|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 02, 2010, 18:13:50 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Premetto che io gia' so che ad alcuni di voi la mia nuova auto non piace...a me ovviamente si La trovo parecchio originale e con una personalita' molto spiccata..comunque eccola qua.... Dopo quasi 8 anni di onoratissimo servizio la mia cara Nissan Maxima ci lascia....un po' triste vederla ieri parcheggiata dal concessionario mentre mi accingevo ad uscire con la macchina nuova... Li' dove la Maxima era ancora una macchina meccanicamente "dura e pura", relativamente poca elettronica, niente controlo trazione, differenziale autobloccante meccanico, etc..la mia nuova Acura TL SH-AWD e' un concentrato di elettronica da lasciare quasi esterefatti (ben 3 diversi libretti di istruzioni!!!). Motor Trend si e' espresso cosi': "Inside the sculptural, dual-cockpit cabin awaits a feast of advanced technology, enough to make the commander of a Los Angeles-class submarine jealous...." (traduzione: "Dentro lo scultoreo abitacolo provvisto di dual cockpit vi aspetta una quantita' tale di tecnologia avanzata da far ingelosire il comandante di un sottomarino nucleare della classe "Los Angeles") Questa overdose di elettronica a dire il vero un po' mi preoccupa nonostante la leggendaria affidabilita' Honda. Alla fine il concessionario si e' arreso alla mia richiesta di prezzo (purtroppo ho perso l'esemplare con il colore che mi piaceva di piu' Mayan Bronze con interni marroni (ho postato le foto) e la scelta era tra questa, nero su nero o il solito noioso grigio metallizato sempre con interni neri. Non ho mai posseduto una macchina nera (e' un colore difficile da mantenere) ma ritenevo che questa TL meritasse una tinta un po' piu' aggressiva. Dopo un po' di mercanteggio telefonico durato quasi 2 settimane, ieri pomeriggio il venditore mi ha chiamato e mi ha detto testualmente "hai vinto, dai su' vieni a comprare la TL..." Sicuramente ha aiutato il fatto di essere a Settembre appena concluso, ritengo che il tizio voleva raggiungere la sua quota mensile di vendite...solita procedura velocissima, ho scelto quella che mi piaceva e mentre abbiamo sbrigato la pratica l'hanno lavata e "waxata"...in poco piu' di un'ora sono uscito con la macchina. E' venuta via a 37K su circa 43K di listino ufficiale. Che dirvi...e' stupenda e la dotazione tecnologica e' per certi versi sconcertante, i sedili sono comodissimi superavvolgenti e molto ben fatti.....incredibile la differenza con le scarne "sedie" della serie 3. La macchina aveva appena 7 miglia sul contachilometri, non era mai stata provata da nessun potenziale cliente. Ovvio non l'ho spinta piu' di tanto ma posso gia' dirvi che il 3.7 V6 i-VTEC e' davvero pieno con una spinta molto gagliarda (Car & Driver ha fatto registrare uno 0-60 miglia in soli 5,2 sec) Efficientissimo il comando vocale della climatizzazione, audio e video e navigatore...una chicca su tutte, grazie ad Acura-Link (che include anche la sottoscrizione a XM satellite radio) e' possibile scaricare anche il meteo in tempo reale di dove vi state recando, il quale viene visualiszzato sullo schermo con una presentazione grafica in stile avionico...si chiama Weather Radar (e francamente debbo ancora imparare come si usa....) Ha persino un'indicatore che vi informa costantemente sulla quantita' di coppia inviata ad ogni singola ruota... Belli gli interni in pelle "Milano" traforata.....l'impiento stereo Elliot Scheiner (ELS) a 10 Altoparlanti da 440 Watt Per testare un po' la tenuta ho provato a fare le rampe a velocita' "autostradale" ed e' veramente incollata alla strada.....direi quasi, debbo ammettere, anche poco divertente per certi versi..... Infattii a denti stretti vi dico che la BMW 335 (TP) mi e' complessivamente piaciuta di piu' da guidare proprio perche' e' piu' divertente e comunicativa (anche piu' piccola e leggera)...questa e' troppo perfetta, troppo neutra....ovvio che non appena il fondo non e' perfetto il pizzico in piu' di "fun factor" pistaiolo della Bimmer va a farsi benedire... Alla fine in quella fascia di prezzo non c'e' davvero niente che gli si possa lontanamente paragonare.....ha lo schema di TI (chiamato vectorial All-Wheel-Drive) in questo momento piu' sofisticato del mercato (Audi si e' precipitata ad introdurre la sua interpretazione di Vectorial AWD) Come alternativa (berlina TI con cambio manuale) c'era solo la Subaru Legacy GT (piu' piccola e meno potente ma anche meno cara) che non sono riustito a trovare da nessuna parte (avrei dovuto ordinarla, quelle dai concessionari sono tutte automatiche) o la BMW 335 che ha una TI indietro di almeno una generazione, non mi piacevano gli interni troppo scarsi, poco spazio etc... Un'auto broker mi aveva proposto un'Audi S4 per lo stesso prezzo....ma voi sapete come la penso sulle Tedesche, poi sarebbe stata piu' piccola, interni orrendi (stilisticamente, le finiture sono una spanna sopra BMW) e statisticamente/storicamente meno affidabile « Ultima modifica: Ottobre 06, 2010, 19:37:36 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 02, 2010, 18:24:02 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
che dire? a parte le congratulazioni di rito a chi compra una nuova macchina...sempre la stessa cosa...le jap mi acchiaperebbero assai....se solo la rete di assistenza e vendita qui fosse un pò più estesa...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
fataturbina |
|
|
Ottobre 02, 2010, 18:24:15 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
E' un sacco massiccia!! Dalle foto del fianco non si capisce tanto bene quanta lamiera ha attorno alle ruote, che mi paiono piccole rispetto ai volumi di carrozzeria. Plancia e volante hanno una miriade di pulsanti. Penso che per utilizzarla al 100% con coscienza ci sia da studiare abbastanza. Complimenti per l'acquisto!!
