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alura |
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Ottobre 07, 2010, 17:52:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Da tomshw.it l progetto satellitare Galileo è un flop, mostruosoIl progetto Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare, si sta dimostrando un flop colossale. La Commissione Europea ha dovuto ammettere ritardi e un consistente aumento dei costi. In pratica non solo la sua operatività è stata rimandata dal 2014 al 2017 (forse 2018), ma bisognerà sborsare altri 1,7 miliardi di euro per la costruzione invece che i previsti 1,2 miliardi. Per la cronaca lo sviluppo progettuale è passato nel tempo da 1,1 a più di 1,8 miliardi di euro. Come riporta la versione tedesca del Financial Times finalmente i costi sono chiari. Ecco quindi non meno di 250 milioni di dollari all'anno di esborso operativo, esclusa la manutenzione. Senza contare che le prospettive di ritorno economico, almeno all'inizio, sono bassissime. "Alla fine, le stime indicano che i costi operativi superano i ricavi a lungo termine", si legge nel rapporto UE. Effettivamente a fronte di un ricavo ipotetico di 100 milioni di euro, la perdita annuale sarà di 750 milioni. E dire che già l'anno scorso la Corte dei Conti UE aveva acceso i riflettori sulla questione: le proiezioni indicano che il progetto costerà circa 20 miliardi di euro ai contribuenti per i prossimi 20 anni di sviluppo, costruzione e funzionamento. Galileo avrebbe dovuto offrire un servizio più accurato (1 metro invece dei 10 del GPS statunitense), sistema di criptazione evoluto, funzioni a pagamento, previsioni atmosferiche, etc. Intanto i russi sono già quasi pronti con il nuovo Global Navigation Satellite System (GLONASS) e i cinesi stanno lavorando al Beidou Navigation System. « Ultima modifica: Ottobre 07, 2010, 18:18:54 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 07, 2010, 18:24:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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mmm... mi viene da dire la seconda togliendo "gestionale"...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 07, 2010, 18:26:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La cosa simpatica e' che praticamente tutti i produttori di gps professionali son pronti per galileo... praticamente tutto lavoro buttato via.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2010, 18:48:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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io mi chiedo a cosa serva passare da una precisione di 10 m ad una di 1 metro, visto che comunque i sistemi attuali "riducono" i 10 metri grazie a qualche sistea di interpolazione...
La "precisione" a 10 metri (riducibili) e' per le interfacce "civili" con il sistema.....le applicazioni militari sono ASSAI ma ASSAI piu' precise...fidatevi....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2010, 18:53:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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....funzioni a pagamento, previsioni atmosferiche, etc.... Nel mio piccolo, nella macchina nuova (GPS + XM) gia' ricevo un casino di servizi, previsioni atmosferiche con tanto di tracciato doppler, info traffico, guida all'intrattenimento con review in tempo reale (ristoranti, teatri, concerti, etc...ad esempio, puoi mettere nelle preferenze che sei vegetariano e ti offre tutti i ristoranti vegetariani in un determinato raggio con tanto di user review) e chi piu' ne ha piu' ne metta... « Ultima modifica: Ottobre 07, 2010, 18:56:23 pm da saturn_v »
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Loggato
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alura |
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Ottobre 07, 2010, 19:03:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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io mi chiedo a cosa serva passare da una precisione di 10 m ad una di 1 metro, visto che comunque i sistemi attuali "riducono" i 10 metri grazie a qualche sistea di interpolazione...
La domanda e' interessante... la risposta potrebbe essere che attualmente il metodo per migliorare la risoluzione del gps (ricordo che 10mt e' la parte civile del sistema) usando i sistemi SBAS (WAAS [USA], EGNOS [europa]) non scendono sotto i 3 metri. Ci sono in alternativa diverse basi sparse per il mondo che trasmettono segnali di correzione (anche RTK che dovrebbe consentire i 2cm, ma per quanto ne so l'rtk funziona bene solo in un area circoscritta) via internet, ovviamente i servizi di qualità sono in abbonamento. Oppure ti porti dietro la tua base RTK (come facciamo noi) e ti servi da solo. In ogni caso, il GPS nelle zone poco aperte fa comunque abbastanza cagare , motivo per il quale si aggiungono misuratiri inerziali per aiutarne il funzionamento e migliorarne l'affidabilità Io penso che inizialmente galileo sia nato come possibilità di "sganciarsi" da GPS e glonass (che se usa e russia lo desiderano, spengono ed addio a tutti i navigatori). Poi anche la storia di 1mt bisogna capire se sarà per tutti o pure quella sotto abbonamento. Galileo e' si infarcito di "plus", ma buona parte e' (sarà) offerto a pagamento. « Ultima modifica: Ottobre 07, 2010, 19:05:58 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2010, 19:16:57 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La domanda e' interessante... la risposta potrebbe essere che attualmente il metodo per migliorare la risoluzione del gps (ricordo che 10mt e' la parte