|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 20, 2010, 13:54:13 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
È un climatizzatore, solo che è manuale anziché automatico.
mi stavo chiedendo quale fosse per france92 la differenza tra "climatizzatore" e "condizionatore nudo e crudo"... quindi sono rispettivamente automatico e manuale? embe'? io lo preferisco manuale!
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2010, 13:59:43 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
mi stavo chiedendo quale fosse per france92 la differenza tra "climatizzatore" e "condizionatore nudo e crudo"... quindi sono rispettivamente automatico e manuale? embe'? io lo preferisco manuale!
In effetti c'è una certa confusione perché in Italia si tende a chiamare climatizzatore solo quello automatico, e condizionatore quello manuale. In realtà i due termini sarebbero del tutto equivalenti. Diciamo che di "condizionatori" in senso stretto, ormai non se ne vedono più da secoli sulle auto. Erano quegli apparati che facevano solo freddo, niente deumidificazione, niente ricircolo, niente filtri, solo on/off e regolazione della ventola, stop. Ma un qualunque impianto di climatizzazione per auto, anche manuale, ha tutte le funzioni di un climatizzatore, l'unica differenza è che bisogna impostarle a mano. A volte sul pomello sono anche indicati i gradi di temperatura... Per me, automatico o manuale non fa differenza, basta che funzioni bene. Se devo impostarlo io pazienza, ce la posso fare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Settembre 20, 2010, 14:32:08 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
quello senza compressore è un impianto di ventilazione-riscaldamento... poi ci sono i condizionatori (per me sono quelli manuali, poi uno li chiama come vuole), che hanno la funzione di "on-off" e basta... e infine i climatizzatori (idem come sopra, chiamateli come volete) che hanno la gestione automatica di flussi, temperature e velocità ma non solo, controllano anche l'irraggiamento solare della vettura. una macchina che costa tutti quei soldi, dovrebbe avere minimo un climatizzatore automatico supermegacicciafighissimo™... p.s. lo spark, che non è certo (nelle menti) premium , lo offre di serie )
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 20, 2010, 14:32:57 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ah tu chiami condizionatore il normale impianto della macchina, senza "aria condizionata"? Questa è la prima volta che la sento, ma magari in certe zone è abitudine chiamarlo così...
... anche per me è la prima volta, pur essendo geograficamente più vicino al nostro ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 20, 2010, 14:36:24 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2010, 14:41:39 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
(per me sono quelli manuali, poi uno li chiama come vuole), che hanno la funzione di "on-off" e basta...
Per te possono essere quello che preferisci, resta il fatto che la differenza fra condizionatore e climatizzatore NON è quella Qualunque clima manuale ha il ricircolo, la regolazione della temperatura (tramite semplice pomello che miscela l'aria fredda e quella calda/ambiente), e dei flussi (tramite tasti o pomelli) i filtri antipolline, anti questo e anti quello... l'unica differenza pratica è che non imposti la temperatura per far sì che lui si arrangi, ma gli dici tu quello che deve fare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 20, 2010, 14:46:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sbagli, assolutamente.
Infatti fino a 40 anni fa, le auto avevano l'impianto di riscaldamento che poteva fornire aria riscaldata oppure aria a temperatura ESTERNA. Come optional della casa o AFTERMARKET si poteva montare il CONDIZIONATORE o ARIA CONDIZIONATA che RAFFREDDAVA l'aria esterna.
Quindi come si chiamerebbe correttamente l'aggeggio che anche se potevi regolare la temperatura tramite manopola non ti raffreddava mai d'estate?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2010, 14:46:28 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Per fare un esempio pratico, questi sono i comandi dell'obsoleto climatizzatore della Peugeot 205 di 20 anni fa. C'è l'accensione/spegnimento (tasto A/C), la regolazione dei flussi (primo pomello) della ventola e del ricircolo (secondo pomello) e della temperatura (terzo pomello). Come vedi c'è tutto, solo che devo farlo io anziché farlo fare a lei... certo non è multizona, buona grazia se funziona ancora
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2010, 14:47:28 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Quindi come si chiamerebbe correttamente l'aggeggio che anche se potevi regolare la temperatura tramite manopola non ti raffreddava mai d'estate?
Direi semplicemente riscaldamento, dato che di freddo non ne fa. Almeno, io l'ho sempre chiamato solo riscaldamento (magari sbagliando eh...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|