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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 11, 2010, 13:24:38 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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...ma è nell'extraurbano che i 12-13 non han nessun senso!!! con la Clio li faccio proprio senza nessuna fatica!!!
Mio papa' ha fatto un giro in montagna con la 33 ed ha fatto 15,2 km/l. Bisogna rassegnarsi al fatto che le strozzature antiinquinamento e soprattutto le gommazze fanno consumare un casino.
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Homer |
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Ottobre 11, 2010, 13:35:10 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Più che altro il peso e le gommature esagerate incidono... è vero che le strozzature antinquinamento incidono, ma i motori hanno rendimenti migliori, hanno ormai quasi tutti il cut off e soprattutto le centraline elettroniche ottimizzano la gestione dei carichi parziali e delle fasi di rilascio... ma quando hai una berlinetta di 3 metri e 60 che pesa 1100kg e ha un motore da 100CV più di tanto non si può fare...la 33 1.3 ha più o meno la stessa potenza ma pesa sicuramente di meno e in più ha delle gomme 165 invece che 195...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 11, 2010, 13:43:09 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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bah... Io ricordo che la beta 1.6 con gomme che non superavano i 175mm di battistrada un peso inferiore ai 1200kg etc. difficilmente faceva meglio dei 10 con un litro...
Si, ma per avere la comodita' dell'abitacolo della Beta, adesso ci vuole una classe E, non una 500.
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Ottobre 11, 2010, 13:43:09 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Vero, ma non solo a torino...in tutte le città molto trafficate è così. Quando avevo l'ibiza TDI a Torino avevo il computer di bordo che viaggiava costante fra i 7,5 e gli 8l/100km...una volta ho azzerato il computer mentre ero in giro per Firenze, a fine giornata mi segnava 6,5l/100km...e la guida era assolutamente la stessa, ovvero sempre brillante (non riesco ad andare piano), ma la differenza è la scorrevolezza del traffico! Speravo che lo S&S facesse di più con i lunghi semafori di torino, e invece... anche se da quel che leggo sul forum c'è gente che a torino con la 1.4 non va oltre i 9km/l...
PS bisogna anche dire che noi la teniamo fissa in Sport perchè in normal non si può guidare...
Situazione sempre più normale allora... Lo S&S qualcosina può fare... ma tu riesci a sfruttarlo davvero? Io mi ricordo un mese che ho avuto una 120d a noleggio e alla fin fine non serviva quasi a niente, visto che per lo più si trattava di arrivare ai semafori già rossi per cui aspettavi 5 secondi e già riaccendevi oppure il regime non era da star fermi fermi per tanto, era la solita coda a singhiozzo dove spegnevi, tempo 3 secondi e si avanzava di altri 10 metri per cui stare fermo significava essere travolto da clacson, insulti o direttamente un bus, muoversi di volta in volta significava far disattivare lo S&S per salvaguardare la batteria... La mattina a motore freddo non andava... Insomma, globalmente l'effetto era alquanto volatile...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 11, 2010, 13:46:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Pure la mia "old fashion", che non pesa certo molto e le normative anti inquinamento non sa nemmeno cosa siano, anche con le gomme di serie, se fa i 12 è grasso che cola... normalmente sto sugli 11. Faccio parecchi su e giù montanari, se facessi strade più scorrevoli a bassa velocità magari andrebbe un po' meglio ma i 15 non li ha mai fatti in vita sua.
beh... io con la mondeo sto tra i 14 ed i 15,5km/l proprio GRAZIE ai su e giu montanari! salendo vado a velocità costante a regime leggermente al di sopra della coppia massima scendendo... vado in folle! ... tanto "grazie" all'aerodinamica ed ai vari attriti non va oltre gli 80-90km/h
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Ottobre 11, 2010, 13:48:09 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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beh... io con la mondeo sto tra i 14 ed i 15,5km/l proprio GRAZIE ai su e giu montanari! salendo vado a velocità costante a regime leggermente al di sopra della coppia massima scendendo... vado in folle! ... tanto "grazie" all'aerodinamica ed ai vari attriti non va oltre gli 80-90km/h Consumi meno se dai qualche colpo di gas leggero ogni tanto e per il resto vai in rilascio...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 11, 2010, 13:50:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Consumi meno se dai qualche colpo di gas leggero ogni tanto e per il resto vai in rilascio...
