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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 13, 2010, 10:54:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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guarda che la termodinamica non è mica cambiata dagli anni 50... Ma son cambiate le utilitarie. La 500 vecchia faceva i 95 all'ora, quella nuova i 160 nella versione minore. Questo fa si che non abbia piu' alcun senso considerarla un pesce fuor d'acqua in autostrada.
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Ottobre 13, 2010, 12:04:05 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Ma son cambiate le utilitarie.
La 500 vecchia faceva i 95 all'ora, quella nuova i 160 nella versione minore.
Questo fa si che non abbia piu' alcun senso considerarla un pesce fuor d'acqua in autostrada.
In realtà si è passati dalla 500 da 95 orari a quella da 160 che ti permette, oltre agli innumerevoli progressi, ANCHE di viaggiare in autostrada dignitosamente, facendo pure ancora 13 km/l viaggiando >80% della sua potenza massima. Ma da qui a dire che un'auto concepita per un determinato utilizzo debba rendere come un'altra fatta a posta per l'utilizzo opposto... mi pare fuori luogo. C'è da chiedersi come mai al giorno d'oggi una Carrera 2 non riesca a rendere come un Cayenne nel deserto allora...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 13, 2010, 12:13:44 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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In realtà si è passati dalla 500 da 95 orari a quella da 160 che ti permette, oltre agli innumerevoli progressi, ANCHE di viaggiare in autostrada dignitosamente, facendo pure ancora 13 km/l viaggiando >80% della sua potenza massima.
Spiacente, ma se una macchina e' in grado di raggiungere i 160, a 130 non viaggia a piiu' dell'80% della potenza massima ma ben al di sotto, circa il 66%. Indi per cui una 500 odierna E' una macchina da autostrada (per quel che riguarda i consumi).
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 13, 2010, 12:34:27 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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eehhhh alla fine ha sempre ragione il mauring. eh si.
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Ottobre 13, 2010, 12:38:08 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Spiacente, ma se una macchina e' in grado di raggiungere i 160, a 130 non viaggia a piiu' dell'80% della potenza massima ma ben al di sotto, circa il 66%.
Indi per cui una 500 odierna E' una macchina da autostrada (per quel che riguarda i consumi).
Che proporzione fai per arrivare al 66%? Io ho parlato di potenza massima impropriamente, ho fatto il rapporto 130/160... a prescindere dalla curva di coppia e quindi dal reale regime di espressione della P max... Ad ogni modo il paragone è partito da 3.5 V6 benza su berlinone vs 1.2 4L su 500, quindi se proprio insisti ti do ragione se mi dici che rispetto alla vecchia 500 la nuova è da autostrada, ma in senso assoluto, e soprattutto da quanto si diceva, assolutamente no.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 13, 2010, 12:40:03 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Spiacente, ma se una macchina e' in grado di raggiungere i 160, a 130 non viaggia a piiu' dell'80% della potenza massima ma ben al di sotto, circa il 66%.
Indi per cui una 500 odierna E' una macchina da autostrada (per quel che riguarda i consumi).
La mia punto, più o meno, si comportava analogamente... 60 cv... 150/160 di vel max in autostrada... a 130 camminavi tranquillo su strada in piano, ma andare oltre era una complicazione... per non parlare quando si incontravano falsopiani etc. E, spesso, "mantenere" il traffico diventava difficile, in autostrada, dico... Onestamente non si poteva considerare una vettura da autostrada... certo la potevi fare, ma dovevi adattare la tua guida... Con la polo che ha 75cv, un'aereodinamica migliore e marce più corte si va meglio (anche se non è ancora l'optimum,. soprattutto sui falsopiani)... Quindi, al di la dei conti, onestamente l'esperienza mi suggerisce che, dovessi percorrere molta autostrada non sceglierei una 500 1.2... ma, magari, almeno la 1.4...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 13, 2010, 12:44:59 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Che proporzione fai per arrivare al 66%? Io ho parlato di potenza massima impropriamente, ho fatto il rapporto 130/160... a prescindere dalla curva di coppia e quindi dal reale regime di espressione della P max...
