|
1246 Visitatori + 0 Utenti = 1246
|
|
Homer |
|
|
Settembre 29, 2010, 17:13:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
io fino al 2000 mi son sparato 60mila km su una Uno 1.3 del 1988 e son sopravvissuto...ma avevo 18-20 anni, e soprattutto solo quella...anche adesso se dovessi fare il rappresentante non userei la 500, ma prenderei almeno una Bravo...non perchè la Punto Evo sia inutilizzabile, ma perchè cmq per fare grandi percorrenze più l'auto è grande e moderna e meglio si sta...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 29, 2010, 17:30:10 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
... ma perchè cmq per fare grandi percorrenze più l'auto è grande e moderna e meglio si sta...
Dipende: su una vecchia CX non credo si stia poi tanto male rispetto ad una odierna, specie da passeggero posteriore.
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 29, 2010, 20:30:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
La 127 prima serie, col 903cc faceva i 150 nel 1972.
La 127 prima serie del '71 sfiorava i 144 (143,8 per essere precisi, prova 4R Giugno 1971) Detto questo.....ci hai mai viaggiato su una 127 a 140 orari o anche solo a 110-120?? io si e ti posso dire che non era un bel viaggiare.... Tony ha ragione, per le utilitarie le cose sono cominciate a cambiare (qualita' della vita di bordo) veramente dai primi anni 90 in poi....ormai, stringi stringi, le auto grosse hanno solo le dimensioni (ovvio!!!) a loro vantaggio. Qui in America ormai e' pure peggio il confronto per le grandi, grosse, lussuose (e costose)... Accord, Camry o Malibu (tipiche auto medie economiche da famiglia) sono ormai lunghe praticamente 5 metri, puoi prendere le versioni V6 da quasi 300 cv, pelle, navi, tutto....come di recente ha detto in un'articolo Motortrend ormai in America non c'e' alcuna ragione di spendere piu' di 30k per un'auto da impiego stradale con tutto il lusso, la potenza e la comodita' che vuoi. « Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 21:21:57 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 29, 2010, 20:31:04 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Dipende: su una vecchia CX non credo si stia poi tanto male rispetto ad una odierna, specie da passeggero posteriore.
Verissimo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 29, 2010, 20:48:50 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
No no aspè, non sto dicendo che non ci siano stati passi avanti (non io almeno), ci mancherebbe. Sto solo dicendo che una frase tipo "quando le utilitarie erano veramente scarse in comfort e i 130 li vedevano col binocolo....." è un'esagerazione. Nel 1990 il medio evo era già passato da un pezzo, e ai 130 si viaggiava senza troppi patemi anche con le utilitarie...
Nel 1990 le auto sotto i 1100cm3 potevano viaggiare a massimo 110km/h (ministro Ferri, abrogati nel 1992). Ti sei così preoccupato di smentirmi tecnicamente che hai tralasciato una cosa molto importante
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 29, 2010, 21:17:04 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Nel 1990 le auto sotto i 1100cm3 potevano viaggiare a massimo 110km/h (ministro Ferri, abrogati nel 1992). Ti sei così preoccupato di smentirmi tecnicamente che hai tralasciato una cosa molto importante è durata un'estate quella cagata...nessuna casa ha fatto in tempo a sviluppare un modello in funzione della legge, dai...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 29, 2010, 21:19:56 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Anche noi avevamo Alfasud (la prima, col 1.2) + 500... l'alfasud fu sostituita un po' arrugginita, ma meccanicamente perfetta (con tanto di frizione originale - dopo molti anni di traino roulotte e circa 250'000km), da una Beta restyling 1.6, nell'86, se non ricordo male... la 500 è defunta nel 2000...
La Beta usci' di produzione nel 1981, la Trevi nell'84
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 29, 2010, 21:21:48 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
è durata un'estate quella cagata...nessuna casa ha fatto in tempo a sviluppare un modello in funzione della legge, dai...
i limiti in base alla cilindrata ( pur se differenti) son durati un bel po', dagli anni settanta nel 1988 portarono tutti a 110...per poi fare la differenziazione l'anno dopo.... Secondo te perché Fiat faceva il 903, il 1108-1116 e il 1301? Per poter accedere a un limite superiore....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 29, 2010, 21:25:29 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
i limiti in base alla cilindrata ( pur se differenti) son durati un bel po', dagli anni settanta
nel 1988 portarono tutti a 110...per poi fare la differenziazione l'anno dopo....
Secondo te perché Fiat faceva il 903, il 1108-1116 e il 1301? Per poter accedere a un limite superiore....
Confermo...mi pare ci fosse un limite a 130 fino a 1300 cc di cilindrata negli anni 70-80....e credo che, sempre andando a memoria, quello fu il motivo per cui la Fiat all'epoca innalzo' la cilindrata dei suoi milletre' da 1297 a 1301 mi pare....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 30, 2010, 09:19:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Vero, c'era l'obbligo del bollino rosso con il limite massimo legata alla cilindrata. Però ci fu anche un breve periodo (penso quelche mese) nel quale il limite autostradale dei 110 venne generalizzato a TUTTE le auto (dal ministro Ferri, appunto, che per tale immane caHata viene ancor oggi ricordato da chi ha qualche annetto sulle spalle)
il Ministro Ferri se non ricordo male veniva dalla stessa città o collegio elettorale del principale produttore di Autovelox..... dite che è solo una coincidenza? ...sicuramente...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|