|
1240 Visitatori + 2 Utenti = 1242
TonyH, MRC
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
vigggi |
|
|
Settembre 30, 2010, 21:58:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
scusate se vi posto questo articolo che raggruppa le novità lotus esposte nei topic sopra.. mi sembra importante soprattutto per analizzare lo sforzo fatto da lotus (c'era un articolo in proposito questo mese su auto) per accalappiare i grandi nomi di vari marchi di supercar... http://www.omniauto.it/magazine/13631/la-nuova-era-lotusUna conferenza stampa affollatissima, con giornalisti e addetti ai lavori accalcati una sopra l’altro per cercare di vedere, fotografare o filmare qualcosa sullo stand. Una ressa d’altri tempi e soprattutto d’altri marchi automobilistici, perchè vi stiamo parlando di Lotus, un costruttore che fino a poche ore fa era universalmente considerato di nicchia, per amatori del genere “sportive pure e dure”. Oggi al Salone di Parigi (2-17 ottobre) la musica è ufficialmente cambiata. Per Lotus è iniziata una “nuova era”. E per capire cosa c’è dietro questo slogan ad effetto, bisogna vedere cos’è stato presentato sullo stand... POKER + 1 Esprit, Elan, Elite, Elise e ancora Eterne. Una batteria di novità, di world premier come si dice in gergo, svelate tutte insieme a pochi secondi l’una dall’altra. Nella storia moderna dell’industria automobilistica non si era mai vista una cosa del genere: un’intera gamma di automobili, per giunta sportive, con taglie crescenti di potenza ed esclusività. Non sono pronte per essere commercializzate domani, ma arriveranno sul mercato di qui al 2015, una all’anno, secondo una roadmap incredibilmente ambiziosa. E di loro oggi sono state anticipate le caratteristiche tecniche di base oltre che il design, che inaugura ufficialmente il nuovo corso stilistico del marchio. ESPRIT E’ la prima sportiva introdotta dal CEO di Lotus, Dany Bahar, tanto emozionato quanto sorridente per la grande occasione. “La Esprit tornerà ad essere l’icona del marchio ed entrerà nell’olimpo delle supercar”. Sotto il cofano è previsto un 5.0 litri V8 da 620 CV, che secondo le promesse del costrutture dovrebbe regalare prestazioni degne di Lamborghini o Ferrari: 330 km/h di velocità massima e 3,4 secondi di tempo per accelerare da 0 a 100 km/h. Questa supercar dovrebbe entrare in produzione alla fine del 2012 per scendere sul strada all’inizio dell’anno successivo. ELAN Altro telo, altro ritorno ad un nome storico. La seconda nuova Lotus svelata a Parigi è l’Elan che si collocherà dall’autunno 2013 un gradino sotto l’Esprit. Sotto il cofano c’è un motore V6 di 4,0 capace di 450 CV governati da un cambio doppia frizione a sette rapporti. E anche in questo caso le prestazioni dichiarate sono da urlo: 310 km/h e un tempo di accelerazione di 3,5 secondi da 0 a 100 km/h. ELITE Questa Lotus, definita “la nuova espressione del motorismo inglese” era già stata anticipata qualche giorno fa. Dal 2014 sarà spinta come l’Esprit da un 5.0 litri V8 da 620 . La vocazione in questo caso è più da granturismo e “penalizza” le prestazioni: 315 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per lo scatto 0-100. ELISE Quarta è ultima carta scoperta a Parigi è l’erede della mitica Elise. Arriverà nel 2015 e sarà completamente rivoluzionata nello stile, pur rimanendo fedele all’impostazione attuale di sportiva essenziale. Per lei sotto il cofano è stato previsto un 4 cilindri di 2 litri turbocompresso per 320 CV di potenza. Le prestazioni? 270 km/h di velocità massima e 4,3 secondi di tempo per scattare da 0 a 100 km/h. E PURE ETERNE Non poteva mancare una concept car, intesa come essercizio stilistico. L’han chiamata Eterne e si tratta di una sportiva quattro porte. Anche lei può idealmente contare su 620 CV di potenza e potrebbe arrivare nel 2015. SARA’ VERO? Lo stupore di fronte ad un programma di crescita così ambizioso è inevitabile, come pure lo scetticismo nei confronti di un costruttore che si rilancia quasi dal nulla. Il quasi è d’obbligo in considerazione della campagna acquisti manageriale messa in atto negli ultimi mesi, che ha portato in Lotus pezzi da novanta del motorismo, come Cladio Berro, Donato Coco, Dany Bahar, tutti ex Ferrari. Per non parlare di nomi meno noti proveniente da altri Gruppi automobilistici. E poi ci sono le risorse finanziarie dell Gruppo malese Proton e i motori di origine Toyota. Tutti assi nella manica indiscutibili. Vedremo se saranno sufficienti per raggiungere l’obiettivo di vendita di 8.500 auto previsto entro il 2015... Autore: Redazione Data: 30 settembre 2010 Tags: Anticipazioni, Lotus, parigi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 01, 2010, 10:25:32 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si però la esprit è 30 anni che si sta aspettando, la vedremo nel 2020 . la elise è sul mercato da 15 anni, nel tempo i giapponesi hanno tirato fuori 3 generazioni di auto questi hanno progettato solo la evora. o i malesi non sganciano la grana oppure i direttori erano più addormentati di quelli della fiat.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 01, 2010, 10:34:41 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
ho visto le varie foto nei relativi post.
A parte che il design è un misto di Lamborghini e stile giapponese, IMHO da quando non producevano un caxxo a ora che escono con 4 modelli "quasi" sovrapponibili. Ma non è meglio farne un paio (in aggiunta alla Evora) e concentrarsi su quelli? mha...
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 01, 2010, 20:11:25 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Se ne mettono in produzione 2 è un miracolo...
Che completassero la gamma della Evora piuttosto, che è davvero bellina...
La nuova Elise/Exige e una berlinetta ammazza 911/R8...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 03, 2010, 08:42:33 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
no comment dico solo che mi hanno fatto aumentare la scimmia per un mezzo dell'attuale gamma..
Europa?
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 03, 2010, 10:59:52 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
no comment dico solo che mi hanno fatto aumentare la scimmia per un mezzo dell'attuale gamma..
Exige Cup
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 03, 2010, 13:11:22 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
tu ridi , ma l'europa è un mezzo incompreso con un sacco di potenzialità!
Lo so, solo che cercavano di vendere carne per pesce, e non ci sono riusciti... tra l'altro esteticamente non era nemmeno bellissima. Certo che trovarne a 15k euro...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 03, 2010, 19:09:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
Lo so, solo che cercavano di vendere carne per pesce, e non ci sono riusciti... tra l'altro esteticamente non era nemmeno bellissima. Certo che trovarne a 15k euro...
in realtà dal vivo è bella, non ocme exige ma è bellina! Sò che alcuni concessionario hanno ancora le invendute dalla presentazione..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 03, 2010, 19:31:40 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Europa era bella...era un po' una vauxall chiusa...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|