785 Visitatori + 4 Utenti = 789

Walt, tappo, Velo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2710 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 02, 2010, 18:13:50 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Premetto che io gia' so che ad alcuni di voi la mia nuova auto non piace...a me ovviamente si  Grin Tongue  La trovo parecchio originale e con una personalita' molto spiccata..comunque eccola qua....


Dopo quasi 8 anni di onoratissimo servizio la mia cara Nissan Maxima ci lascia....un po' triste vederla ieri parcheggiata dal concessionario mentre mi accingevo ad uscire con la macchina nuova...
Li' dove la Maxima era ancora una macchina meccanicamente "dura e pura", relativamente poca elettronica, niente controlo trazione, differenziale autobloccante meccanico, etc..la mia nuova Acura TL SH-AWD e' un concentrato di elettronica da lasciare quasi esterefatti (ben 3 diversi libretti di istruzioni!!!). Motor Trend si e' espresso cosi': "Inside the sculptural, dual-cockpit cabin awaits a feast of advanced technology, enough to make the commander of a Los Angeles-class submarine jealous...." (traduzione: "Dentro lo scultoreo abitacolo provvisto di dual cockpit vi aspetta una quantita' tale di tecnologia avanzata da far ingelosire il comandante di un sottomarino nucleare della classe "Los Angeles")

Questa overdose di elettronica a dire il vero un po' mi preoccupa nonostante la leggendaria affidabilita' Honda.

Alla fine il concessionario si e' arreso alla mia richiesta di prezzo (purtroppo ho perso l'esemplare con il colore che mi piaceva di piu' Mayan Bronze con interni marroni (ho postato le foto) e la scelta era tra questa, nero su nero o il solito noioso grigio metallizato sempre con interni neri.
Non ho mai posseduto una macchina nera (e' un colore difficile da mantenere) ma ritenevo che questa TL meritasse una tinta un po' piu' aggressiva.


Dopo un po' di mercanteggio telefonico durato quasi 2 settimane, ieri pomeriggio il venditore mi ha chiamato e mi ha detto testualmente "hai vinto, dai su' vieni a comprare la TL..." Sicuramente ha aiutato il fatto di essere a Settembre appena concluso, ritengo che il tizio voleva raggiungere la sua quota mensile di vendite...solita procedura velocissima, ho scelto quella che mi piaceva e mentre abbiamo sbrigato la pratica l'hanno lavata e "waxata"...in poco piu' di un'ora sono uscito con la macchina.

E' venuta via a 37K su circa 43K di listino ufficiale.

Che dirvi...e' stupenda e la dotazione tecnologica e' per certi versi sconcertante, i sedili sono comodissimi superavvolgenti e molto ben fatti.....incredibile la differenza con le scarne "sedie" della serie 3.

La macchina aveva appena 7 miglia sul contachilometri, non era mai stata provata da nessun potenziale cliente.

Ovvio non l'ho spinta piu' di tanto ma posso gia' dirvi che il 3.7 V6 i-VTEC e' davvero pieno con una spinta molto gagliarda (Car & Driver ha fatto registrare uno 0-60 miglia in soli 5,2 sec)

Efficientissimo il comando vocale della climatizzazione, audio e video e navigatore...una chicca su tutte, grazie ad Acura-Link (che include anche la sottoscrizione a XM satellite radio) e' possibile scaricare anche il meteo in tempo reale di dove vi state recando, il quale viene visualiszzato sullo schermo con una presentazione grafica in stile avionico...si chiama Weather Radar (e francamente debbo ancora imparare come si usa....)

Ha persino un'indicatore che vi informa costantemente sulla quantita' di coppia inviata ad ogni singola ruota...

Belli gli interni in pelle "Milano" traforata.....l'impiento stereo Elliot Scheiner (ELS) a 10 Altoparlanti da 440 Watt
Per testare un po' la tenuta ho provato a fare le rampe a velocita' "autostradale" ed e' veramente incollata alla strada.....direi quasi, debbo ammettere, anche poco divertente per certi versi.....

