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Lupo |
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Settembre 23, 2010, 13:56:35 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Premetto che faccio il paragone con Homer, ma solo per cercare di spiegare quello che penso non si tratta di dire che uno va piu veloce o uno meno, uno guida bene e l'altro no (anche perchè nessuno dei due guida come me per cui guidate male ) probabilmente molto di quello che dico dipende anche dalle macchine diverse, resta il fatto che SECONDO ME Cambio, tu soprattutto in scalata dai un colpo alla leva, gio la accompagna, se hai un problema di frizione tu saluti il cambio gio avendo la leva in mano forse lo salva, stessa cosa quando cambi marcia per passare a rapporto superiore, sei velocissimo con la leva ma sembra sempre che la butti Freni (ok son macchine diverse, arrivano in staccata a velocità diverse) in frenata tu gli tiri un pestone allucinante e poi molli, giò frena molto forte ma tiene la frenata fino alla corda, modi di frenare diversi, ma imho il tuo stressa molto di piu l'impianto perchè la frenata iniziale è allucinante in percorrenza di curva gio una volta che è in traiettoria ci resta, tu comunque lavori sempre di volante come se cercassi qualcosa in piu, questo lavorare stressa di piu sospensioni e telaio, siete molto veloci entrambi e mi diverto un sacco a girare con voi (e spero che per voi sia la stessa cosa) ma queste tre cose imho sono assolutamente evidenti Ps ad esempio non ero mai stato in macchina con lollo, mi piace un sacco come guida. Perfetta analisi, anche se dissento sui freni. Secondo me il modo di frenare di Losna non li danneggia piu' di tanto, che frenando piu' forte e in genere piu' tardi, non stressa l'impianto per tempi lunghi. Ad esempio, a Monza, in fondo al rettilineo, e' piu' salutare tirare un pestone a 100 metri dalla curva che frenare dai 200, per evitare di surriscaldare i freni.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 23, 2010, 13:57:39 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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vieni a balocco, frenava in quel modo anche per fermarsi al cesso a svuotare il catetere!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Lupo |
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Settembre 23, 2010, 13:59:35 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Settembre 23, 2010, 14:18:59 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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risolto l'arcano . una bella swift con sotto il cofano il 4 cilindri furibondo di una supermoto .....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 23, 2010, 14:27:08 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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PS: lo so che tu guidi molto meglio di noi tutti... IN MEZZO AI CONI NEI PIAZZALI DEI SUPERMERCATI!!!!! sguift a lombardore non mi sembra si sia lamentata
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 23, 2010, 14:30:57 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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cazz alla fine io non sono salito ancora con nessuno dei 2 come passeggero....alla fine scarrozzo sempre tutti perchè mi esalto di più a guidare.....tranne al ring dove ho fatto molto anche il passeggero....nel bene e nel male
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 23, 2010, 14:45:51 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
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ma non basta pigliare un swift 4X4 staccargli il ripartitore davanti e montarci sopra un turbo? altrimenti perchè non una cosa tipo una nissan silvia o una 200sx? con la differenza ci si paga tranquillamente una revisione e la preparazione.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MRC |
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Settembre 23, 2010, 15:24:18 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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Nielli |
