Il mio giro in giro con la emmetre
Ordunque sabato mi sono recato a seguito dell invito di bmwsport alla prova della m3 nella concessionaria dove lavora; non sono solito andare a fare le prove mi sembra un po' da perdigiorno pero ' la conce in questione è a un km da casa mia ed inoltre ero curioso di conoscere il nostro venditore preferito
Dopo un paio di post in mattinata sul pistone e dopo un frugale pranzo (si sa mai che gli vomito in macchina:) ) mi accingo a vestirmi: look casual e comodo per guidare ...shirt comoda e griffata (siamo sempre all' autocrocetta buon Dio ! ) jeans comodo e usato con gamba normale lievemente stretta per non impapocchiarmi and last but not the least my blue suede shoes: le sparchine blue elettrico da guida!
Arrivo e parcheggio dietro il mio catorcio ...sai com' è per non squalificarmi subito
mi presento alla tipella e mi fa compilare il modulo...patente...leggo bene lo scarico di responsabilita': non parla di danni pero' ben specifica che per le infrazioni paghi coi punti della tua patente e i cocci sono tuoi....vabbe' dai non si puo' pretendere la luna....per una volta correro' il rischio.
La tipella mi dice di aspettare che gino il pilotino è fuori con l' x6m transatlantico...ok faccio io ..mi guardo in giro...
invece vado verso il banchetto del nostro (sapevo gia ' dove stava:D)) e lo vedo intento a impapucchiare un cliente....il poverello non sapeva in che grinfie era finito:D ...il tapino stava cercando di farsi permutare un x3 del 2005 o 2006 e io ero curioso di sentire hehe ..allora con nonchalance mi avvicino a un espositore di materiale propagandistico biemme...i due si alzano e vanno fuori a vedere la x3...io li seguo con lo sguardo...poi rientrano e aguzzo l' orecchio..
ah si ha un po' di km.....il vetro è scheggiato....è un diesel oggi nn va....è un modello vecchio è zozza...quando stava per sparare la cifra ed il tipo era gia' verde vengo chiamato...vabbe' pace.
esco e vado verso il piazzale dove stava il pilota ...mi aspettavo una vecchia pellaccia con le mani sporche d' olio un incrocio tra andrea de adamich chuck norris ed arturo merzario...invece era un ragazzetto sui 25 anni:D...vabbe' tanto guido io:P
entro nella macchina ...m3 bianca con cerchi da 19 mi pare..cambio dkg doppel kupplung getriebe jaaaaaaaaa!ovvero un doppia frizione sequenziale
il pilota parla un po' con me per vedere se sono il classico tamarro di periferia (si ne ho tutto l' aspetto
) dopo due parole si tranquillizza o almeno cosi mi sembra...mi chiede se sono mai salito su una m3 e cassi e massi
mi sistemo il sedile: non sono shaquille o' neal pero' su molte sportive sto un po' ristretto e non riesco a sentirmi a mio agio...anche sulla m3 mi ricordavo che nn ero comodissimo ma a posteriori posso dire che era solo perche' quella volta avevo su il casco...stavolta trovo una buona posizione ..sedile tutto giu' e ho ancora qualche cm di spazio sopra la cabeza...giusta distanza dai pedali ...sedile contenitivo ma adatto anche a schiene extralarge.
metto in drive e parto...voglio prendere confidenza col doppia frizione e vedere che gestione ha...il tragitto per chi è di to è quello che da autocrocetta va al centro commerciale parallelo 45 e ritorno.....traffico incasinato del sabato pomeriggio alle 3...occhio alla rotonda A 3 corsie da dove ariva corso troiano pardon traiano (lapsus freudiano...chi lo conosce lo sa
) ...orbene giro alla rotonda e mi direziono verso la bretella che porta alla tange....notare stavo guidando da vecchietto ...sono una persona pudica
...al che il pilota mi fa:'' spingi pure''...al che lo guardo negli occhi con aria di sfida e schiaccio la mia fettona dx sul pedale!:P
il motore si sente appena dentro l' abitacolo ovattato e le sospensioni non trasmettono grandi vibrazioni anche perche' l' asfalto è molto buono...si sente un certo trasferimento di carico sul retrotreno ma in modo limitato (segno che la macchina sta accelerando) ...il cambio dopo una repentina scalata a seguito del kick sgrana le marce una via l' altra con grande fludita' e con un quasi impercettibile gradino di coppia ad ogni cambiata ( il piccolo strappo in genere è messo volutamente su questi tipi di cambio per dare un feeling ai guidatori piu' sportivi...volendo lo potrebbero fare molto piu' smooth) ...il motore ora canta di piu' avvicinandoci alla zona del limitatore......mi sembra siano passati 5 o 6 secondi tra quando viaggiavo da nonnetto ed ora..ad un certo punto sento una voce stridula che mi fa:'' occhio che i punti della patente sono tuoi!!''
