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Ok grazie (in effetti non capivo perché le chiamassero S2000... credevo che fosse il limite per gli aspirati ma si potesse correre anche coi turbo più piccoli...)
Nel regolmento del mondiale rally varato nel 1997 che vide la fine dell'era dei Gr.A a favore delle WRC si richiedeva la base di un modello di serie sul quale si potevano effettuare modifiche aerodinamiche (vedi passaruota, alettoni, ecc.) e sui motori (libertà quasi simili alle Gr.A con limite a 300 CV). Chi interpretò al meglio il regolamento fu la Subaru con l'Impreza WRC che addirittura arrivò a presentare in gara l'impreza a 2 porte (commercializzata in seguito come STI soli in Giappone ed in Inghilterra) mentre altre case continuarono con le Gr.A (che nel frattempo aveno avuto il permesso per continuare a correre per altri 3 anni in attesa che qualche costruttore entrasse nel mondiale con qualche nuovo modello). Ma l'unica altra casa che utilizzò un'auto derivata dalla serie fu la Ford con la Escort WRC. A questo punto la Fia accolse la richiesta dei costruttori e si permise di montare i motori 2000 turbo e la trazione integrale anche su modelli che di serie questi particolari non li montavano e cosi entrarono in gioco Peugeot con le 206 e 307 WRC, Citroen con Xara e C4, Skoda con la Octavia e la Fabia, Toyota con la Corolla. Chi poteva utilizzare una macchina derivata dalla serie ma non ne approfittò fu la Mitsubishi che con le varie versioni delle Lancer andò avanti nel mondiale fino al 2001 con le GrA. Da quell'anno anche la casa giapponese per poter continuare a correre nel mondiale dovette preparare una WRC ma i risultati furono deludenti ed il progetto fece poca strada..
Per quanto riguarda le S2000 vige un regolamento quasi simile ( senza entrare nei dettagli) a quello WRC modificato e cioè auto derivata dalla serie ma con la possibilità di montare la trazione integrale e motore 2000 aspirato ( oltre a non avere il turbo queste macchine hanno avuto un drastico taglio nell'elettronica rispetto alle WRC.)
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ok grazie (in effetti non capivo perché le chiamassero S2000... credevo che fosse il limite per gli aspirati ma si potesse correre anche coi turbo più piccoli...)
Dal prossimo anno nel mondiale le WRC ci salutano ed arriveranno le S2000 1,6 turbo!! un controsenso? no Per regolamento saranno delle S2000 su cui si può montare un 1600 turbo e prtare alcune modifiche aerodinamiche, questo kit di modifica deve essere montato entro un certo lasso di tempo im modo che una stessa macchina possa correre sia nel WRC che nell'IRC. Sicuramente le case ufficiali non lo faranno avranno le loro S1600 turbo per il mondiale e le S2000 per l'IRC ed altri campionati ma a termine di regolamento una macchina può essere trasformata da S2000 in S1600 turbo e viceversa (saranno soprattutto i team privati e satellite ad approfittare del regolamento per problemi di costi)
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
aspirate!?!? stica pensavo che fossero turbo!!! 140CV/l aspirato, mica male!
vedi che investo male il mio tempo con te
quando siamo andati a montecarlo in camper secondo te le ignis erano turbo? cito la ignis perchè il rumore di aspirazione si sentiva a 20km di distanza
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
quando siamo andati a montecarlo in camper secondo te le ignis erano turbo? cito la ignis perchè il rumore di aspirazione si sentiva a 20km di distanza
Ahaha, vabbe' che quelle eran S1600, tra l'altro anteriori! Io mi ricordo ancora la Clio 00 degli apripista che ha cercato di ucciderci il primo anno che siamo andati, quando abbiamo camminato dalla partenza della prova speciale a meta' del col de Turini!
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
Ahaha, vabbe' che quelle eran S1600, tra l'altro anteriori! Io mi ricordo ancora la Clio 00 degli apripista che ha cercato di ucciderci il primo anno che siamo andati, quando abbiamo camminato dalla partenza della prova speciale a meta' del col de Turini!
ma la camminata è stata utile visto che poi eravamo in quel posto stupendo...l'anno dopo abbiamo provato a posteggiare il camper in prova e la gendarmerie a mezzanotte ci ha fatto spostare
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
ma la camminata è stata utile visto che poi eravamo in quel posto stupendo...l'anno dopo abbiamo provato a posteggiare il camper in prova e la gendarmerie a mezzanotte ci ha fatto spostare
Mi ricordo bene, quando Kaos ha intelligentemente deciso di rimanere nel soppalco del camper durante lo spostamento e ha rimesso il pranzo di natale di due anni prima!
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
quando siamo andati a montecarlo in camper secondo te le ignis erano turbo? cito la ignis perchè il rumore di aspirazione si sentiva a 20km di distanza
Testa di piciu, che cazzo c'entrano le S1600 con le S2000?!?! lo so anch'io che le super 1600 erano aspirate, la punto abarth sinceramente ero convintissimo che fosse turbo...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023