|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Crazy
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 13, 2010, 17:48:52 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Volevo commentare sul fatto di come sia cambiato il concetto di utilitaria rispetto a 20 anni a passa fa....e quindi anche l'enfasi sui bassi consumi ha probabilmente e' diversa... Anche qui in America ci sono sempre stati gli "econobox" o "cheap commuter", macchine piccole (va be' qua' e' piccolo tutto quello che non oltrepassa i 4, 4,20 di lunghezza) scarne, con motori ansimanti che vi permettevano dignitosamente di tenere i limiti di velocita' ma tanto di piu' non consentivano....Yugo, Chevrolet Primz (Metro e Firefly), Ford Festiva, Toyota Yaris (prime serie), le piccolissime vecchie Datsun (la B210 per esempio), alcune piccole Honda della prima ora, Hyundai Excel, Accent (primi modelli), piccole Suziki e tante altre... Oggi invece nel mio gruppo sfottiamo continuamente un'amica mia (una persona che non ha alcun interesse per l'auto, per lei e' uno strumento per andare da A a B e quindi vuole spendere il meno possibilie) per la sua scelta, una Hyundai Accent (praticamente e' la macchina meno cara del mercato a pari merito con qualche altro modello), "ma perche' hai comprato sta puffetta", "pare cosi' misera, cosi' triste", l"ma ce la fai a stare al passo con il traffico", "non ti senti piccola ed indifesa".....si sfotte da sola persino lei stessa (il marito poi la prende in giro piu' di tutti)....pero' poi' ti vai a guardare le prestazioni (abbiamo controllato su Motortrend e C&D) e vedi che di finale fa quasi 190 orari e lo 0-60 miglia in 8.7 secondi.....ci guardiamo in faccia con il marito (sono Italiani anche loro e della mia stessa eta') e commentiamo che quelle sono prestazioni che negli anni 80 erano considerate di livello molto elevato....praticamente va piu' forte di una gloriosa Alfetta 2000....lui stesso negli anni 80 guidava una Lancia Prisma turbodiesel ed ai tempi gli sembrava di guidare un'auto molto prestante.....e questa pur misera Accent ha servosterzo, aria condizionata e tante altre cosette.....ci fai tranquillamente un viaggio da Seattle fino in Florida.... « Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 18:30:10 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Ottobre 13, 2010, 18:23:12 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
Volevo commentare sul fatto di come sia cambiato il concetto di utilitaria rispetto a 20 anni a passa fa....e quindi anche l'enfasi sui bassi consumi ha probabilmente e' diversa...
Anche qui in America ci sono sempre stati gli "econobox" o "cheap commuter", macchine piccole (va be' qua' e' piccolo tutto quello che non oltrepassa i 4, 4,20 di lunghezza) scarne, con motori ansimanti che vi permettevano dignitosamente di tenere i limiti di velocita' ma tanto di piu' non consentivano....Yugo, Chevrolet Primz (Metro e Firefly), Ford Festiva, Toyota Yaris (prime serie), le piccolissime vecchie Datsun (la B210 per esempio), alcune piccole Honda della prima ora, Hyundai Excel, Accent (primi modelli), piccole Suziki e tante altre...
Oggi invece nel mio gruppo sfottiamo continuamente un'amica mia (una persona che non ha alcun interesse per l'auto, per lei e' uno strumento per andare da A a B e quindi vuole spendere il meno possibilie) per la sua scelta, una Hyundai Accent (praticamente e' la macchina meno cara del mercato a pari merito con qualche altro modello), "ma perche' hai comprato sta puffetta", "pare cosi' misera, cosi' triste", l"ma c'e' la fai a stare al passo con il traffico", "non ti senti piccola ed indifesa".....a sfotte persino lei stessa (il marito poi la prende in giro piu' di tutti)....pero' poi' ti vai a guardare le prestazioni (abbiamo controllato su Motortrend e C&D) e vedi che di finale fa quasi 190 orari e lo 0-60 miglia in 8.7 secondi.....ci guardiamo in faccia con il marito (sono Italiani anche loro e della mia stessa eta') e commentiamo che quelle sono prestazioni che negli anni 80 erano considerate di livello molto elevato....praticamente va piu' forte di un'Alfetta 2000....lui negli anni 80 guidava una Lancia Prisma turbodiesel ed ai tempi gli sembrava di guidare un'auto molto prestante.....e questa pur misera Accent ha servosterzo, aria condizionata e tante altre cosette.....ci fai tranquillamente un viaggio tra Seattle e la Florida....