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Settembre 23, 2010, 15:38:21 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Secondo me vi fate tutti un sacco di problemi inutili, è logico che un'auto usata quasi esclusivamente per dei trackday deve essere in condizioni adatte e comunque di comprovata robustezza, belle le 944 e NSX , gran mezzi, ma visto proprio l'utilizzo limitato (quando ci sarà secondo me, qualsiasi sia ci scappa anche un giretto al sabato e domenica quando non in pista ) i costi fissi come bollo e assicurazione per un'auto che si preannuncia come "abbastanza" cavallata sono un'assurdità, premettendo che qualsiasi sia la scelta , questo mezzo avrà bisogno comunque di una manutenzione particolare e mirata all'utilizzo preposto sia se ventennale che di 2 anni, con la differenza di costi di gestione fra un'auto recente e una storica , è quasi conveniente un mezzo appositamente pensato per la pista con suddetto carrello E poi ho una notevole esperienza di auto vecchierelle e gli strapazzi di pista e cronoscalate varie , quello che fa tanto , a parte la robustezza di base citata prima, non sono gli interventi ...comunque necessari in egual misura, ma il costo e il reperimento dei ricambi necessari che immagino che per NSX e Porsche non siano regalati, come alla fine su M3 recente e Nissan 350z , ho un amico che ha avuto la 350z , a parte dei problemi elettronici avuti , solo per un tagliando "normale" c'è da mettersi a 90 . Questo lo scrivo solo per dare una mano, Losna , anche se non lo conosco di persona mi è sembrato molto competente , simpatico molto educato e collaborativo qui sul forum
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alura |
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Settembre 23, 2010, 15:42:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 23, 2010, 15:47:15 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Homer |
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Settembre 23, 2010, 16:10:08 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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ok, così è decisamente più chiaro! Un paio di precisazioni: la mia impressione (chiaro che un passeggero attento giudica meglio) è che - in curva io tendo a lavorare di gas, ed il lavorio sul volante ne diventa una conseguenza; - frenata: in alcune curve porto la frenata fino in corda, in altre invece tendo a dare gas PRIMA della corda (ad esempio alla prima di franciacorta), in quanto ho l'impressione (credo non errata) che sguif preferisca così in alcune curve... p Ribadisco, la prossima volta che giriamo su una pista più normale ti porto sulla clio e soprattutto te la faccio provare... così ti renderai subito conto della differenza enorme che c'è in termini di risposta ai comandi. L'analisi di Emi è assolutamente perfetta, in generale tendo ad essere più dolce sui comandi (non riesco per una mia idiosincrasia ad essere violento con la leva del cambio ad esempio, magari perdo qualche decimo...)... cmq son le stesse cose che ho notato pure io a Laquais standoti a fianco e a lombardore guidando la swift...la macchina (anche per la potenza notevolmente inferiore) reagisce in maniera molto diversa dalla mia alle variazioni di carico sull'acceleratore...dipende molto anche dalla tecnica, la tua ha l'acceleratore elettronico ed è un'Euro 4 (o 5?), la mia è un'ex Euro 3 con acceleratore a cavo (per la verità con la risposta abbastanza seghettata, tant'è che a Lollo quando l'ha provata non è piaciuto perchè all'inizio è difficile gestire i carichi parziali se non con molta sensibilità). Cmq sulla clio se dai colpetti di acceleratore in curva i trasferimenti di carico sono importanti, se esageri col gas sottosterza parecchio (ci son 60CV in più e la gommatura è identica), mentre alleggerendo il culo allarga...la mia impressione è che la swift in questo sia un po' bastarda, perchè ti dà la sensazione di stare sempre li mentre poi a un certo punto molla e lo fa in maniera un po' più inaspettata... infatti quelle due o 3 sbacchettate impreviste che hai avuto ti han portato fuori pista, mentre bene o male io vedo che la clio si fa portare dove vuoi...ma li è forse una questione di sensibilità...tenendo giù il gas quando parte il culo si riallinea in maniera più rapida della swift (grazie anche all'inerzia minore per l'assetto più rigido e il baricentro più basso). Riguardo ai freni, losna frena molto di più di me punto e basta...probabilmente è anche la swift che frena di più della clio, la mancanza dell'abs per me è un difetto insormontabile che non mi dà quella sicurezza che mi permette di spingermi