civile del sistema) usando i sistemi SBAS (WAAS [USA], EGNOS [europa]) non scendono sotto i 3 metri. Ci sono in alternativa diverse basi sparse per il mondo che trasmettono segnali di correzione (anche RTK che dovrebbe consentire i 2cm, ma per quanto ne so l'rtk funziona bene solo in un area circoscritta) via internet, ovviamente i servizi di qualità sono in abbonamento. Oppure ti porti dietro la tua base RTK (come facciamo noi) e ti servi da solo. In ogni caso, il GPS nelle zone poco aperte fa comunque abbastanza cagare , motivo per il quale si aggiungono misuratiri inerziali per aiutarne il funzionamento e migliorarne l'affidabilità Io penso che inizialmente galileo sia nato come possibilità di "sganciarsi" da GPS e glonass (che se usa e russia lo desiderano, spengono ed addio a tutti i navigatori). Poi anche la storia di 1mt bisogna capire se sarà per tutti o pure quella sotto abbonamento. Galileo e' si infarcito di "plus", ma buona parte e' (sarà) offerto a pagamento. E comunque il GPS attuale non e' certamente un sistema statico e chiuso, sono gia' stati effettuati (e sono previsti per il futuro) rollout di aggiornamento....e' dal 2005 che c'e' un rollout in progress e sono stati lanciati diversi satelliti di sostituzione da parte di Boeing e Lockheed-Martin dalla base di Vandenberg in California.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 07, 2010, 19:22:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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L'Europa vuole farsi il proprio sistema per sganciarsi dagli Americani (comprensibile) ma purtroppo penso che ci siano difficolta di carattere politico e gestionale che hanno contribuito a causare un incremento dei costi ed a rallentare tutto il progetto...i Russi ed i Cinesi, da governi sovrani, agiscono con una sola voce (ed anche abbastanza autoritaria) di eventuali sforamenti dei costi se ne fregano ed applicano le giuste "pressioni" dove debbono essere applicate se debbono raggiiungere l'obiettivo che si sono prefissati « Ultima modifica: Ottobre 08, 2010, 09:19:03 am da saturn_v »
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 08, 2010, 00:24:12 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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La domanda e' interessante... la risposta potrebbe essere che attualmente il metodo per migliorare la risoluzione del gps (ricordo che 10mt e' la parte civile del sistema) usando i sistemi SBAS (WAAS [USA], EGNOS [europa]) non scendono sotto i 3 metri. Ci sono in alternativa diverse basi sparse per il mondo che trasmettono segnali di correzione (anche RTK che dovrebbe consentire i 2cm, ma per quanto ne so l'rtk funziona bene solo in un area circoscritta) via internet, ovviamente i servizi di qualità sono in abbonamento. Oppure ti porti dietro la tua base RTK (come facciamo noi) e ti servi da solo. In ogni caso, il GPS nelle zone poco aperte fa comunque abbastanza cagare , motivo per il quale si aggiungono misuratiri inerziali per aiutarne il funzionamento e migliorarne l'affidabilità Io penso che inizialmente galileo sia nato come possibilità di "sganciarsi" da GPS e glonass (che se usa e russia lo desiderano, spengono ed addio a tutti i navigatori). Poi anche la storia di 1mt bisogna capire se sarà per tutti o pure quella sotto abbonamento. Galileo e' si infarcito di "plus", ma buona parte e' (sarà) offerto a pagamento. io ricordo (dalle lezioni di topografia seguite all'I.T.G.) che la precisione è assai più elevata... se non ricordo male è al millesimo di metro (in pratica al mm), MA in rilevazione statica, ovvero bisogna lasciare l'antenna GPS ferma per tot tempo a senconda del numero di satelliti "visibili" , l'unica misura poco precisa(per via dell'approssimazione della superfice terrestre al geoide) è l'altitudine, mentre le coordinate piane sono molto precise
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 08, 2010, 00:41:56 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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il fatto è che un "sistema GPS" militare o professionale ha una logica di funzionamento differente da quello civile...
il sistema civile ti deve solo servire per farti indicare la strada giusta e la precisione a 10m è sufficiente...
per un sistema di precisione serve più precisione, la ottieni facendo lavorare il ricevitore con più satelliti e in un tempo molto lungo rispetto al sistema civile
se pensi che il navigatore non "perde la traccia" anche a 200km/h ... ed un sis. professionale ci mette anche 20min per rilevare la posizione con una determinata precisione in presenza di pochi satelliti...
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alura |
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Ottobre 08, 2010, 07:36:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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io ricordo (dalle lezioni di topografia seguite all'I.T.G.) che la precisione è assai più elevata... se non ricordo male è al millesimo di metro (in pratica al mm), MA in rilevazione statica, ovvero bisogna lasciare l'antenna GPS ferma per tot tempo a senconda del numero di satelliti "visibili" , l'unica misura poco precisa(per via dell'approssimazione della superfice terrestre al geoide) è l'altitudine, mentre le coordinate piane sono molto precise
Mi sembra siano almeno 36 ore... comodissimo ai fini pratici « Ultima modifica: Ottobre 08, 2010, 08:55:13 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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