|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 04, 2010, 15:00:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 04, 2010, 15:00:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 04, 2010, 15:15:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 04, 2010, 16:40:17 pm |
|
ti brucia l'orifizio, eh? Ho già scritto, e puoi verificare, che ho corretto PRIMA che tu mi facessi notare l'errore... E comunque si vede qui il diverso approccio mentale: nozionistico quello da ing., euristico quello da classico. Sia pe l'orotgrafia che per il verso delle ruote... L'ingegnere, almeno sulla carta, dovrebbe essere orientato alle applicazioni pratiche della teoria, quindi non c'e' nozionismo fine a se stesso. Si studia tanta matematica e tanta fisica, ad esempio, ma con il preciso obbiettivo di applicarle, non di insegnarle. L'approccio verso un fenomeno fisico di colui che non ha studiato discipline scientifiche non puo' che essere euristico, e non e' sorprendente il fatto che alle volte (ma non sempre) tale percorso mentale porti piu' velocemente ad una soluzione, mentre la conoscenza di mille e una teoria a riguardo porta ad affogare in una palude di formule. Una cosa simile avviene pure col "pensiero laterale", come lo chiamo' Edward De Bono, psicologo, di cui e' arcinoto il problema della mosca e dei due treni che si scontrano (che forse ho postato qui un po' di anni fa).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 04, 2010, 17:08:18 pm |
|
Mau, in genere non sei così nuiùs.... Ma io non sono piu' lo stesso. Pg mi ha regalato un libro che mi sta portando alla devastazione mentale, e questo e' solo l'inizio !!!
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|