|
1194 Visitatori + 0 Utenti = 1194
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 11, 2003, 14:08:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
Forse e? meglio chiarire un aspetto molto spesso sottovalutato o ignorato riguardo alle auto ?ecologiche?. Da quanto so io (correggetemi se sbaglio), i limiti per rientrare nelle varie norme euro 1,2,3,4? sono fissati, per le varie sost. Inquinanti, in grammi per Kilowattora. E non potrebbe essere altrimenti, visto che si applica ai MOTORI e non alle auto. Pero? per andare dal punto A al punto B posso consumare 10Kilowattora (con la smile ad esempio) oppure 70 Kilowattora (con una SUV 5000cc da due tonnellate e mezza, ma euro4). Allora, andiamoci piano a considerare inquinante un?auto solo perche? il suo motore non e? euro 4!!!!! L?inquinamento dipende anche (e molto) dal consumo! Un?auto euro 4 da 5Km/l sara? SEMPRE PEGGIO di una euro 3 da 20Km/l. E aggiungo naturalmente la banale considerazione che piu? chilometri uno fa all?anno, piu? consuma e piu? inquina. Riassunto: E? ORA DI FINIRLA. I VERI INQUINATORI non sono i nonnetti che fanno 3000 Km/anno con la 127 euro 0 o che vanno col motorino vecchio a giocare a bocce alla domenica, ma CHI FA MOLTI KM ALL?ANNO SU AUTO PESANTI E PRESTANTI, siano esse anche euro 4. I valori, per avere un senso, andrebbero misurati SULL?AUTO e non sul motore, in grammi * 100 km (ciclo combinato). Che senso ha dire (come si sente spesso) che un ciao e? piu? inquinante di una X5is se per andare da un capo all?altro della citta? col ciao ci metto 5 minuti e consumo un decilitro, mentre con la X5 sto in coda un?ora e consumo 10 litri ? Sono i discorsi che mi fanno incacchiare (si vede ? ) Ho finito, Vostro Onore. « Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 14:10:32 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2003, 14:12:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E dei camion dei magut del '70 vogliamo dire qualche cosa. E non sono mica pochi.
Uno di quelli inquina come 20 X5is e 2000 ciao !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 11, 2003, 14:43:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 11, 2003, 14:47:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
In Svizzera ora è obbligatorio contrassegnare ogni veicolo con una lettera che determina il carico ambientale del veicolo suddetto, espresso in:
-consumo per 100km -sostanze inquinanti emesse -grado di riciclabilità dei componenti utilizzati.
Mi sembra che questa sia la strada giusta (correggimi mauring se pensi che anche questo approccio ti sembra errato).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 11, 2003, 14:58:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
In Svizzera ora è obbligatorio contrassegnare ogni veicolo con una lettera che determina il carico ambientale del veicolo suddetto, espresso in:
-consumo per 100km -sostanze inquinanti emesse -grado di riciclabilità dei componenti utilizzati.
Mi sembra che questa sia la strada giusta (correggimi mauring se pensi che anche questo approccio ti sembra errato).
La strada e' senz'altro giusta (ecco perche' poi gli svizzeri vincono perfino con le barche a vela ! ), ma io aggiungerei pure l'energia necessaria per la sua produzione (non e' un dato semplice, me ne rendo conto). Se un'auto e' euro4, consuma poco, e' riciclabile al 70%, ma per produrla ci vogliono 718 miliardi di kilowattora, e' da scartare ugualmente. (troppo pignolo ?)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 11, 2003, 15:04:12 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 11, 2003, 16:47:49 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no. Questo non per polemizzare, solo come precisazione.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Marzo 11, 2003, 17:03:21 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 11, 2003, 17:10:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no. Questo non per polemizzare, solo come precisazione.
Oooh, adesso non dirmi che ho scritto tutta questa arringa per niente ! Io ho cercato su svariati siti ed ho trovato sempre i limiti espressi come g/Kwh. E poi non si parla sempre di MOTORI euro 1,2,3,4 , piuttosto che di autovetture ? Chi ne sa di piu' ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 11, 2003, 17:15:15 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Esatt Ciccio, questa etichetta d'ora in poi apparirà su tutte le auto vendute in Svizzera. Io mi becco una bella G
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Marzo 11, 2003, 17:24:10 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 11, 2003, 18:58:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non vorrei dire una boiata, ma credo che la normativa Euro 1,2,3,4, si riferisca all'emissione della VETTURA, su ciclo di prova simulato su banco a rulli o qualcosa dle genere. Ecco perchè vetture più piccole eleggere riescono a rispettare i limiti, mentre altre, più pesanti, ma con lo stesso motore..no. Questo non per polemizzare, solo come precisazione.
Valerio, tu hai ragione, però a questo punto mi chiedo: se si utilizzasse la medesima tecnologia necessaria per far rientrare una vettura da due tonnellate e 4.4 (con gomme proporzionate) in una normativa Euro4, per produrre una vettura che pesa meno di 1000 Kg con un 1.2/1.4... questa forse diventerebbe Euro40???
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Marzo 11, 2003, 19:20:37 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe? in più si potrebbe incentivare l'installazione di marmitte bivalenti (quelle montate sui diesel a ossidazione) sulle auto non catalizzate. Un'altro fattore è la produzione di anidride carbonica, più elevato è il rapporto di compressione, maggiore è la quantità di ossigeno assorbito.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|