..capisco che forse sto correndo un po' anche se non mi sembra....pare di essere in un videogioco tanto è l' assenza di rumore e vibrazioni...butto un occhio sul tachimetro con un po' di difficolta' visto che il volante parzialmente mi ostruisce la visuale...saro' a 120 o 130......cassolina sono oltre 180 e sto rapidamente raggiungendo la velocita' di curvatora!!! Sulu cala i motori che la patente è a rischio! vabbe ' mi calmo un po' anche perche' bisogna imbucare una rampa di raccordo...
seguo le sue indicazioni e dirigo verso moncalieri....c'è un traffico bestiale ma quando posso affondo il piede dx anche per piccole accelerate a mo' di dragster.....certo non deve essere in piacere per il passeggero sorbirsi ste cose todo el dia ma se l' è scelto lui cribbio
le altre macchine sembrano ferme come dei caloriferi in ghisa a mi ritrovo a sorpassare sulle due corsie della tange un po' dove capita a dx o a sx....capisco che questa auto tira fuori il peggio di me perche' è facilissima da guidare e ti da' una sensazione di sicurezza che ti spinge a superare i limiti della fisica ma oltre questi limiti rischi il pateracchio perche' nulla puo' piu' salvarti..
ora metto il cambio in manual cosi uso le palette....una cosa che nn mi piace è il sistema di rientro freccie non ci becco mai e le lascio sempre accese..vabbe bisogna farci l' abitudine...
in manuale il cambio lavora bene veloce e preciso e in scalata fa un accenno di simpatica doppietta (anche questa mi dicono i tecnici che è piu' scenografia che altro..) ..una lieve difficolta' iniziale è ricordarsi la marcia inserita usando il cambio in tale modalita' ..anche se c' è un indicatore sul cruscotto della marcia inserita...
cosi mi capita per un rallentamento improvviso di avere una marcia alta per la velocita'...non mi accorgo e schiaccio....sento il motore non al giusto regime ma la coppia esuberante ci mette una pezza...avevo dentro la 4 a 50 all ' ora mi pare...
torniamo nel mezzo del traffico con qualche lieve sgroppata...
volete un giudizio?
mmmmm...purtroppo per la strada e il traffico non ho provato bene i limiti di tenuta in curva ma li saggiai un anno fa e la tenuta in curva è mostruosa a dir poco cosi come il motore...unica pecca per un uso spinto in pista sono i freni che dopo 3 giri alla muorte soffrono e si scaldano visto pure il peso non da libellula...pero' che dire una supercar travestita da berlina
..4,6 sec nello zero cento e 420 cv...pero' allo stesso tempo una macchina eclettica con 4 posti veri e tutto sommato comodi..sicura ma anche confortevole su strada ....una macchina da tutti i giorni che potrebbe guidare pure mia mamma ..
unica nota dolente il prezzo ..parte da 70 ma si paga pure l' aria..la nostra provata era sui 90 mila...a quel prezzo mi sovviene la gtr....ma sono due macchine con target diversi imho ..questa è da cumenda giovanilistico 50 enne che non rinuncia anche a un certo confort ..la gtr è da 30 enne sbiellato (con i soldi) cresciuto a pane playstation e mazinga zeta....
capitolo cambio: lo so che voi duri e puri (come me una volta) aborrite i cambi similautomatici ma questo una volta provato non lo molli piu'...non credo verranno usate molto le palette...la gestione delle cambiate mi è piaciuta...fa sempre quello che ti aspetti e che faresti tu col manuale non ha buchi ne' indecisioni ..( non è il primo doppia frizione che provo )
le sospensioni e l' assetto sono decisamente sportivi ma non spaccaschiena e ci sono varie tarature
la linea è gradevole pur nello stile bmw che puo' piacere o no ...non e' troppo appariscente e sportiva per intendersi e probabilmente non longeva visto come sfornano modelli ..io per gusti miei sono per linee piu' originali ma longtime perche' ste m3 appena esce la nuova mi sembrano subito vecchiotte ma sono gusti miiei e probabilmente chi puo' comprarla quando esce la nuova la cambia
voto 9+
ps: il venditore è simpatico e cortese almeno piu' di quello che sembra qui ...ma è colpa no stra che lo prendiamo di mira :DDDDDDDDD