|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 30, 2010, 16:40:30 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
P.S: Mi piace perche' molti (colleghi compresi) cianciano sulla comodita' delle auto odierne, sul fatto che su una 127 non salirebbero manco morti perche' e' scomoda, rumorosa, insicura in caso di urto, e bla bla bla bla... e poi in citta' usano lo scooter e in gita vanno spesso in moto. Ma ragionare, qualche volta ? Vabbe' ma che c'entra questo?? Se ti dicono che viaggiare sullo scooter e' piu sicuro di viaggiare sulla 127 ovvio che sono cazzate, ma e' innegabile che una nuova Panda o una Punto sono anni luce dalla 127 o A112...figurati a me divertirebbe un casino farmi un bel giro su un 127 prima serie ma se mi dici di farmi un viaggio francamento ti dico no....scomoda e rumorosa (mia madre fu forse tra i primi clienti ad averne una a Palermo)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 30, 2010, 17:17:08 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Con la Punto si viaggiava gia' comodi.....
Direi anche con la Uno, secondo me il salto di qualità in termini di comfort è stato fatto nel passaggio dalla 127 alla Uno.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Nielli |
|
|
Settembre 30, 2010, 21:03:07 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Nel tuo post avevi parlato di Beta 1.6 dell'86... La lancia beta intesa come HPE e Coupè rimasero in listino sino all'84 con le delle versioni restailyng veramente orrende, quelle con tutte le appendici di plastica che facevano il verso alla nuova moda degli anni 80, molte (tante) rimasero invendute perchè comunque datate come disegno e stlie e si trovavano a Km 0 e deprezzatissime forse anche sino all'86 , c'è da dire che la lancia negli 80 non sostituì i modelli Coupè ed HPE ma con la delta cercò di fare "tutto" anche se a 5 porte , in fin dei conti una lancia coupè non ci fu più (037 e S4 escluse ) Il mio vicino di casa ha tenuto una beta coupè 2000 fino a 3 anni fa, la manutenzione la facevo io e la data di immatricolazione sul libretto era 24/05/85 Di quell'auto sono rimasti motore e cerchi , che ho io
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 01, 2010, 00:10:30 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ora viaggio quotidianamente con una A112 di 30 anni fa (stesso motore, stesso cambio 4 marce e quasi stessa macchina) e non mi sembra di guidare il carro di Cugnot, anzi.
Si, ma quanti km fai al giorno? Perchè se uno fa 10km al giorno può usare senza patemi un'utilitaria d'antan. Se ne fa 100.....datemi una B moderna, grazie. « Ultima modifica: Ottobre 01, 2010, 08:57:38 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Alequattro75 |
W questo FORUM!!! |
|
Ottobre 01, 2010, 13:08:33 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Io nel 1994 comprai una Renault Clio 1.2 rti, versione super accessoriata che comprendeva già Air-bag guidatore, alzacristalli elettrici (automatico lato guida) chiusura con telecomando, fendinebbia, fari regolabili dall'interno, strumentazione completa anche di livello olio, plancia lunga della 16v e addirittura un piccolo portamonete a scomparsa rivestito di vellutino all'interno, e poi ancora, sedile guida regolabile in altezza e con regolazione lombare, rivestito di un bellissimo velluto. Mancava il condizionatore perchè sul 1.2 (data la scarsa coppia) non si poteva avere. La Clio è un modello del 1990 e la suddetta Clio la usa ancora come terza macchina da battalia. Vi posso dire che è comfortevolissima, con sedili e sospensioni alla "francese". Possiedo anche una Clio ii serie restyling, che però è molto più rigida, e non è morbidosa come la sua progenitrice (che tra l'altro assorbe le giunzioni dei viadotti autostradali meglio dell'audi a3 che ho posseduto e della Volvo S60 che possiedo...). Pertanto se vesse avuto il condizionatore sarebbe un'auto dal comfort a 5 stelle ancora oggi (figuratevi 20 anni fa!!!). E in autostrada riuscivo a viaggiare tranquillamente a 150-160 di tachimetro in assoluta sicurezza e silenzio. Ciao. Ale
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 01, 2010, 13:26:38 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Si, ma quanti km fai al giorno? Perchè se uno fa 10km al giorno può usare senza patemi un'utilitaria d'antan. Se ne fa 100.....datemi una B moderna, grazie.
