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mariner
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alura |
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Settembre 18, 2010, 21:09:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma vuoi cambiare anche gli altoparlanti ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 19, 2010, 14:23:01 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Ma vuoi cambiare anche gli altoparlanti ?
Si certamente, entrambi i fronti se li amplificassi tutti, viceversa soltanto il fronte anteriore. Per questo parlavo di costi doppi. Si tratterebbe di isonorizzare 4 porte, comprare 8 ap e fare filtri davanti e dietro... Ed è proprio il discorso dietro che mi sfugge un po'. Ho pensato che nelle due porte dietro potrei: - mettere due woofer che scendano tanto e che quindi fungano da sub in qualche modo. Però non ho proprio idea della fattibilità "acustica" della cosa e nel caso di occupanti dei posti dietro immagino che sia quasi impossibile ascoltare la musica (dietro rintronerebbero) - mettere due coassiali che "riempiano", ma che consentano l'ascolto anche in caso di occupanti posteriori. Anche qui non ho idea di cosa venga e soprattutto un coassiale che tenga come un 2 vie separato credo sia un po' troppo complesso. -fare un altro fronte come quello anteriore, facendo un filtro a posta per privilegiare il suono davanti. Soluzione forse migliore però i costi lievitano. In più con la radio ciofeca senza fader non so quanto sarebbe controllabile. Non so... qualche cosniglio e/o opinione?
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Loggato
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alura |
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Settembre 20, 2010, 11:45:38 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Secondo me devi prima stabilire un budget massimo e poi lavorarci. Anche perche' se non prendi una radio seria non ha proprio senso rifare tutto. Io tre macchine le ho smontate da cima a fondo per rifare l'impianto. Poi si sono rotto le balle e mi sono accontentato di aggiungere un sub all'impianto di serie (e' già solo quello e' stata una bella rottura di palle ).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 20, 2010, 15:43:19 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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concordo con Alura! se non ti fissi un budget non puoi decidere cosa fare per ottenere "il meglio" perchè a parlare, senza un budget, potresti farla diventare anche una discoteca cmq il mio consiglio è quello di, prima di tutto, cambiare sorgente con una buona, che abbia magari gia le 3 PRE-OUT (F+R+SW) e poi vedere come cambia il suono, se ancora non è sufficiente il livello ottenuto, perchè si vuole un buon livello, allora si passa ad un fronte anteriore più SW io personalmente ho "isoltato" le casse del fronte posteriore con un'opzione dello stereo pionner, che da lapossibilità di filtrare il fronte post. scegliendo tra 3 "livelli" (80-160-250 Hz a 12db/ott) in modo da fargli emettere solo le basse frequenze (che sono poco caratterizzanti per quanto riguarda la scena sonora) poi quando si portano passeggeri basta disattivare l'opzione per consentire anche a loro un ascolto "decente"
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 20, 2010, 15:47:55 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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poi potresti optare, come hai detto tu, di una soluzione "ibrida" ovvero fai un fronte anteriore di buon livello ed al posteriore, invece che fare un fronte completo, metti 2 woofer cazzuti che scendono moooolto e li fai lavorare solo alle basse frequenze tanto se hai detto che hai intenzione di insonorizzare le porte... non è molto difficile creargli una "cassa chiusa" all'interno dell'insonorizzazione DDDDD
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Settembre 20, 2010, 17:14:38 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Devo essere sincero... c'ho capito poco dal tuo post... comunque: per fare un ottimo impianto è più che suff. un due vie ant, un due vie post e un sub. l'importante è che le casse e gli amplificatori siano di ottima qualità e che l'impianto lo faccia uno che ha un buon orecchio per "tarare" l'impianto che è la parte più difficile. Avere un sub da 1000W il 90% delle volte non serve, come non serve avere impianti da 3-4vie con amplificatory magestic da 500W... Ricorda inoltre che più casse ci sono più è difficile "tarare" l'impianto. (il suono deve essere centrato e non provenire da 1000 direzioni con riverberi distorsioni ecc) Ripeto, un ampli a 4 canali che comandi 2 vie davanti e due vie dietro e un altro per il sub e hai un ottimo impianto. PS: questi sono i consigli che mi ha dato all'epoca un mio amico che faceva gare di autoradio. « Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 17:57:29 pm da Neo »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 21, 2010, 00:19:05 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Devo essere sincero... c'ho capito poco dal tuo post... comunque: per fare un ottimo impianto è più che suff. un due vie ant, un due vie post e un sub.
l'importante è che le casse e gli amplificatori siano di ottima qualità e che l'impianto lo faccia uno che ha un buon orecchio per "tarare" l'impianto che è la parte più difficile.