oltre... non mi ricordo se ero con Fabrizio o con Marco quando ho fatto vedere cosa succede frenando in maniera secca (come fa losna)...se tengo la ripartizione tutta avanti si bloccano le anteriori (e si va dritti fuori), se invece tengo il ripartitore in posizione intermedia (che mi permette di avere una buona stabilità e potenza nelle frentate normali) si blocca una posteriore sbilanciando il culo... è anche divertente se lo cerchi volutamente e hai la macchina già puntata verso la corda, ma se per caso capita su una minima sconnessione è decisamente pericoloso...Losna ha visto a Laquais nella frenata del tornantino che è molto sconnessa quante volte arrivavo con la post. interna fumante!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Settembre 23, 2010, 17:13:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Premetto che faccio il paragone con Homer, ma solo per cercare di spiegare quello che penso non si tratta di dire che uno va piu veloce o uno meno, uno guida bene e l'altro no (anche perchè nessuno dei due guida come me per cui guidate male ) probabilmente molto di quello che dico dipende anche dalle macchine diverse, resta il fatto che SECONDO ME Cambio, tu soprattutto in scalata dai un colpo alla leva, gio la accompagna, se hai un problema di frizione tu saluti il cambio gio avendo la leva in mano forse lo salva, stessa cosa quando cambi marcia per passare a rapporto superiore, sei velocissimo con la leva ma sembra sempre che la butti Freni (ok son macchine diverse, arrivano in staccata a velocità diverse) in frenata tu gli tiri un pestone allucinante e poi molli, giò frena molto forte ma tiene la frenata fino alla corda, modi di frenare diversi, ma imho il tuo stressa molto di piu l'impianto perchè la frenata iniziale è allucinante in percorrenza di curva gio una volta che è in traiettoria ci resta, tu comunque lavori sempre di volante come se cercassi qualcosa in piu, questo lavorare stressa di piu sospensioni e telaio, siete molto veloci entrambi e mi diverto un sacco a girare con voi (e spero che per voi sia la stessa cosa) ma queste tre cose imho sono assolutamente evidenti Ps ad esempio non ero mai stato in macchina con lollo, mi piace un sacco come guida. ti ringrazio,mi fa molto piacere sentirtelo dire.... con la coupè ho una guida molto "da manuale",più meccanica che istintiva,faccio di tutto per evitare il sottosterzo e le inutili pattinate o perdite di aderenza,ma troppo spesso sono sottomisura e specie sul veloce mollo più del dovuto,comunque la coupè non è auto che digerisce una guida scorbutica,si scompone e va dritta molto facilmente,ritengo sia meglio guidarla dolcemente e dare tanto gas in anticipo.devo prendere fiducia con un'auto instabile,dopo tutto a parte le rotonde in città,ho fatto 2 sparate in montagna e una volta in pista a varano con pochissimi giri,visto che freni e gomme non resistevano per più di 2 giri filati...posso migliorare molto in staccata prima delle curve veloci,questione di trovar le palle.conto di poter sistemare assetto e gomme per la prox volta magari a varano o franciacorta,farmi rifilare pochi decimi a curva dalle agili scatolette dei 2 pistaioli assidui,e guadagnare secondi sui rettilinei... ad ogni modo la guida del kart ha pesantemente influenzato la mia guida,un tempo molto più istintiva e alla morte,paragonabile a quella di paolo nei tempi dei rally.adesso guido molto più pulito evito il più possibile perdite di aderenza e derive,ma non sempre paga.guidando la swift di losna per esempio sono molto più pulito di lui,ma prendo paga,quindi su certe auto dovrei cercare di guidare diversamente. in una pista normale farò sicuramente provare la coupè a Paolo(a giorgione no perchè non mi lascia la clio :-P ),ma il giorno prima ordino i giunti nuovi che li dò per spacciati entro 3 curve
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 23, 2010, 17:16:27 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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sai che mentre ti leggevo mi veniva in mente la foto in cui sei dentro il coupè con maglia bianca un pò rialzato e la tua voce con R gucciniana favolosa che dice "probabilmente stavo per petare" si lo so sono un cretino ci rido da solo da 10 minuti
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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