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ItalianDJ |
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Settembre 26, 2010, 11:03:54 am |
Visitatore, , posts |
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Un mio amico mi ha offerto di ritirare tra circa 5 mesi la sua 530D del 2007 , colore argento con interni neri, per circa 15 mila euro.Da notare che io percorro circa 6/7 mila kilometri all'anno, quindi pochissimiElenco ora tutti i pro e i contro e gradirei un vostro parere. Contro:* L'auto ha percorso circa 250 mila kilometri e, calcolando che il mio amico ne fa per lavoro 6/7 mila al mese, saremo quasi a 300 mila quando me la cederà * Il mio amico ha una guida piuttosto allegra, quindi i km di cui sopra sono stati fatti sfruttando a dovere motore e telaio * Non so se sia un pro o un contro, ma circa 6 mesi fa gli si è rotta la turbina e l'ha rimessa nuova (7 mila euro di spesa, mi ha detto) * Le gomme sono al 60% ma ora di febbraio temo saranno da cambiare - tuttavia penso di poter limare 1000 euro nel caso fossero da sostituire. * Spese di manutenzione: tra tasse, assicurazione e manutenzione, calcolo una spesa di almeno 2 mila euro annui Pro:* La carrozzeria è in ottimo stato - inoltre ha l'assicurazione kasko e mi ha detto che la farà rimettere a nuovo prima di darmela / Anche gli interni sono in buono stato in relazione ai 3 anni di vita e al kilometraggio * La vettura è full optional - tra i più significativi: interni in pelle, cambio automatico, navigatore full map, sistema hifi con caricatore 6 cd, comand con comandi vocali, sensori di parcheggio, cerchi in lega da 17", volante sportivo con comandi, 14 airbag, fari allo xeno, bluetooth, cruise control - credo manchi solo il tetto apribile. * I dischi dei freni sono stati sostituiti da meno di un anno. * Turbina nuova * Faccio pochissimi km, quindi se la meccanica regge altri 40 mila km, posso tirare avanti almeno altri 4 o 5 anni Cosa mi consigliate? La mia preoccupazione principale è l'affidabilità della meccanica, specialmente il cambio e il motore - se dovesse rompersi qualcosa temo di dover spendere una fortuna per rimetterla a posto. Le spese di manutenzione sono impegnative, non vorrei subire un salasso di 1500 euro al prossimo tagliando. Grazie
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 26, 2010, 11:09:10 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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io lascerei perdere, non discuto l'affidabilità etc etc..ma l'auto comuqnue avrebbe 300.000 km, e sinceramente 15000 euro mi paiono veramente troppi.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ItalianDJ |
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Settembre 26, 2010, 11:13:40 am |
Visitatore, , posts |
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io lascerei perdere, non discuto l'affidabilità etc etc..ma l'auto comuqnue avrebbe 300.000 km, e sinceramente 15000 euro mi paiono veramente troppi.
Ho fatto una ricerca su autoscout e BMW 530d a meno di 15mila euro si trovano con circa 150 mila km ma del 2003 o 2004. Intorno al 2006/2007 si trovano con 130 mila km ma a non meno di 19 mila euro...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 26, 2010, 11:18:12 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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per il km-aggio 10.000€ e via pedalare. A 300.000km non è improbabile che richieda la revisione del cambio automatico, una sassata da almeno 5000€.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 26, 2010, 11:26:10 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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le quotazioni di Autoscout secondo me son da prendere con le pinze, per molte vetture sono decisamente troppo alte.
ItalianDJ tieni conto che, come ha detto TonyH, le riparazioni su un 3000 cc turbodiesel son toste..
bisognebbe poi vedere le situazioni di ammortizzatori, cinghie varie, etc..
poi , (scusami non è mia intenzione farti i conti in tasca) ma dipende anche dal tuo budget...io credo che l'usato sia conveniente se si destina una parte del risparmiato rispetto al nuovo per eventuali manutenzioni impreviste..altrimenti è un rischio.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 26, 2010, 11:41:42 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Facciamo un paio di conti:
Un 530d Futura restyling del 2007 4R la valuta 24.900€. Con 88.000km però
Qua ne abbiamo 250.000 adesso, ovvero 162.000 in più. 4R dice che per ogni 1000 oltre la media la quotazione scende dello 0.4%
Quindi 162 x 0.4 = - 64.8%
La quotazione attuale è quindi di: 8764€.....con 50.000km in più sarà ancora meno.