Faccio 25km al giorno, ma non e' che se ne facessi il doppio o il triplo mi suiciderei. Anzi, ti diro', sulle stradine mi diverto e quando arrivo penso: "Azz... gia' finito !". Questione d'abitudine e null'altro. Una volta c'erano quelle e si andava con quelle, amen.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 01, 2010, 13:55:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Questione d'abitudine e null'altro.
Penso anche io... Certo la differenza c'è, ma non è che 20 anni fa si girasse con delle carriole...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 01, 2010, 13:59:17 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Infatti. Dinamicamente parlando, se togli da una macchina di oggi la sovrastruttura di elettronica e di accessori, non è che sia tanto diversa da una di 20 anni fa. Non stiamo confrontando la Punto di oggi con la 600 del 1955.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 01, 2010, 19:03:35 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
ma che discorsi, dipende da macchina a macchina. chiaro che un samurai del 85 magari è meno confortevole di una panda nuova... ma per dire la mia colt pur essendo più moderna è più scomoda di tante utilitarie di 15 anni fa. in autostrada il motore gira a quasi 4000 e fa un bordello assurdo, le sospensioni sui raccordi danno dei colpi spettacolari, i sedili non sono molto comodi. una zx o una vecchia escort sono più comode.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 01, 2010, 19:06:41 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
ma che discorsi, dipende da macchina a macchina. chiaro che un samurai del 85 magari è meno confortevole di una panda nuova... ma per dire la mia colt pur essendo più moderna è più scomoda di tante utilitarie di 15 anni fa. in autostrada il motore gira a quasi 4000 e fa un bordello assurdo, le sospensioni sui raccordi danno dei colpi spettacolari, i sedili non sono molto comodi. una zx o una vecchia escort sono più comode.
Vendila e compra una ZX o una Escort no?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 01, 2010, 19:12:16 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
mica compro la macchi in base al confort altrimenti dovrei girare con una xm sw.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 01, 2010, 19:28:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Dovessi comprare una macchina in base al comfort, cercherei una Citroen CX... Mi trovo a disagio nel difendere Mauring, ma io sono sempre più convinto che le macchine non proprio di una volta, diciamo quelle della generazione precedente all'attuale, dal punto di vista dinamico fossero meglio di quelle di adesso, perchè erano molto più leggere, meno suvvizzate, non avevano le gomme da 17 con motori da 75 cavalli... anche perchè nei segmenti A, B e C non è che ci siano state delle innovazioni da urlo per quanto riguarda telaio e sospensioni. Anzi, stavo notando come nelle prove su strada delle riviste, gli spazi di frenata si stiano allungando, nonostante gli impianti frenanti più potenti. Per viaggiare più comodi finisce che anche la più schifida delle utiltarie pesa una tonnellata in ordine di marcia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 01, 2010, 19:55:36 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ti faccio una domanda. Dovessi fare per lavoro 100km al giorno, sceglieresti una utilitaria di stampo "moderno" (basta anche una Punto Classic, una 206+) con clima, servosterzo, abs, esp oppure una Uno 60 Fire?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 01, 2010, 20:11:05 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se dovessi fare tutta quella strada ogni giorno, con i soldi che mi costa un'utilitaria moderna, prenderei una segmento D a benzina di qualche anno fa e ci farei un impianto a gas.
Guarda che non sto mettendo in dubbio il fatto che le macchine di adesso siano più comode, hanno il clima che ti rinfresca l'ascella così non sudi, la radio con 30 altoparlanti e un subwoofer grande e pesante come una damigiana nel baule. Sto dicendo che dal punto di vista del comportamento dinamico, se una macchina degli anni '70 andava meglio di una degli anni '60, lo stesso non si può dire nel passaggio dal 1990 al 2000. L'evoluzione dell'automobile negli ultimi 10-15 anni è stata aggiungere cose che, per carità, migliorano la vita a bordo e rendono le vetture più sicure, appunto a discapito di avere automobili sempre più ingombranti e pesanti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|