Avere un sub da 1000W il 90% delle volte non serve, come non serve avere impianti da 3-4vie con amplificatory magestic da 500W...
Ricorda inoltre che più casse ci sono più è difficile "tarare" l'impianto. (il suono deve essere centrato e non provenire da 1000 direzioni con riverberi distorsioni ecc)
Ripeto, un ampli a 4 canali che comandi 2 vie davanti e due vie dietro e un altro per il sub e hai un ottimo impianto.
PS: questi sono i consigli che mi ha dato all'epoca un mio amico che faceva gare di autoradio.
non è una contraddizione?
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 21, 2010, 09:48:18 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Il budget a disposizione è limitato, come sempre. Anzi dopo che ho pagato l'assicurazione ieri è praticamente nullo... che mazzata ragazzi. Di norma cmq io parto dall'obiettivo... ma se proprio devo definire un tetto di sensatezza potrei parlare di 500 euro considerato che ampli 4 canali, 2 midwoofer e il sub già li ho. Ma sto pensando di fare una cosa a gradi proprio... un passo alla volta. Per il momento sicuro tengo la ciofeca originale. Anche perché radio non originali non ne voglio e quindi il miglioramento sarebbe quasi nullo. Quindi come primo passo che cavolo potrei fare? Montare l'ampli? Però mica posso far arrivare i cavucoli originali all'ampli... dovrei fare il cablaggio e a quel punto tanto vale cambiare anche gli altoparlanti... Già stasera faccio un confronto tra impianti originali: RCD 210 4 casse vs RCD 510 8 casse... vediamo cosa cambia... Chissà come vanno le casse originali mandate con 125 W rms a porta...
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 21, 2010, 12:31:27 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Il primo passo potrebbe essere così: - estrazione RCA da ciofeca (50 euro? Boh, cmq non di più, altrimenti boosterino) - montaggio amplificatore e sub (200 euro) - cablaggio (100 euro) - Condensatore nuovo su tw (20) Totale, ipotizzo e spero intorno, fra una palla e l'altra intorno ai 350 euro. Il risultato potrebbe essere già accettabile. Poi non so... i cartonazzi di serie sono fatti per suonare con 4 watt, non con più di 100. Però se funzionasse sarebbe una base per poi apportare, se del caso modifiche quali: - nuovo fronte filtrato ad hoc - isonorizzazione - preamplificatore Possibilità di cambiare in facilità tutti i componenti ivi compresi ampli e sub e avere anche la possibilità di fare il fronte posteriore al posto del sub senza toccare nient'altro del lavoro già fatto. Che dite? Suggerimenti? Idee? « Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 12:46:31 pm da Skippa »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 21, 2010, 18:25:57 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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[cut]
Che dite? Suggerimenti? Idee?
cambia prima la sorgente!
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 23, 2010, 16:28:35 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Dunque ho sentito l'RCD510 con il fronte posteriore. Ebbene la differenza è quasi nulla! Ha una porta spaventosa la Golf... il fronte posteriore non serve a niente. Assodato. L'RCD510 suona solo un pelo meglio e tiene di più in potenza dove la 210 regge molto poco. Scartata l'idea di amplificare le casse originali... La prima cosa da fare è isonorizzare. E poi o si fa tutto l'impianto, oppure non ha senso far nulla. Rimane il problema della sorgente... Cambiarla a cosa mi serve se voglio mantenere una sorgente originale che non ha RCA?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 23, 2010, 16:30:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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occhio che se la insonorizzi la appesantisci e potresti perdere quel brio che adesso ha.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 23, 2010, 16:36:47 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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occhio che se la insonorizzi la appesantisci e potresti perdere quel brio che adesso ha.
Giusto perché sono panato lo so e mi da fastidio infatti. Montare un impianto completo significa caricare l'auto con, globalmente, circa 60 kg. Cazzo un passeggero...
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 23, 2010, 16:41:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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60kg mi sembra veramente tanto... Quando ho tolto il vecchio impianto dalla mia, fra pianale, 2 woofer da 20, 4 medi, 4 tweeter, ampli e radio, crossover... saranno stati 20 kg (e il pianale era un bel pannello di legno grosso). Aggiungi pure un subwoofer pesante, arriverai a 30kg...
Per arrivare a 60 devi proprio montare una discoteca in macchina.
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Loggato
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