1253 Visitatori + 2 Utenti = 1255

TonyH, mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Parliamo di qualità.
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 11, 2003, 14:20:16 pm
Visitatore, , posts
Spero che non mi abbiate frainteso.
Supponi di essere nel reparto sviluppo di una casa automobilistica.
Devi decidere le caratteristiche dello sterzo di una sportiva. Beh, credo che non avresti dubbi nel puntare verso un comando diretto, anche a costo di renderlo nervoso e un po' pesante in manovra. Sai che la clientela è così che lo vuole.
Il discorso è esattamente l'opposto se parliamo di una citycar, macchina che verrà usata principalmente in città e da un pubblico femminile, che predilige gli sterzi leggeri.
Fin qui è facile. Supponi ora che lo sterzo lo devi progettare per una vettura media di un marchio generalista, vettura che per definizione ha una clientela che spazia dal pensionato (magari con problemi di mobilità alla spalla) che la usa una volta la settimana al ragazzo maniaco della guida sportiva, passando per il padre di famiglia ed il rappresentante che ci macina sopra 40 mila km l'anno. Alla fine devi per forza di cose cercare un compromesso.
Supponi ora di accendere la televisione. Intervistano un ragazzo che dice che la macchina è valida ma lo sterzo non è abbastanza sportivo, per cui non è soddisfatto. Cosa puoi dire? Tu lo sterzo l'hai progettato come si deve, hai dimensionato tutti i componenti correttamente, insomma ritieni di averlo fatto bene. Cosa puoi rispondergli?
Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 11, 2003, 15:11:41 pm
Visitatore, , posts
Sempre gradevole e competente phormula nei suoi post . Sono pienamente daccordo con quanto dice su qualità attesa , intuita ed aspettata. Vi porto il mio esempio , sono pèossessore di una 166 jtd. quando l'ho acquistata avevo delle aspettative molto alte nei confronti dell'auto. E sono stato ben ripagato. Auto costruita e finita bene , nessuno scricchiolio di alfiana memoria , motore tutto sommato adatto all'auto ed ottimo servizio post vendita. Direi che tra i modelli di alto gamma di case italiane da me posseduti ( 2 thema e questo ) sicuramente è quello che più si avvicina al concetto di qualità che desideravo.
Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 11, 2003, 15:19:07 pm
Staff, V12, 11080 posts
Sempre gradevole e competente phormula nei suoi post . Sono pienamente daccordo con quanto dice su qualità attesa , intuita ed aspettata. Vi porto il mio esempio , sono pèossessore di una 166 jtd. quando l'ho acquistata avevo delle aspettative molto alte nei confronti dell'auto. E sono stato ben ripagato. Auto costruita e finita bene , nessuno scricchiolio di alfiana memoria , motore tutto sommato adatto all'auto ed ottimo servizio post vendita. Direi che tra i modelli di alto gamma di case italiane da me posseduti ( 2 thema e questo ) sicuramente è quello che più si avvicina al concetto di qualità che desideravo.


...e sicuramente gradisci il suo sterzo "come Dio comanda".

Se acquistando la tua 166 avessi trovato, insieme alle cose positive che hai riscontrato, uno sterzo di burro ed un assetto da "morbidona" probabilmente avresti detto che non sei molto soddisfatto dell'auto. Ecco perché insieme alle sacrosante argomentazioni di Phormula io aggiungerei 'sto concetto di "qualità attiva".

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 11, 2003, 15:58:29 pm
Staff, V12, 19424 posts
visto che a goiudicare dai post precedenti mi sembrate tutti quanti bene sul pezzo io vi porrei una domanda che da molto tempo mi frulla (e che ho già sottoposto): è nato prima l'uovo o la gallina? Mi spiego: il "bisogno di qualità" (soprattutto percepita ed indotta) non è mai stato alto come in questi ultimi tempi, ma è stato il mercato a svilupparlo o le case automobilistiche? La mia impressione è che (come in molti casi) il cliente medio (che non ci somiglia!!) sia arrivato a convincersi di aver bisogno di cose alle quali da solo non sarebbe stato in grado di pensare. Non è che con discorsi orientati verso la qualità tendono a "sviare" il cliente ed a fargli ingoiare dei prezzi imposti dalle case a mo' di lobby altrimenti difficilmente giustificabili?