Dico che se gliene offri 10.000 ha già di che essere contento.
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MRC |
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Settembre 26, 2010, 11:55:41 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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io NON la comprerei. a parte la quotazione "alta" in relazione ai KM (son fatti suoi se è solamente di 3 anni fa), qui conta più il fatto che la meccanica è arrivata ben oltre le medie consuete di utilizzo IMHO. Poi che ci arrivi in 1 o 10 anni la sostanza non cambia.
E come già detto, riparare o revisionare un motore e un cambio simili non costa certo poco. Visto che lui con l'auto ci lavora, presumo che nei suoi calcoli abbia già ammortizzato l'intero costo della vettura sapendo che ci fa ben 100k km all'anno. Dubito che speri di venderla a quella cifra con bem 300k km all'attivo.
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Homer |
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Settembre 26, 2010, 13:17:03 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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io non ci penserei proprio...sarà anche una BMW ma a 300k km le parti che si sono usurate sono talmente tante e (proprio perchè è una BMW recente) talmente costose che rischia di essere un bagno di sangue... io mi chiedo anche le sospensioni, i semiassi, i giunti, tutte le boccole... in che condizioni possono essere? un conto è prendere un'auto da 2-3mila euro che dici "vabbè, anche se si rompe dopo 3 mesi la butto via e pace"...ma si parla di 10-15k euro, soldi con cui sull'usato si comprano fior fior di auto (sicuramente meno blasonate) ma in condizioni praticamente nuove!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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bmwsport |
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Settembre 26, 2010, 13:18:20 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Bell'amico che hai ! 15000€ per una 530 con 300.000KM. Vai con lui in un conce BMW e guarda quanti gliene offrono, senza sommare ovviamente lo sconto sull'auto nuova. Se proprio vuoi dagliene 8000€
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Loggato
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BANDANA |
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Settembre 26, 2010, 13:31:48 pm |
Utente standard, V8, 345 posts |
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Bell'amico che hai ! 15000€ per una 530 con 300.000KM. Vai con lui in un conce BMW e guarda quanti gliene offrono, senza sommare ovviamente lo sconto sull'auto nuova. Se proprio vuoi dagliene 8000€ ecco, condivido anche quello che ti han detto gli altri sulla manutenzione...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 26, 2010, 14:14:27 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Grazie dei consigli - è vero che ha solo tre anni e tutto sommato è tenuta bene, però in effetti quasi 300mila kilometri sono proprio tanti - gli propongo max 11 mila euro se mi mette le gomme nuove - altrimenti mi orienterò su altre offerte
eh? scusa, son fatti tuoi...ma anche 11000 mi sembran veramente troppi. Allora io per la mia A4 con 268000 km, visto che il 1.9 TDI ha costi di riparazione ben minori voglio almeno 15000 euro!!! Per me ha ragione Homer...2000-3000 euro massimo....sinceramente mi sembran tanti anche gli 8000 di bmwsport...
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Settembre 26, 2010, 14:38:00 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Con 11 mila euro prendi una buona berlina media a gasolio di qualche anno e chilometraggio ancora umano... « Ultima modifica: Settembre 26, 2010, 14:43:04 pm da Samurai X »
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 26, 2010, 14:49:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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ItalianDJ, 15.000 Euro sono troppi, come anche 10.000 rimangono comunque un'esagerazione. Fossi al tuo posto, darei una ricontrollata a tutte le fatture dei principali lavori eseguiti negli ultimi 100.000km, per capire effettivamente da quanto tempo sono stati cambiati gli organi più soggetti ad usura.
Se il tuo amico insiste.... ed a te l'auto piace molto, fattela consegnare con Gomme nuove, trasmissione e turbina revisionate, sospensioni e bracci nuovi e tagliandata... Il tutto a 12.000 Euro massimo. Fossi in te mi recherei anche in un'officina Bmw e mi farei dire cosa dovresti aspettarti da quella vettura (nello specifico) con tale kilometraggio in termini di manutenzione straordinaria...
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Panama: "Where the World meets"
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