quoto..non ricordo chi aveva sollevato la questione, del fatto che quando viene aggiornato un modello, solitamente cresce di svariati centimetri. Una cosa divertente-per chi come me guida nei weekend una yaris- è il parcheggiare al centro commerciale: gente che arriva con questi transatlantici da 5 m che urtano in giro- con conseguente bestemmia dei proprietari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
spoiler |
|
|
Ottobre 13, 2010, 22:05:35 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
12-13km/l litro in autostrada per un'utilitaria benzina non mi pare roba così tragica.
Cmq, questi sono i consumi della Kia 1.1 (fonte, 4R) media d'uso, statale 16,1 media d'uso, autostrada 12,9 media d'uso, città 12,7
Questi della 1.0 media d'uso, statale 18,2 media d'uso, autostrada 13,5 media d'uso, città 13,7
E quelli della 500 media d'uso, statale 17,9 media d'uso, autostrada 12,3 media d'uso, città 12,8
Mi sembrano sufficientemente vicini....un po' troppo dire che una consuma poco e l'altra tanto...
comunque omer nel post d'apertura lamenta di non arrivare ai 10!! continuo a dire che il risultato fa piangere!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 13, 2010, 22:08:49 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
comunque omer nel post d'apertura lamenta di non arrivare ai 10!! continuo a dire che il risultato fa piangere!
Questi sono i consumi su cui si è sviluppata la discussione: la 500 1.3 MJ non consuma niente, anche la 1.2 benzina è molto parca... la 1.4 sapevo che sarebbe stata esosa, ma d'altronde per 12mila km all'anno chi se ne frega... però è il principio che mi dà sui nervi, in città fa tra i 10 e gli 11 (e fin li col casino di torino ci sta), ma è nell'extraurbano che i 12-13 non han nessun senso!!! con la Clio li faccio proprio senza nessuna fatica!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
spoiler |
|
|
Ottobre 13, 2010, 22:19:12 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
Questi sono i consumi su cui si è sviluppata la discussione:
guarda, prendiamo pure la media, homer avrà un piedone di piombo, poi sarà che io la 500 l'ho vissuta (quella vera) e quindi ho in mente la piccola utilitaria, il cui consumo era il riferimento del viaggiare economico, però un lacrimuccia mi scappa lo stesso. (orcocane io i 10 li facevo con 520 16V da 150cv - andando calmo s'intende).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 13, 2010, 22:40:30 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
guarda, prendiamo pure la media, homer avrà un piedone di piombo, poi sarà che io la 500 l'ho vissuta (quella vera) e quindi ho in mente la piccola utilitaria, il cui consumo era il riferimento del viaggiare economico, però un lacrimuccia mi scappa lo stesso. (orcocane io i 10 li facevo con 520 16V da 150cv - andando calmo s'intende).
Di media fa 11-12... non 10... almeno così mi pare di aver capito...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 13, 2010, 23:08:43 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Di media fa 11-12... non 10... almeno così mi pare di aver capito...
ma ancora ci perdi tempo? io ho smesso...mi è bastato leggere l'altra discussione che oggi mi son perso...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 14, 2010, 10:40:25 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ovviamente sono d'accordo con Saturn V, c'è anche da dire però che, proprioper questa crescita delle vetture, la velocità media generale del traffico si è "compressa" verso l'alto. 20-25 anni fa sui tratti in salita, tipo Cisa, Genova -La Spezia , Genova Tortona etc..chi aveva una vettura con qualche cavallo in più si poteva togliere d'impicco..perchè con le varie Ritmo 60 - 127 - Uno etc.1.0 o 1.1 dovevi stare tranquillo a destra perchè la salita proprio non la digerivano...adesso qualsiasi utilitaria , a perte le versioni proprio base-base, va su tranquilla sui 120-130...