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 11, 2003, 16:03:37 pm
Visitatore, , posts
costruire un'auto che risponda alle attese di ua clientela " media " è un'impresa titanica. bisogna concentrare in circa 4 metri e 30 tutte le caratteristiche che possano soddisfare una clientela il più vasta possibile , che sia sicura per quanto lo consenta l'elettronica ed il tutto contenuto in un guscio attraente e possibilemnte , dulcis in fundo , costruito ed assemblato in maniera per lo meno accurata.
Concepire un'auto di nicchia è decisamente più semplice . Le aspettative del pubblico a cui è destinata sono " mirate ". Se mi compero una dune buggy ( peccato che non le facciano più ) non mi interessa nulla del comfort acustico ma desidero solo che sia divertimento allo stato puro. Se invece voglio una spider , se questa scricchiola sui sanpietrini sinceramente non mi importa , anzi , se qualche cric croc non si sente probabilmente si rimango male. E se voglio una supersportiva , diavolo , il motore deve urlare e non essere un silenzioso dispensatore di coppia.
Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 11, 2003, 16:10:30 pm
Staff, V12, 11080 posts
visto che a goiudicare dai post precedenti mi sembrate tutti quanti bene sul pezzo io vi porrei una domanda che da molto tempo mi frulla (e che ho già sottoposto): è nato prima l'uovo o la gallina? Mi spiego: il "bisogno di qualità" (soprattutto percepita ed indotta) non è mai stato alto come in questi ultimi tempi, ma è stato il mercato a svilupparlo o le case automobilistiche? La mia impressione è che (come in molti casi) il cliente medio (che non ci somiglia!!) sia arrivato a convincersi di aver bisogno di cose alle quali da solo non sarebbe stato in grado di pensare. Non è che con discorsi orientati verso la qualità tendono a "sviare" il cliente ed a fargli ingoiare dei prezzi imposti dalle case a mo' di lobby altrimenti difficilmente giustificabili?

Semplificando al massimo: una volta c'erano le marche che facevano solo auto prestazionali tralasciando un po' (o tanto) la qualità così come la si intende oggi e poi c'erano quelle che facevano auto solide ma lente (lasciamo stare quelle che facevano solo auto di m.....) Ad un certo punto le prime si sono cominciate a trovare in difficoltà perché le prestazioni cominciavano ad averle tutti grazie all'elettronica. Saltate le diversità dinamiche le prime hanno dovuto crescere molto più faticosamente e lentamente per cercare di raggiungere le prime sul piano della qualità per la quale non basta aumentare la velocità di calcolo dei processori o aumentare la RAM.
Tutti quanti poi non potendo pretendere di mandare le loro auto sulla luna hanno cominciato ad infarcirle di "sovrastrutture" più o meno utili alle quali ora, ameno che non si abbia il coraggio (diciamo così  Wink) di Mauring, nessuno vuol fare più a meno (me compreso). Che ne pensi?

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 11, 2003, 16:28:28 pm
Staff, V12, 19424 posts
i tuoi esempi Losna mi sembrano un po' troppo tirati per i capelli io non parlavo di auto senza servosterzo (che corrispondono alla mamma che va a piedi in campagna...ma dei discorsi inerenti la perfezione degli allineamenti, la qualità delle plastiche eccetera: in fondo la mia domanda è sempre la stessa, siamo semptre tutti qui a parlare di "qualità" ma chi davvero (in percentuale) quando di reca da un concessionario questa qualità (ripeto: vera o presunta tale) la sa
a) cercare
b) riconoscere

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   xRaven e gli altri   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Marzo 11, 2003, 18:26:14 pm
Utente standard, V12, 738 posts
Innanzitutto: QUESTO è un forum! Detto questo, detto TUTTO.


