Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
vigggi |
|
|
Ottobre 02, 2010, 20:43:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
io ti parlo della provincia autonoma di bolzano
trovo semplicemente scandaloso che ci sia un posto in cui un italiano non si senta a casa sua e che ci sia una tale sperequazione ..e che un italiano non abbia praticamente nessuna chance di lavorare in un posto pubblico di una certa importanza
questo non è vero.. nel pubblico si utiizza la proporzionale etnica... per farti un esempio il segretario comunale di bolzano (il funzionario pubblico più importante in assoluto a livello dei comuni bolzanini) è sempre stato italiano... e fino a qualche anno fà era addirittura di rovereto.... idem con il city manager di bolzano.... e se te lo dice uno a cui i todeschi stanno sulle OO....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vigggi |
|
|
Ottobre 02, 2010, 20:50:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
... che ovviamente vale solle nelle PA è una grossa arma a doppio taglio per i todeschi.... infatti anche loro lo devono fare e questo gli impone di imparare l'italiano e molti non sono contenti... i disagi ovviamente ci sono.... nel 2000 ho dovuto fare il corso da segretario comunale a bolzano (in quanto istituto a livello regionale e non provinciale) con metà lezioni in italiano e metà in tedesco (che io non conosca assolutamente).... comunque ho dovuto apprezzare la professionalità dell'organizzazione (sicuramente migliore del corso che avevo seguito l'anno prima a trento) e l'imparzialità dell'esame finale (superato anche se non sapevo una parola di tedesco.... mentre a trento ero stato segato .... e non ho mai capito il perchè).... comunque è vero noi del trentino alto adige siamo privilegiati.... ma noi siamo quello che la lega nord vorrebbe introdurre in tutta l'Italia.... ciao ciao
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|