|
1207 Visitatori + 1 Utente = 1208
mauring
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 13, 2010, 13:28:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
manuale o automatica la berlina?
l'ho scritto sopra, manuale (6 marce) Ma con il cambio ci hai parlato e non vi siete capiti oppure hai provato ad usarlo?
diciamo che ho fatto un monologo di <vaffanculo!><merdaccia!>... Mi sa la prima Cmq, se cambiava da solo sarà stato per 2 motivi: - volevi fargli fare fuorigiri - volevi imballarlo sotto il minimo Fermo restando che dovrò capire perchè volersi mettere a smanettare con le marce su un barcone di rappresentanza.....il bello dell'automatico è che fa tutto lui, perchè ficcarci il naso? ma mi credete così idiota?! se stavo a 50-60km/h impostato su sequenziale, in 5^ (circa 1200rpm), se acceleravo sentivo che si metteva prima a scalare 1 o 2 marce eppoi "partiva" smanettavo con le marce perchè ero stanco delle sue "prese di posizione" ! siccome non riuscivo a guidare decentemente con l'automatico, volevo provare a scegliere io le marce, ma non mi cagava manco di striscio!
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 13, 2010, 13:43:55 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Se schiacci a fondo è ovvio che scala, dicesi "kick-down"....
E in generale gli automatici si guidano con l'acceleratore......in base a quanto lo schiacci. Se lo usi a modalità di pulsante on-off ti credo che la guida diventa isterica....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 13, 2010, 13:51:54 pm |
|
Se schiacci a fondo è ovvio che scala, dicesi "kick-down"....
E in generale gli automatici si guidano con l'acceleratore......in base a quanto lo schiacci. Se lo usi a modalità di pulsante on-off ti credo che la guida diventa isterica....
anche se impostata su sequenziale? ma sarà che è la prima volta che lo guidavo... forse devo prenderci la mano... ma quello che non sopportavo è che anche a filo d'acceleratore cambiava cmq sopra i 2000rpm ... un V6 3litri!!! poi una curiosità... stavo dietro ad una Panda a circa 30-40km/h quando ho avuto la possibilità di superarla, ho dato giù tutto (ma non di botto!) e la macchina si è messa a strappare come se non riusciva a cambiare (per quello che mi sembrava di capire è come se non riusciva a decidere il giusto rapporto da innestare, come se metteva una marcia, poi la toglieva e ne metteva un'altra... strappando come se il convertitore di coppia fosse bloccato) è normale? come se non riuscisse a gestire tutta la "potenza" con le marce basse « Ultima modifica: Settembre 13, 2010, 13:53:53 pm da pasquale83 »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 13, 2010, 14:25:58 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
se lo fa premendo l'acceleratore a fondo (e tenendolo giù) c'ha il cambio in bambola...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 13, 2010, 14:28:56 pm |
|
certo che fa il kick down anche in sequenziale...... Il kick-down è comandato da un gradino dell'acceleratore (ben avvertibile) oltre la posizione di massima ammissione.
Prima del gradino----> massima accelerazione senza scalata o al limite scalata di 1 rapporto. Gradino----> scalata di 2 o più marce
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 13, 2010, 15:09:29 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Prima del gradino----> massima accelerazione senza scalata o al limite scalata di 1 rapporto. Gradino----> scalata di 2 o più marce
non è proprio così. Dipende dal cambio e dall'eventuale software che lo governa. Può accadere che certi cambi, percependo un movimento repentino dell'acceleratore anche solo a mezza corsa, scalino un paio di rapporti. Anzi: il 7G-Tronic è tarato per saltare direttamente più rapporti. PS: una buona regola è evitare un ricorso eccessivo al kick-down... Ah, Pashquale, me la spieghi questa? strappando come se il convertitore di coppia fosse bloccato
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 13, 2010, 15:23:34 pm |
|
il convertitore di coppia è quel sistema che interviene durante la cambiata per rendere la cambiata più "dolce"?
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 13, 2010, 15:38:55 pm |
|
non è proprio così. Dipende dal cambio e dall'eventuale software che lo governa. Può accadere che certi cambi, percependo un movimento repentino dell'acceleratore anche solo a mezza corsa, scalino un paio di rapporti. Anzi: il 7G-Tronic è tarato per saltare direttamente più rapporti.
Può essere che il 7G-tronic funzioni diversamente dallo steptronic di BMW
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 14, 2010, 10:58:32 am |
|
veramente il conv di coppia è l'ACCROCCHIO che trasmette il moto dal motore alle ruote, è quello che fa il suo duro e sporco lavoro... concettualmente, passatemi che sia un po' come una grossa frizione che lavora spesso "sfrizionando"... appunto! è come se passava da un rapporto all'altro senza "sfrizionare"
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 14, 2010, 11:06:54 am |
|
Il convertitore di coppia NON interviene nei cambi marcia. Non può, perchè non può staccare il cambio dal motore.
Tant'è che nei cambi moderni di blocca dal 2° rapporto in su.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 14, 2010, 11:32:51 am |
|
quello che dici tu viene chiamato "bloccaggio" del convertitore di coppia?
perchè ho letto qualcosa del 7G-t. ... e da quello che ho capito questo cambio può bloccare il convertitore anche nelle prime marce...
però ancora non capisco perchè strappava... o meglio... per me andava in "errore"!
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 14, 2010, 11:39:13 am |
|
|
|
pasquale83 |
|
Settembre 14, 2010, 11:50:42 am |
|
anche se impostata su sequenziale? ma sarà che è la prima volta che lo guidavo... forse devo prenderci la mano... ma quello che non sopportavo è che anche a filo d'acceleratore cambiava cmq sopra i 2000rpm ... un V6 3litri!!! poi una curiosità... stavo dietro ad una Panda a circa 30-40km/h quando ho avuto la possibilità di superarla, ho dato giù tutto (ma non di botto!) e la macchina si è messa a strappare come se non riusciva a cambiare (per quello che mi sembrava di capire è come se non riusciva a decidere il giusto rapporto da innestare, come se metteva una marcia, poi la toglieva e ne metteva un'altra... strappando come se il convertitore di coppia fosse bloccato) è normale? come se non riuscisse a gestire tutta la "potenza" con le marce basse leggendo i post della discussione che ho postato guardate qui: Anche io avevo pensato ai filtri inizialmente, ma lo fa solo scalando marcia (quando chiude il convertitore) e soprattutto se si molla e rischiaccia l'acceleratore il difetto sparisce e il motore sale allegro di giri fino a limitatore :?:
Sembra che butti dentro in rapida sequenza terza-seconda-terza-seconda-terza-seconda... Ho un 7G-tronic indeciso?
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|