Ritornando al post.

Qualità e percezione progressiva della qualità.

La qualità può essere vista come una dote "potenziale" di un qualsiasi oggetto: faccio un esempio.

Immagina di avere due auto in una stanza: una è una S, un'altra è una Hyundai; attenzione: sono ambedue coperte con lo stesso telo opaco che impedisce di fatto di capire di che auto si tratti (facciamo finta che osservandole non si capisca ne che auto sono ne tantomeno  la grandezza dei corpi vettura che, per questo ci appariranno uguali).

In questo caso non possiamo giudicare alcunché: accoppiamenti lamiere, verniciatura finiture esterne eccetera. Le due auto ci appariranno le stesse! Ma la sostanza è RADICALMENTE differente in entrambe. Questo ragionamento, un po' surreale ed estremo, presuppone una totale insensibilità verso i contenuti e porta ad una conclusione: se sei un utente superficiale (come lo è una larga parte delle persone normali - non conto noi perchè per un motivo o per un altro siamo talmente abituati a osservare e contare il pelo nell'uovo che, chiaramente, non facciamo testo) percepirai l'imponenza della S esternamente (impatto visivo), l'opulenza degli interni in pelle (tatto+olfatto - RESPIRI quando entri nell'abitacolo e inconsciamente recepisci dei messaggi che chi ha costruito l'auto vuol farti percepire PRIMA di altri).
QUANDO ti accorgi della VERA qualità: assemblaggi che tengono, materiali che resistono, meccanica affidabile? Nell'arco che va dai 1000 ai 10000 kilometri. Perchè? Perchè il fattore più importante che determina la soddisfazione del prodotto (parametro questo che è direttamente proporzionale al tempo passato nell'autovettura e alle cose fatte con essa - fuoristrada, pista, autostrada, fare la spesa e quindi capacità carico, utilità) è legato all'elemento fondamentale della nostra esistenza: il vivere.

In conclusione, il concetto di qualità potrebbe essere, secondo me, rappresentato graficamente come una cipolla: si arriva alla sua comprensione (cuore dell'ortaggio) attraverso la percezione progressiva delle sue implicazioni (strati) sul nostro modo di vivere l'auto.

ERGO, ci sarà una parte di persone che analizzerà meglio la vettura fin dall'inizio, ma la maggior parte di loro CAPIRA' la vettura solo dopo averla vissuta: a quel punto ci sarà chi in chiave criticamente costruttiva proporrà soluzioni per migliorare il prodotto (feed back) e chi, invece, in luogo delle molte virtù del mezzo, farà passare nel proprio giudizio altri particolari perfettibili in secondo piano.

Perdonate la contorsione ma l'argomento è stimolante!


Vanquish
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 18:33:50 pm da Vanquish »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Marzo 11, 2003, 19:18:46 pm
Utente standard, V12, 738 posts
x&re@

intendevo dire che questo si che E' un forum! rispetto a ZF è una figata! che mi piace molto! che mi ci trovo bene! che QUESTO si CHE E' un Forum!!!

Insomma, sono stato chiaro ora?  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 11, 2003, 21:15:32 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
"Lo zen e l'arte della riparazione della motocicletta" (Robert Pirsig, Adelphi) lo ricordo come un'avventura nel viaggio e nella ricerca filosofica di un concetto, la definizione metafisica di qualità che ancora oggi non mi è chiaro. Grazie Losna, forse è giunta l'ora di rileggere quel capolavoro, e ti ringrazio per avermelo fatto ritornare alla mente.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 23:21:07 pm da baranzo »

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Parliamo di qualità.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Marzo 11, 2003, 23:17:26 pm
Utente standard, V12, 738 posts
Losna è forte!!!  Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 32 queries.