra comando e freni?!? pensavo ci dovesse essere per legge.
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Settembre 09, 2010, 11:30:56 am |
Utente standard, V8, 277 posts |
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ah, magari ne abbiamo gia' parlato, ma io non mi chiamo andrea... guardando le foto della auris notavo il pulsante per il freno di stazionamento... e' cosi' pure sulla prius o sbaglio? cioe', non c'e' collegamento meccanico tra comando e freni?!? pensavo ci dovesse essere per legge.
Quel tasto è l'emulazione del "parking" di cambio automatico tradizionale, il freno di stazionamento auris l'ha tradizionale (fra i sedili) mentre prius (ahimè) l'ha a pedale come mb.
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Loggato
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Settembre 09, 2010, 11:49:17 am |
Utente standard, V8, 277 posts |
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oppure la prossima prius potrebbe essere la pioniera di una full elettric , plug in.
Tra l'altro non capisco bene il senso della prius plug in di prossima uscita.
Ch'io sappia della plug in si stanno provando pochi pezzi in preserie per le strade del mondo e nessuno ha parlato con certezza di quando e come entrerà nel mercato. Riguardo al perchè di questa versione, se pensi bene, si tratta di un grosso affinamento del sistema HSD: aumenta l'autonomia elettrica, calano consumi ed inquinamento ed in più sono installate batterie al litio. Queste ultime costano care ed hanno ancora problemi di affidabilità/resa. Quindi toyota, con molta calma (nel settore per ora c'è solo lei) sta completando il cammino che "dovrebbe" portare da ibrido a elettrico totale. La prius plug in, secondo me, è una sfida difficile perchè, ammesso che tutto vada bene (batterie comprese), bisogna vedere quanto costerà, perchè, come si dice elegantemente "son tutti froci col @ulo degli altri" ed il fatto che inquini poco dovrà quadrare con i costi di acquisto del mezzo. E l'elettrico è lontano, sebbene i francesi sostengano il contrario.
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Loggato
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Motesto |
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Settembre 09, 2010, 12:00:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Riguardo al perchè di questa versione, se pensi bene, si tratta di un grosso affinamento del sistema HSD: aumenta l'autonomia elettrica, calano consumi ed inquinamento ed in più sono installate batterie al litio. Queste ultime costano care ed hanno ancora problemi di affidabilità/resa. .
Però non capisco, tu parli di queste modifiche, che ritengo normali affinamenti di una tecnologia, diciamo una release diversa di uno stesso hardware concept. Ma in relatà la grossa differenza stà nel poter ricaricarsi da rete (di qui il nome) !!!! E' quello che non capsico che vantaggi porti, cribbio hai un generatore atkinson onboard e cerchi luce estrnamente, è un non senso! Sull'elettrico ho alcuni dubbi, ma ritengo che nell'arco temporale di nuemro 5 anni possano essere introdotti validi prodotti (seg. a/b) con anche un briciolo di convenienza economica.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 09, 2010, 12:21:51 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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IMHO l'elettrico per il privato è pura propaganda. Va bene per utenti che hanno percorsi fissi, programmati e che se rimangono a piedi poco importa...come postini, consegne, raccolta rifiuti, autobus.
Il privato invece dovrebbe essere nelle condizioni di non usare proprio l'auto in città. Perchè spostare 1000kg di lamiera in città per 80kg di umano....è una belinata.....fino ai 5-10km di spostamento si dovrebbe poter usare i santi piedini, i pedali o il mezzo pubblico.
Tornando IT. Questa Auris è ottima, peccato per un difetto....il baule.....han fatto un bel doppiofondo con un lavandino doppio senza scarico e miscelatore....riducendo quello effettivamente usabile per i bagagli ai valori di una Panda...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Settembre 09, 2010, 12:24:02 pm |
Visitatore, , posts |
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In sostenza, tra la Prius e l'auris c'è la stessa differenza che c'è tra la Skoda e l'Audi: sotto il cofano sono uguali.
Io non vedo molta utilità della Prius Plug-in: 20 km di autonomia sono troppo pochi per un uso medio quotidiano: meglio la Volt/Ampera che me promette 64 km.
I francesi (meglio, Renault) credono all'elettrico perché la renault è statale e lo stato ha tante centrali nucleari che producono troppo. Quindi in Francia (e in UK) l'elettrico, per l'uso medio quotidiano, basta.
In Italia, si collesserebbe il sistema ENEL. (come è già successo grazie ai condizionatori).
per la 1000 volta , audi ha meccaniche dedicate nei segmenti startegici. Per il discorso elettrico credo che una soglia importnte , sarebe avere una macchina "reale" che garantisse un autonomia di un 180 km reali, e con tempi di ricarica equi (max 3 ore). In Italia senza nucleare siamo condannati in tutti i casi (pure con 4 centrali e il ocsumo automitve sarà il previsto ndr). C'è da dire che in tutto il mondo nessuna rete distributiva è pronta a reggere un innalamento dei consumi cosi elevato come si prospetta. Pensaimo solo alle richieste che verrebbero dalle ricariche contemporanee di due milioni di automezzi .....
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Loggato
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The Tramp |
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Settembre 09, 2010, 12:38:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Per la 1000 volta, il 80% delle Audi vendute sono delle Skoda ricarrozzate. I segmenti strategici, come lo chiami tu, sono quelli che rendono di più: Audi Passat (AKA Torino Milano) e Audi Golf (AKA Salerno Reggio Calabria).
Poi è ovvio che il sistema elettrico, qualunque sistema elettrico, non sarà mai capace di asssorbire 2,5 milioni au ricariche simultanee da oggi a domani - occorre essere graduali.
Infine per fare 180 km di autonomia ci vogliono circa 40 kWh - per caricare in tre ore ci bisogno di una presa da 13 kWh (60Ah). Pochi, in Italia, hanno un simile contratto con l'ENEL.
All'estero invece si.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 09, 2010, 13:32:25 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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ah, magari ne abbiamo gia' parlato, ma io non mi chiamo andrea... guardando le foto della auris notavo il pulsante per il freno di stazionamento... e' cosi' pure sulla prius o sbaglio? cioe', non c'e' collegamento meccanico tra comando e freni?!? pensavo ci dovesse essere per legge.
non è nè la prima nè l'ultima auto col freno a mano elettrico la prius! ce l'ha pure la C4!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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