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Allora, ecco a voi le mie prime impressioni. Innanzi tutto e' necessario fare una distinzione tra questa auto e le altre SUV di pari categoria. Questa e' pur sempre una JEEP e in fuoristrada fa quello che i competitori non possono fare (o per lo meno non con gli stessi risultati) http://www.youtube.com/watch?v=dnF-LpBZFqY
E' indubbio che non a tutti gli aquirenti Jeep interessano le capacita' fuoristradistiche dell'auto (anzi, probabilemtne quasi a nessuno) ma e' importante per capire la filosofia di quest'auto e come si e' arrivati a quella che e' oggi. La prima impressione che ho avuto e' un'auto molto meno "rozza", con una linea appartentemente "raffinata" quanto le blasonate X5 o ML o Q5. Cromature, accoppiamenti, insomma, una discreta impressione di ricercatezza. Da l'impressione di essere piu' alta della mia GC MY2008. Gli interni non sono minimamanete confrontabili alla serie precedente. Le plastiche, la pelle, la stoffa della plafoniera, tutto fa l'occhiolino alle sopra citate vetture tedesche. Un paio di cadute di stile (le lettere che indicano la posizione della leva del cambio ed il portabicchieri illuminati di un celeste smorto) ma per il resto impressione notevole. Una cosa che non mi e' piaciuta e' l'assenza della leva del tergi. Il tergi parabrezza, controllo tergi lunotto, frecce, tutto concentrato su un'unica leva a sinistra. Ma come vedete sto parlando di piccolezze. Ho faticato non poco a trovare la posizione di guida ottimale, ed ancora non sono soddisfatto. Pur non esssendo altro (175 cm) ho gambe lunghe e mi piace la guida alta, con sedile abbastanda verticale. Con queste impostazioni la pedaliera risulta essere troppo arretrata affaticando il piede. La GC Laredo con xpackage come la mia ma serie precedente aveva il controllo elettrico della posizione dei pedali che questa non ha (o almeno non l'ho ancora trovata...) Altra cosa che non mi convince e' la leva del FRENO di stazionamentio a pedale (a maniglia nella serie precedente) che oltretutto e' in una posizione molto ravvicinata allo stinco della gamba sx. Mi immagino che nella guida fuoristraistca piu' spinta sia necessario un parastinchi... L’avviamento e’ con il tanto-di-moda tasto avviamento (che non ne capisco appieno l’utilita’…) Il motore 3.7 litri 6 cil ha adesso 280 cv (210 la precedente) con consumo di 16 mpg/22 mpg/18 mpg di (15 mpg/20 mpg/17 mpg) La differenza si sente tutta. Adesso e’ piu’ brillante, non velocissima ma adeguata al tipo di vettura. Nel percorso utilizzato in giornata (80 km 90% autostrada 10% extraurbano) ho effettuato una media di 9.9 l/100 km. Non male quindi. L’auto ha uina guidabilita’ molto superior alla precedente che era, inequivocabilemente, una FUORISTRADA. Questa e’ inequivocabilmente un SUV. La MY2008 era ballerina, troppo tendente a coricarsi in curva, saltellava sullo sconnesso. Questa invece come guidabilita’ e’ non troppo lontana dalla X5 2003 che ho avuto per diversi mesi (versione 4.8 si): precisa, solida. Conclusione della “first drive”: Non sembra di avere una “Jeep”, ma di avere un SUV che se la batte praticamente ad armi pari con le tedesche ma con in piu’ capacita’ fuoristradistiche sconosciute alla competition. Ma questa e’ davvero una cosa positiva? Non so, snatura il progetto iniziale. E’ pur vero che rimane il Cherokee Sport (suvvato anche quello) e la Renegade. Ma non posso immaginare di guadare un ruscello e vedermi entrare l’acqua dale portiere. Ma io del resto, i ruscelli, preferisco ammirarli dalla sponda o da una barca…..
« Ultima modifica: Settembre 28, 2010, 15:23:34 pm da Mister Sandman »
Sono andato a vedere il sito, effettivamente lo hanno migliorato molto dal punto di vista estetico. per la meccanica mi fido di quello che dici tu. Ma tu farai del Fuoristrada ?
Sono andato a vedere il sito, effettivamente lo hanno migliorato molto dal punto di vista estetico. per la meccanica mi fido di quello che dici tu. Ma tu farai del Fuoristrada ?
non credo, ma un pari livello (come finiture, dotazioni, ecc) di qualsiasi marca costa ben di piu'. E poi per la moglie e' stata amore a prima vista. Per cui non ho in ogni caso avuto scelta ... ...
non credo, ma un pari livello (come finiture, dotazioni, ecc) di qualsiasi marca costa ben di piu'. E poi per la moglie e' stata amore a prima vista. Per cui non ho in ogni caso avuto scelta ... ...
Effettivamente penso costi la metà, cmq è un mezzo che a me è sempre piaciuto....
la macchina non tradisce le sue origini: é una Mercedes (freno e leva frecce/tergi)
bene che sia più precisa, ma ho paura che in off-road non sia all'altezza delle sue antenate... ma spero di sbagliarmi... sono dubbioso anche sul QuadraLift (la tua ne è dotata?)...Alias, le AirMatic Mercedes., non proprio affidabilissime...ma basta non ordinarle
sono dubbioso anche sul QuadraLift (la tua ne è dotata?)...Alias, le AirMatic Mercedes., non proprio affidabilissime...
alè...
In realtà le Airmatic non sono né più, né meno affidabili di qualsiasi altra sospensione pneumatica. Almeno lo sono molto di più di quelle delle Range Rover. Il problema sono i costi terrificanti di ripristino: ogni gruppo supera i 1000€ di slancio, anche se la Arnott ci mette una pezza e te le rifà per poche centinaia di € l'una. Peccato che non si possano trovare in aftermarket
Dopo, vallo spiegare a te alle sciure col SUV che i ai dossi bisogna rallentare...
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
beh...la Land con la P38 toccò il fondo... e quante se ne vedono di accucciate per strada... il delle AirMatic ho sentito dire che sono delicate...sia su classe E, S e ML... a me fa schfìo l'idea dei "soffioni" a prescindere...
e se devo dire la verità, mi spiace che questa nuova Jeep utilizzi un pianale Mercedes... per carità, probabilmente ottimo...ma non Jeep...