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alura |
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Marzo 10, 2003, 18:11:04 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Eh... mica facile rispondere. A mio parere l'assistenza e' un quiz. Va a fortuna. Se un centro e' "bastardo", probabilmente lo e' anche se hai comprato la macchina nel suo concessionario. Insomma all'assistenza dovrebbe importare poco dove hai comprato la macchina. 3 esempi. Astra GSI: Stesso conce e stessa assistenza: dei gran farabutti Kia Sportage: iniziato stessa conce e stessa ass.: quasi peggio della opel se possibile. Tutt'altro trattamento quando ho portato la macchina in v.le Certosa, alla sede centrale. Li si sono dimostrati all'altezza Kia Sorento: Stessa conce/assistenza: ovviamente in v.le Certosa
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 10, 2003, 18:38:38 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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L'assistenza conta molto, eccome. Però non hai problemi se prendi un'auto qui e le fai i servizi là A prova, porto il mio esempio: quando cambiaia l'Audi 90 quattro feci il giro da 3 concessionari con la stessa domanda: "Voglio prendere una A4 1.8T quattro con questi optionals e devo dar dentro la mia 90. Cosa devo aggiungere?" 3 prezzi differenti e il peggior prezzo fu quello dove avevo preso la 90 La differenza tra il migliore e il peggiore era equivalente a metà climatizzatore, quindi NON 200 Euro Ne parlai col capo officina della concessionaria dove avevo preso la 90 e lui, molto tranquillamente, mi rispose "Tieni presente che la vendita è una cosa e l'officina è un'altra quindi vieni quando vuoi" e infatti la mia nuova A4 arrivò con un inserto in legno sfregiato ... dopo svariate telefonate e settimane, passai dall'officina dove NON avevo comprato l'auto e in 2 giorni mi arrivò il pezzo sostitutivo Con l'attuale, ho avuto qualche problemino di malfunzionamento regolato in garanzia e fatto a Losanna, mentre l'auto è stata comprata in Ticino ... quindi no problem
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 10, 2003, 19:53:42 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Vorrei far notare che, comunque sia, per un intervento effettuato in garanzia la concessionaria viene comunque pagata, vuoi dalla casa madre, vuoi dall'importatore. Quindi il fatto di guadagnare piuttosto che perdere un cliente che effettua i suoi interventi in una concessionaria rappresenta comunque un guadagno rispettivamente una perdita per la concessionaria in questione...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 10, 2003, 20:38:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Poco fa si parlava di come in certe occasioni alcune concessionarie decidano di applicare la garanzia anche se scaduta da tempo. L'Audi A6 che ho in Italia é di inizio 1998. Nell'estate 2001 il quadro strumenti (computer di bordo e conta km) ha cominciato a "perdere colore". In altre parole si erano bruciati alcuni piccolissimi "led". Portata l'automobile presso la concessionaria Audi ove era stata acquistata, mi preventivarono 960mila lire per la sostituzione della strumentazione..... + manodopera. Senza che io aprissi bocca il tecnico mi dice di aspettare un attimo per vedere se riescono a "fare qualcosa a riguardo del prezzo". Va a parlare con qualcuno e poco dopo torna da me. Mi dice: "cercheremo di farle passare in garanzia una parte della spesa". Mi dicono che al momento non hanno nessuno che mi possa riaccompagnare in cittá e quindi mi regalano un biglietto dell'autobus per tornare in centro: la fermata é proprio davanti alla concessionaria. 5 giorni dopo mi chiamano al cellulare e mi dicono che la macchina é pronta e si offrono di venirmi a prendere. In officina mi dicono che il pezzo é stato fatto passare totalmente in garanzia e mi fanno pagare solo la manodopera: 140mila lire (non ricordo il corrispettivo in ore). Non male come trattamento, direi « Ultima modifica: Marzo 10, 2003, 20:47:29 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 10, 2003, 21:19:29 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Non vorrei distruggerti psicologicamente, Ale, ma se il quadro strumenti della A6 è come quello della mia "vecchia" A4, e sospetto di si , ti hanno "fregacchiato": i led, meglio le mini lampadine, se si fulminano li cambiano senza problemi aprendo il quadro, sono circa 7 o 8 in totale, neanche 10 Euro in totale. Mi è capitato più volte sulla A4. Se invece il "danno" era più rilevante ... beh, allora ti è andata bene ... ma mi sa che .... « Ultima modifica: Marzo 10, 2003, 21:20:55 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 10, 2003, 22:01:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Azzarola!!! In altre parole lo schermo del computer di bordo non é una specie di LCD a colori bensi un sistema simile (anche se piú complesso) a quello presente su orologi digitali e con una semplice retroilluminazione "mirata"? Azz, in tal caso mi hanno fregato veramente alla grande... E pensare che sul 540 abbiamo un problema simile con la strumentazione... ed hanno preventivato 400 dollari per la sostituzione dell'intero quadro strumenti.... La macchina (540) me la tengo cosí, per ora.... Certo che il mondo é pieno di furbi!!!! « Ultima modifica: Marzo 10, 2003, 22:05:30 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 10, 2003, 22:11:21 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Hmm, mi é appena venuto un dubbio.... Parli di 7-8 lampadine... ma ora che ricordo bene il quadro "simil-LCD" é formato da centinaia di celle non piú grandi di mezzo millimetro quadrato. In altre parole sulla mia strumentazione non era sparita la retroilluminazione bensí si erano fulminate alcune delle celle presenti nello schermo del computer di bordo. Per farti un esempio, un "8" poteva apparire come un "6" oppure un "3", e via dicendo. In ogni caso, a meno che il tutto non sia sigillato, é possibile che mi abbiano cambiato solo lo schermo digitale, facendomi credere di aver cambiato il tutto....