ho provato... ma devo tenere semper accelerato per avere una celocità quasi costante... se no scende subito (con la 5^ inserita, non ha la 6^) a 60/km/h
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&re@ |
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Ottobre 11, 2010, 13:50:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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salendo vado a velocità costante a regime leggermente al di sopra della coppia massima scendendo... vado in folle! ... tanto "grazie" all'aerodinamica ed ai vari attriti non va oltre gli 80-90km/h I miei "su e giù montanari" non sono esattamente così... anzi... neanche un po
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 11, 2010, 13:53:58 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Vero, ma non solo a torino...in tutte le città molto trafficate è così. Quando avevo l'ibiza TDI a Torino avevo il computer di bordo che viaggiava costante fra i 7,5 e gli 8l/100km...una volta ho azzerato il computer mentre ero in giro per Firenze, a fine giornata mi segnava 6,5l/100km...e la guida era assolutamente la stessa, ovvero sempre brillante (non riesco ad andare piano), ma la differenza è la scorrevolezza del traffico! Speravo che lo S&S facesse di più con i lunghi semafori di torino, e invece... anche se da quel che leggo sul forum c'è gente che a torino con la 1.4 non va oltre i 9km/l...
PS bisogna anche dire che noi la teniamo fissa in Sport perchè in normal non si può guidare...
tutto considerato credo sia tutto a posto...se ci metti un 1,4 che non è conosciuto per essere parco...il dualogic il selettore sempre su sport il traffico la guida da non pensionato direi che siamo nella media probabilmente andando con la guida da cuneese col cappello e un po' meno urbano la stessa macchina consumerebbe un 20 -30 % in meno..... io stesso mi accorgo che solo variando leggermente la guida a pari percorrenza ho differenze minimo sul 10%
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 11, 2010, 13:54:17 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque, piu' volte ho pensato al perche' di certi consumi o non-consumi, ed ho concluso che secondo me il motore non c'entra quasi nulla, a parita' di andatura normale. C'entrano peso, guidatore, rapporti del cambio, gommatura, aerodinamica, ma il motore assai poco. Guardavo ieri la mia Jeep avanzare con un filo di gas a 110 km/h costanti col computer che segnava 10l/100km, in virtu' della supermarcia (l'overdrive iperlungo da 300km/h ), e del convertitore bloccato. Se metti quel motore su una macchina normale, piu' aerodinamica, meno pesante, senza le 4 motrici permanenti, con un cambio manuale, ecc. viene fuori un consumo da 1.6cc. D'altra parte perche' un motore dovrebbe consumare molto di piu' ? Perche' scalda molto di piu' (energia persa), ma non mi risulta che ci siano grandissime differenze tra motori, in fatto di rendimento.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 11, 2010, 13:57:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Comunque, piu' volte ho pensato al perche' di certi consumi o non-consumi, ed ho concluso che secondo me il motore non c'entra quasi nulla, a parita' di andatura normale. C'entrano peso, guidatore, rapporti del cambio, gommatura, aerodinamica, ma il motore assai poco. Guardavo ieri la mia Jeep avanzare con un filo di gas a 110 km/h costanti col computer che segnava 10l/100km, in virtu' della supermarcia (l'overdrive iperlungo da 300km/h ), e del convertitore bloccato. Se metti quel motore su una macchina normale, piu' aerodinamica, meno pesante, senza le 4 motrici permanenti, con un cambio manuale, ecc. viene fuori un consumo da 1.6cc. D'altra parte perche' un motore dovrebbe consumare molto di piu' ? Perche' scalda molto di piu' (energia persa), ma non mi risulta che ci siano grandissime differenze tra motori, in fatto di rendimento. diciamo che a 110 costanti tutti i motori si avvicinano molto di piu'...le grosse differenze ci sono nei transitori
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 11, 2010, 14:01:17 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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diciamo che a 110 costanti tutti i motori si avvicinano molto di piu'...le grosse differenze ci sono nei transitori
Appunto. Ma nei transitori contano il peso, le inerzie (gomme), il guidatore, i rapporti del cambio.
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