Infattii a denti stretti vi dico che la BMW 335 (TP) mi e' complessivamente piaciuta di piu' da guidare proprio perche' e' piu' divertente e comunicativa (anche piu' piccola e leggera)...questa e' troppo perfetta, troppo neutra....ovvio che non appena il fondo non e' perfetto il pizzico in piu' di "fun factor" pistaiolo della Bimmer va a farsi benedire...

Alla fine in quella fascia di prezzo non c'e' davvero niente che gli si possa lontanamente paragonare.....ha lo schema di TI (chiamato vectorial All-Wheel-Drive) in questo momento piu' sofisticato del mercato (Audi si e' precipitata ad introdurre la sua interpretazione di Vectorial AWD)
Come alternativa (berlina TI con cambio manuale) c'era solo la Subaru Legacy GT (piu' piccola e meno potente ma anche meno cara) che non sono riustito a trovare da nessuna parte (avrei dovuto ordinarla, quelle dai concessionari sono tutte automatiche) o la BMW 335 che ha una TI indietro di almeno una generazione, non mi piacevano gli interni troppo scarsi, poco spazio etc...

Un'auto broker mi aveva proposto un'Audi S4 per lo stesso prezzo....ma voi sapete come la penso sulle Tedesche, poi sarebbe stata piu' piccola, interni orrendi (stilisticamente, le finiture sono una spanna sopra BMW) e statisticamente/storicamente meno affidabile



































« Ultima modifica: Ottobre 06, 2010, 19:37:36 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 02, 2010, 18:16:16 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Questa era la combinazione di colore ed interni che mi piaceva di piu'...purtroppo sono arrivato tardi....



« Ultima modifica: Ottobre 02, 2010, 18:35:35 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 02, 2010, 18:24:02 pm
Staff, V12, 23869 posts
che dire? a parte le congratulazioni di rito a chi compra una nuova macchina...sempre la stessa cosa...le jap mi acchiaperebbero assai....se solo la rete di assistenza e vendita  qui fosse un pò più estesa...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Ottobre 02, 2010, 18:24:15 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
E' un sacco massiccia!! Smiley

Dalle foto del fianco non si capisce tanto bene quanta lamiera ha attorno alle ruote, che mi paiono piccole rispetto ai volumi di carrozzeria.

Plancia e volante hanno una miriade di pulsanti.

Penso che per utilizzarla al 100% con coscienza ci sia da studiare abbastanza.

Complimenti per l'acquisto!!

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 02, 2010, 18:37:47 pm
Utente standard, V12, 23756 posts
37000 è il numero di euri versati da un tizio per la sua serie uno...  Per il resto complimentoni... Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 02, 2010, 22:27:10 pm
Staff, V12, 89727 posts
E in questo caso immagino siano usd...che dire?ne ho viste parecchie. E la trovo davvero molto bella

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 02, 2010, 23:21:38 pm
Visitatore, , posts
anzitutto complimenti.

Non mi piace perchè potrebbe avere qualsiasi marca sulla calandra.

AVrei sicuramente preso un s4 avant.

COmunqeu complimenti , i gadget elettronici tipo il meteo li godo!  Grin
Email  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 03, 2010, 04:10:24 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Ciao Saturn!

Complimentoni per l'acquisto! A me e' sempre piaciuta TANTISSIMO la versione precedente alla tua Acura TL, ma anche la tua non e' affatto male, specie a livello di contenuti tecnici.

Ancora non posso credere che c'e' stata la possibilita' di vederti sopra un'Audi...curiosamente proprio alcuni giorni fa te ne ho parlato, ricordi?? Grin Grin Grin

Di nuovo complimentoni!

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 03, 2010, 07:02:42 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ciao Saturn!

Complimentoni per l'acquisto! A me e' sempre piaciuta TANTISSIMO la versione precedente alla tua Acura TL, ma anche la tua non e' affatto male, specie a livello di contenuti tecnici.