Per non parlare dei vari Ducato, Vito, Sprinter etc....che , soprattutto quando scarichi, sulle salite camminano più di molte vetture..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 14, 2010, 11:09:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
...pero' poi' ti vai a guardare le prestazioni (abbiamo controllato su Motortrend e C&D) e vedi che di finale fa quasi 190 orari e lo 0-60 miglia in 8.7 secondi.....ci guardiamo in faccia con il marito (sono Italiani anche loro e della mia stessa eta') e commentiamo che quelle sono prestazioni che negli anni 80 erano considerate di livello molto elevato....praticamente va piu' forte di una gloriosa Alfetta 2000....lui stesso negli anni 80 guidava una Lancia Prisma turbodiesel ed ai tempi gli sembrava di guidare un'auto molto prestante.....e questa pur misera Accent ha servosterzo, aria condizionata e tante altre cosette.....ci fai tranquillamente un viaggio da Seattle fino in Florida....
Scusa, ma che motorizzazione ha questa accent ? Io vedo a listino solo la accent 1.4, e fa 0-100 in 12,4 e velocita' max 177 km/h. Praticamente un'Alfa 33 1.3 a carburatore di 25 anni fa la ridicolizza. Se e' una motorizzazione al top del modello, allora devi confrontare le motorizzazioni top di una volta.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 14, 2010, 12:32:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
comunque omer nel post d'apertura lamenta di non arrivare ai 10!! continuo a dire che il risultato fa piangere!
Sono d'accordo con Aronne. Comunque la si voglia girare, la verita' e' questa. Che poi uno se ne freghi dei consumi (io sono il primo a farlo) e' un' altra cosa.
|
|
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Ottobre 14, 2010, 12:40:50 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
tu proprio hai problemi di socializzazione ......... e tu decisamente un problema a leggere i numeri...dato che "tra 10 e 11" non vuol dire sotto i 10.....tutto lì...poi se vuoi obiettare anche questo...... almeno quando ti accogi di aver scritto una cavolata correggi il tiro. evita di insultare..
|
|
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 14, 2010, 13:45:55 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Stamane sono andato in giro per 2 ore in Torino a fare commissioni, ed ho fatto un piccolo test di consumi che vi riporto. L'orario non è di punta ma tra le 10:00 e le 12:00 Allora guida normale, con piede leggero senza stare a fare zig zag tra le macchine siamo sui 10,5KM/l se uso la funzione Start&Stop i consumi scendono notevolmente sui 13KM/l. Se invece uso una guida da Cooper S siamo sui 6,8-7KM/l Senza offesa naturalmente ma.... vai a caghe!!! Il tuo cdb "vende" informazioni, ma anche con lo S&S non puoi consumare meno di un 2.0 diesel... Io con la mia farò massimo i 12 VERI in Torino, anche se il cdb magari mi segna pure 15 ogni tanto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
spoiler |
|
|
Ottobre 14, 2010, 13:54:38 pm |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
e tu decisamente un problema a leggere i numeri...dato che "tra 10 e 11" non vuol dire sotto i 10.....tutto lì...poi se vuoi obiettare anche questo......
almeno quando ti accogi di aver scritto una cavolata correggi il tiro. evita di insultare..
cordy, scusa ma l'appunto, come al solito non era sulla discussione, leggi meglio i post. Il sunto di homer era: non parlare con lui perchè ha scritto un thread che non mi piace ...... beh se mi si censura sulla base di quel che penso ...... tornando al tema, io quoto mauring, non perchè è d'accordo ma perchè dice che alla fine può essere un dato che all'utente del cinquino 1.4 non frega nulla. a me sembra tanto, ma io non la comprerei mai. punto e senza tirare in ballo i thread di homer che non mi sono piaciuti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|