|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 21, 2010, 10:20:30 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Leggendo il libretto della mia A112 ho riesumato dalla mia mente il concetto di utilitaria, sepolto subdolamente negli anni dalla dissennata corsa al rialzo delle varie case in questo segmento. Lunghezza 3,23 m Larghezza 1,48 m Altezza 1,36 m Diametro di sterzata 8,8 m Peso in ordine di marcia 675 kg Portata 400 kg (la portata e' rimasta invariata nei secoli dei secoli per un motivo misterioso, uguale per quasi tutte le auto). 5 posti Pendenza max superabile a pieno carico 43% Non so voi, ma io invoco un "indietro tutta".
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 21, 2010, 10:23:11 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
fin che non ti succede di andare a sbattere contro qualcosa....poi mi dici la tranvata
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 21, 2010, 10:23:41 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra). l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 21, 2010, 10:31:05 am |
|
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 21, 2010, 10:36:24 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
È indubbio che le auto moderne siano molto più sicure di quelle di 30 anni fa, rispetto agli anni '70 la mortalità stradale è dimezzata a fronte di un traffico più che raddoppiato, ma a ciò va aggiunto anche il desiderio degli acquirenti di utilitarie di avere allestimenti e caratteristiche una volta riservati ad auto di categoria superiore. Poi c'è anche una questione di costi: costa meno rinforzare un'auto con barre di acciaio piuttosto che riprogettare totalmente il concetto di auto usando materiali leggeri, e va a finire che queste auto nessuno le prende più (vedi A2, mentre la Mercedes con la classe A è riuscita almeno parzialmente a far passare il suo concetto).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 21, 2010, 10:38:39 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.
... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 21, 2010, 10:41:13 am |
|
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra). l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...
E una twingo moderna contro un'A4 ? E un'A4 contro una X6 ? E un X6 contro un autosnodato ? Un autosnodato contro un'autogru ? Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru. Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 21, 2010, 10:48:10 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
E una twingo moderna contro un'A4 ? E un'A4 contro una X6 ? E un X6 contro un autosnodato ? Un autosnodato contro un'autogru ? Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru. Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta" te sei talebano non c' è niente da fare:D allora pensala facile..auto contro un muretto a 30 all' ora.....a112 e che ne so grande punto poi c' è il discorso che quasi ovunque un euro 0 ha enormi difficolta' a circolare....e pur non essendo d' accordo bisogna dire che ad ogni passaggio di euro le emissioni calano anche di un ordine di grandezza..
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 21, 2010, 10:55:02 am |
|
... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??
Problemi di emissioni o di prestazioni ? Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore. E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia. E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 21, 2010, 10:58:30 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
Settembre 21, 2010, 11:12:36 am |
|
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.
La IQ e' un quattro posti solo nella carta, e comunque costa come una Chevrolet Cruze, per cui dell'utilitaria ha solo la lunghezza.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 21, 2010, 11:18:23 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Problemi di emissioni o di prestazioni ?
Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.
E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.
E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.
... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 21, 2010, 11:28:55 am |
|
... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...
Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|