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Marzo 10, 2003, 23:01:20 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Mah,alla fine le case guadagnan molto di più con i ricambi che con la vendita dell'auto e le concessionarie con la manodopera sull'assistenza...quindi direi che conta parecchio! In entrambi i sensi... alla fine il cliente compra la macchina da una parte ma poi l'assistenza la fa nell'officina che offre il miglior rapporto qualità/prezzo/comodità...io per primo ho comprato la mia Ibiza in un conce VW di un paese della cintura di torino ma faccio i tagliandi e gli interventi in garanzia nel concessionario dietro casa che mi aveva chiesto 500 euro in più per l'auto (e non me la dava del colore che volevo)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 11, 2003, 03:18:36 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Su questo Homer hai pienamente ragione, purtroppo. Nel Ottobre 2001 andai fui invitato ad una conferenza accademica indetta dalla GE (General Electric) in quanto cercavano potenziali dipendenti. Spiegarono in lungo e in largo come funzionava l'azienda e rimasi sconvolto su un punto.... Cito testualmente una parte del discorso: "Noi vendiamo quasi tutti i nostri prodotti SOTTOCOSTO ma poi facciamo tutti i nostri profitti con la manutenzione e le riparazioni che, per come sono costruiti i prodotti, non possono essere effettuate da personale esterno a GE." Come tattica commerciale non e' niente male anche se poi effettivamente il cliente ci rimane alquanto "ciulato"... Inutile dire che son rimasto quasi scandalizzato e che con molta probabilita' non comprero' mai un
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Marzo 11, 2003, 08:16:35 am |
Visitatore, , posts |
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Come dicevo, nel mio caso le mani dentro il cofano le ha sempre messe l'officina del concessionario che mi ha venduto la macchina. Addirittura il mio concessionario Fiat (poi passato a Ford) aveva l'abitudie di fare una specie di "cartella clinica" della macchina, per cui in qualsiasi momento sapeva che cosa aveva fatto su quella macchina.
Quella dei favori e degli interventi passati a garanzia scaduta è un'esperienza attraverso la quale sono passato anch'io. Faccio alcuni esempi: 1995- Uno 1.0 i.e. Macchina di circa un anno e mezzo e 6000 km. Diagnosi: cedimento guarnizione testa. Intervento: rifacimento testa. Spesa: zero. Autobianchi Y10. Stesso guasto ma la macchina era stata acquistata usata da un mese e aveva 75000 Km. Il concessionario si è offerto di sistemarcela gratis. 1999 - Ford Fiesta. Macchina di tre anni e 60 mila km. Garanzia estesa scaduta. Diagnosi: frontalino autoradio che dava falsi contatti. Intervento: sostituzione autoradio. Spesa: zero. 2000 - Fiat Punto. Macchina incidentata a 200 km da casa e temporaneamente in un deposito a pagamento vicino al luogo dell'incidente. La concessionaria si è offerta di mandare gratis un carro attrezzi a recuperarla e tenerla gratis da loro fin tanto che non avessimo deciso che farne.
Quando ho comperato la mia VW, ho bestemmiato per risolvere un problema all'antifurto, che alla fine si è rivelato essere dovuto ad una incompatibilità tra il software di gestione dell'antifurto originale della casa e quello che la concessionaria aveva montato su mia richiesta. In pratica, se lasciavo la macchina ferma senza toccarla per almeno una settimana, poi andava in allarme senza motivo. Per individuarne la causa ci sono volute otto visite in officina. Per scusarsi, quando ho fatto installare il cambia CD nel baule, mi hanno fatto il lavoro gratis, dicendo che mi avevano rotto le scatole abbastanza. E quando ho avuto bisogno di trovare un posto dove lasciare la mia macchina perchè non volevo parcheggiarla in strada e avevo i muratori che stavano facendo un lavoro, si sono offerti di tenermela per qualche settimana nel loro deposito.
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Loggato
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alura |
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Marzo 11, 2003, 08:48:04 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non vorrei distruggerti psicologicamente, Ale, ma se il quadro strumenti della A6 è come quello della mia "vecchia" A4, e sospetto di si , ti hanno "fregacchiato": i led, meglio le mini lampadine, se si fulminano li cambiano senza problemi aprendo il quadro, sono circa 7 o 8 in totale, neanche 10 Euro in totale. Mi è capitato più volte sulla A4. Se invece il "danno" era più rilevante ... beh, allora ti è andata bene ... ma mi sa che .... Non non credo che quei display funzionino cosi. Nel senso che non e' un lcd retroilluminato ma e' una matrice attiva.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Marzo 11, 2003, 09:18:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Chiedo "venia"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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