La potenza necessaria per far avanzare un veicolo va, grosso modo, col quadrato della velocita'. Per cui non devi fare 130/160, ma 130 2 / 160 2 .
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 13, 2010, 12:46:10 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Quindi, al di la dei conti, onestamente l'esperienza mi suggerisce che, dovessi percorrere molta autostrada non sceglierei una 500 1.2... ma, magari, almeno la 1.4...
L'ideale è la 1.3 m-jet. Cmq, il 1.2 in autostrada ci va eh...senza grossi patemi e sofferenze, non essendo da tappo a nessuno (tranne per quelli per cui è tappo tutto quello che viaggia a meno di 170). Magari ci metti qualche secondo in più a riprendere da 90 a 120-130 o se la salita è ripida metti la 4a. Si sopravvive.... Semplicemente non è il terreno dove esprime al meglio le sue potenzialità.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Ottobre 13, 2010, 12:49:06 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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^^^ Anche con la mia Punto la cosa si poteva fare... idem con la Polo... Per carità, non sono di quelli che dicono che non ti muovi con meno di 500cv... Ci ho fatto 100'000km senza mai rischiare la vita per mancanza di potenza e c'ho scorazzato per mezza italia... quindi... E la E250D di mio padre è un incrociatore da autostrada... mantiene tranquillamente la velocità senza patemi d'animo... (ha il doppio della potenza della punto senza pesare il doppio) Però realisticamente, dovendo fare per la maggior parte autostrada preferirei avere un po' di riserva in più...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 13, 2010, 13:04:19 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Però realisticamente, dovendo fare per la maggior parte autostrada preferirei avere un po' di riserva in più... Pur'io sia chiaro prenderei l'eccellente 1.3 95cv
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 13, 2010, 13:12:24 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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In autostrada ci vai anche con le Smart, consumando pure pochissimo, ma questo non significa che siano auto da autostrada... Pero' si parlava di consumi, non di confort, e l'hai detto tu stesso che la Smart in autostrada consuma poco. Quindi non c'e' ragione di dire che una 500 consuma tanto in autostrada perche' non e' fatta per l'autostrada.
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Zappa |
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Ottobre 13, 2010, 13:43:27 pm |
Utente standard, L4, 148 posts |
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io ho fatto diversi viaggi in autostrada con l'utilitaria, una kia 1.0 da 50cv che di sicuro non e' un auto da viaggio pero' non consuma così tanto...
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GG
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 13, 2010, 13:50:28 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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12-13km/l litro in autostrada per un'utilitaria benzina non mi pare roba così tragica.
Cmq, questi sono i consumi della Kia 1.1 (fonte, 4R) media d'uso, statale 16,1 media d'uso, autostrada 12,9 media d'uso, città 12,7
Questi della 1.0 media d'uso, statale 18,2 media d'uso, autostrada 13,5 media d'uso, città 13,7
E quelli della 500 media d'uso, statale 17,9 media d'uso, autostrada 12,3 media d'uso, città 12,8
Mi sembrano sufficientemente vicini....un po' troppo dire che una consuma poco e l'altra tanto...
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Ottobre 13, 2010, 15:43:43 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Pero' si parlava di consumi, non di confort, e l'hai detto tu stesso che la Smart in autostrada consuma poco.
Quindi non c'e' ragione di dire che una 500 consuma tanto in autostrada perche' non e' fatta per l'autostrada.
Ma infatti lo dici solo tu e pochi altri che consuma tanto... Io ho detto che può fare di meglio perchè l'autostrada non è il suo terreno. E per la Smart il discorso è identico, soltanto che quella consuma un casso sempre e cmq per cui anche in autostrada fa ottime medie lo stesso.
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Loggato
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