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 02, 2010, 22:27:10 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E in questo caso immagino siano usd...che dire?ne ho viste parecchie. E la trovo davvero molto bella
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 02, 2010, 23:21:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
anzitutto complimenti. Non mi piace perchè potrebbe avere qualsiasi marca sulla calandra. AVrei sicuramente preso un s4 avant. COmunqeu complimenti , i gadget elettronici tipo il meteo li godo!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 03, 2010, 04:10:24 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ciao Saturn! Complimentoni per l'acquisto! A me e' sempre piaciuta TANTISSIMO la versione precedente alla tua Acura TL, ma anche la tua non e' affatto male, specie a livello di contenuti tecnici. Ancora non posso credere che c'e' stata la possibilita' di vederti sopra un'Audi...curiosamente proprio alcuni giorni fa te ne ho parlato, ricordi?? Di nuovo complimentoni! Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 03, 2010, 07:02:42 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ciao Saturn! Complimentoni per l'acquisto! A me e' sempre piaciuta TANTISSIMO la versione precedente alla tua Acura TL, ma anche la tua non e' affatto male, specie a livello di contenuti tecnici. Ancora non posso credere che c'e' stata la possibilita' di vederti sopra un'Audi...curiosamente proprio alcuni giorni fa te ne ho parlato, ricordi?? Di nuovo complimentoni! Saludos, Alessandro Hola Alessandro...como estas?? Que pasa en Panama?? Un car broker mi aveva proposto la S4...ma lungi da me dall'acquistarla!!! Scherzi a parte, comunque una S4 mi avrebbe intrigato sicuramente di piu' di una serie 3 o serie 5....la finitura ed il design degli interni delle ultime 3 e 5 sono, a mio avviso, davvero deludenti. « Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 07:06:30 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 03, 2010, 07:34:06 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Oggi mi sono smazzato oltre 100 miglia...confermo le mie prime impressioni....la vettura sembra davvero agile nonostante le grandi dimensioni (e' lunga 5 metri x oltre 1,90 di larghezza) quasi non si sente il peso (1754 kg)...e' la piu' leggera tra le concorrenti di simili dimensioni e motorizzazione (Serie 5, A6, classe E, Cadillac CTS, etc...), evidentemente l'esteso uso di leghe leggere ha dato i suoi frutti. Nonostante il motore anteriore montato trasversalmente la distribuzione dei pesi e' del 58/42, direi davvero lodevole, considerando la disposizione meccanica. Precisissimo il cambio, innesti secchi e precisi, corsa cortissima. Offre una sensazione di sicurezza straordinaria....da questo punto di vista mi ricorda vagamente la mia mai troppo rimpianta Citroen CX GTI Turbo2...pero', come gia' detto prima, forse troppo "perfetta" troppo neutra e poco comunicativa...si perde un po' il senso della strada (ecco forse l'eco con la gloriosa Citroen), sicuramente in circuito ci si divertirebbe di piu' con una serie 3....ovvio comunque che la pista non e' il target di un'auto simile « Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 07:56:46 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 03, 2010, 07:41:21 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Complimenti per il nuovo acquisto! Bella la nuova TL, anche se pure io come Patarix ero innamorato della precedente, che pero' era vecchiotta come progetto ormai. Il display che ti fa vedere quanta coppia va ad ogni singola ruota lo avevo provato sulla RL, fighissimo, tanto che io passerei le giornate a farci 'esperimenti'....
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 03, 2010, 07:43:47 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Dalle foto del fianco non si capisce tanto bene quanta lamiera ha attorno alle ruote, che mi paiono piccole rispetto ai volumi di carrozzeria.
Potevi montare a richiesta cerchi fino a 20" e gommatura puramente estiva (pacchetto High Performance Tires accoppiato a cerchi chrome) ma gia' il culo mi potrebbe diventare quadrato anche con queste coperture di serie...non intendevo proprio spingermi oltre....e poi per dove vivo io le gommature estive ti costringono ad un cambio invernale (una rottura di scatole, spazio dove metterle, portarle dal gommista, comprare altri 4 cerchi, etc...) mentre invece con le all season di qualita', specialmente in un'auto TI, ci fai tranquillamente tutto l'anno (neve/nevischio occasionale/moderato) « Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 07:47:54 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 03, 2010, 10:45:11 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
E' pazzesco che un macchinone così, con tutto quel concentrato di tecnologia costi solo 37K $ (perché di dollari si parla giusto?). Per i miei gusti è un po' troppo imponente, ma immagino che nel traffico USA faccia tutto un altro effetto. Complimenti davvero, hai scelto bene!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 03, 2010, 10:49:13 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Dimenticavo, la G37 AWD sarebbe costata tanto di piu'?
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 03, 2010, 10:50:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Bella, mi piace ! Complimenti.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|