Ancora non posso credere che c'e' stata la possibilita' di vederti sopra un'Audi...curiosamente proprio alcuni giorni fa te ne ho parlato, ricordi?? Grin Grin Grin

Di nuovo complimentoni!

Saludos,
Alessandro

Hola Alessandro...como estas?? Que pasa en Panama??  Grin Grin

Un car broker mi aveva proposto la S4...ma lungi da me dall'acquistarla!!!  Grin Grin

Scherzi a parte, comunque una S4 mi avrebbe intrigato sicuramente di piu' di una serie 3 o serie 5....la finitura ed il design degli interni delle ultime 3 e 5 sono, a mio avviso, davvero deludenti.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 07:06:30 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 03, 2010, 07:34:06 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Oggi mi sono smazzato oltre 100 miglia...confermo le mie prime impressioni....la vettura sembra davvero agile nonostante le grandi dimensioni (e' lunga 5 metri x oltre 1,90 di larghezza) quasi non si sente il peso (1754 kg)...e' la piu' leggera tra le concorrenti di simili dimensioni e motorizzazione (Serie 5, A6, classe E, Cadillac CTS, etc...), evidentemente l'esteso uso di leghe leggere ha dato i suoi frutti.

Nonostante il motore anteriore montato trasversalmente la distribuzione dei pesi e' del 58/42, direi davvero lodevole, considerando la disposizione meccanica.

Precisissimo il cambio, innesti secchi e precisi, corsa cortissima.

Offre una sensazione di sicurezza straordinaria....da questo punto di vista mi ricorda vagamente la mia mai troppo rimpianta Citroen CX GTI Turbo2...pero', come gia' detto prima, forse troppo "perfetta" troppo neutra e poco comunicativa...si perde un po' il senso della strada (ecco forse l'eco con la gloriosa Citroen), sicuramente in circuito ci si divertirebbe di piu' con una serie 3....ovvio comunque che la pista non e' il target di un'auto simile  Grin Grin
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 07:56:46 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Ottobre 03, 2010, 07:41:21 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Complimenti per il nuovo acquisto!
Bella la nuova TL, anche se pure io come Patarix ero innamorato della precedente, che pero' era vecchiotta come progetto ormai.
Il display che ti fa vedere quanta coppia va ad ogni singola ruota lo avevo provato sulla RL, fighissimo, tanto che io passerei le giornate a farci 'esperimenti'.... Grin


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 03, 2010, 07:43:47 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Dalle foto del fianco non si capisce tanto bene quanta lamiera ha attorno alle ruote, che mi paiono piccole rispetto ai volumi di carrozzeria.


Potevi montare a richiesta cerchi fino a 20" e gommatura puramente estiva (pacchetto High Performance Tires accoppiato a cerchi chrome) ma gia' il culo mi potrebbe diventare quadrato anche con queste coperture di serie...non intendevo proprio spingermi oltre....e poi per dove vivo io le gommature estive ti costringono ad un cambio invernale (una rottura di scatole, spazio dove metterle, portarle dal gommista, comprare altri 4 cerchi, etc...) mentre invece con le all season di qualita', specialmente in un'auto TI, ci fai tranquillamente tutto l'anno (neve/nevischio occasionale/moderato)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 07:47:54 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 03, 2010, 10:45:11 am
Staff, V12, 11080 posts
E' pazzesco che un macchinone così, con tutto quel concentrato di tecnologia costi solo 37K $ (perché di dollari si parla giusto?).

Per i miei gusti è un po' troppo imponente, ma immagino che nel traffico USA faccia tutto un altro effetto.

Complimenti davvero, hai scelto bene!  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Ottobre 03, 2010, 10:49:13 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Dimenticavo, la G37 AWD sarebbe costata tanto di piu'?

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Maxima va in pensione....ecco la mia nuova "black beauty"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 03, 2010, 10:50:16 am
webmaster, V12, 50787 posts
Bella, mi piace ! Complimenti.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 33 queries.