|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 05, 2010, 10:10:54 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Venerdì mi hanno cambiato, tra i tanti oli, l'olio motore. Sabato mattina controllo il livello a freddo e..... 4 cm sopra il massimo !! Allora decido di togliere l'eccesso, che immagino sia di due litri, visto il livello.... ed impreco contro il meccanico, che immagino non sappia che i V8 tengono solo 4,7 litri, cioe' un litro e mezzo meno dei 6 cilindri. Tolgo un litro e l'olio va poco piu' su del minimo. Allora mi ricordo che avevo acceso il motore dieci minuti prima, per spostare la macchina fuori, e forse l'olio deve ancora scendere (anche se 10 minuti mi sembrano tanti..). Aspetto altri 10 minuti, ricontrollo..... COME PRIMA.... ma porc..!!! Rimetto mezzo litro e ricontrollo: perfettamente alla tacca alta della zona "Safe". Bello contento metto il coso in garage, alla mattina dopo ricontrollo.... 2 cm sopra al massimo !!!! MA CHE E' ? ? ? L'olio ci mette 8 ore a scendere, oppure bisogna controllarlo dopo aver messo in moto e poi spento, aspettando solo 5 minuti ? ? ? ? ? ? ? « Ultima modifica: Ottobre 05, 2010, 10:25:32 am da Mauring »
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 05, 2010, 10:15:09 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
L'olio ci mette 8 ore a scendere, oppure bisogna controllarlo dopo aver messo in moto e poi spento, aspettando solo 5 minuti ? ? ? ? ? ? ?
normalmente va controllato a freddo. freddo. freddo. alcune macchine pero' richiedono esplicitamente che il motore sia in temperatura o cmq che l'olio abbia circolato (mi pare la mini?), quindi leggiti il manuale, eccheccacchio.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 05, 2010, 10:27:00 am |
|
..., quindi leggiti il manuale, eccheccacchio.
Il manuale dice e non dice.... "attendere un tempo sufficiente", che per quanto ho constatato risulta di 10 ore...
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 05, 2010, 10:30:01 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Il manuale dice e non dice.... "attendere un tempo sufficiente", che per quanto ho constatato risulta di 10 ore... a motore caldo dopo aver atteso dieci minuti dallo stoppe ps: a caldo l' olio un po' si dilata
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 05, 2010, 10:38:48 am |
|
a motore caldo dopo aver atteso dieci minuti dallo stoppe
ps: a caldo l' olio un po' si dilata
Ma possibile che ci sia cosi' tanta differenza ? Cioe' che spengo, attendo 10 minuti e segna MAX, ma alla mattina dopo segna 2 cm sopra ? Comunque, nel manuale finalmente spiegano cosa puo' fare un livello troppo alto: i manovellismi toccano l'olio in coppa e creano bolle d'aria nocive alla circolazione. Interessante.
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Ottobre 05, 2010, 10:39:38 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
quì mostro tutta la mia ignoranza ... da quando ho preso la jeep non ho ancora dovuto fare il cambio dell'olio (l'hanno fatto in concessionaria)... io, se mi trovassi al tuo posto, farei il livello con la macchina freddissima (es, appunto, la mattina seguente) certo che tutto questo tempo per scendere non è normale...ma che olio ti ha messo???
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 05, 2010, 10:40:23 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma possibile che ci sia cosi' tanta differenza ? Cioe' che spengo, attendo 10 minuti e segna MAX, ma alla mattina dopo segna 2 cm sopra ? Comunque, nel manuale finalmente spiegano cosa puo' fare un livello troppo alto: i manovellismi toccano l'olio in coppa e creano bolle d'aria nocive alla circolazione. Interessante. inoltre perdi potenza
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 05, 2010, 10:42:05 am |
|
inoltre perdi potenza
Giusto.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 05, 2010, 22:41:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
io toglierei tutto l'olio e ne metterei la giusta quantità riportata sul libretto
|
|
|
|
|
Zappa |
|
|
Ottobre 06, 2010, 13:25:15 pm |
Utente standard, L4, 148 posts |
|
nel manuale della mia dice di controllarlo dopo 10 minuti da quando il motore e' andato in temperatura di utilizzo... e devo dire che rispetto a quando e' fredda un po' di differenza c'e'...
|
|
GG
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|