|
1252 Visitatori + 1 Utente = 1253
Crazy
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 14, 2010, 20:39:11 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
se hai 6 marce, penso sui 3500, se 5 marce penso cmq sotto i 4000.
A 130 di tachimetro segna 3250 giri....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 14, 2010, 20:41:35 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 14, 2010, 20:42:58 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Anche la 500......il C514 ha rapporti lunghissimi. Difatti la modifica più redditizia sarebbe una corona con un dente in più come sulle moto.....una Va da 200 e pussa km/h non serve...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 14, 2010, 20:50:50 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
ovviamente sono d'accordo con Saturn V, c'è anche da dire però che, proprioper questa crescita delle vetture, la velocità media generale del traffico si è "compressa" verso l'alto. 20-25 anni fa sui tratti in salita, tipo Cisa, Genova -La Spezia , Genova Tortona etc..chi aveva una vettura con qualche cavallo in più si poteva togliere d'impicco..perchè con le varie Ritmo 60 - 127 - Uno etc.1.0 o 1.1 dovevi stare tranquillo a destra perchè la salita proprio non la digerivano...adesso qualsiasi utilitaria , a perte le versioni proprio base-base, va su tranquilla sui 120-130...
Per non parlare dei vari Ducato, Vito, Sprinter etc....che , soprattutto quando scarichi, sulle salite camminano più di molte vetture..
Vebbe' si, che poi la gente corre sforando i limiti e' un'altro discorso...ma i limiti legali sono rimasti gli stessi (anzi ancora piu' restrittivi, piu' controlli, etc...).....e quando vengo in Italia ho notato che comunque in generale (forse e' solo una mia sensazione) la gente mediamente corre meno in autostrada (ovvio ci sono sempre quelli che filano) rispetto anche ad una decina di anni fa... Tornando all'esempio della mia amica (questa e' la realta che vivo) di fronte ad un limite massimo di circa 120 orari (70 miglia, e solo fuori dalle aree urbane) quella Accent va tranquilla in cruise control senza minimamente soffrire anche nelle salite... « Ultima modifica: Ottobre 14, 2010, 21:58:02 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 14, 2010, 21:43:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Vebbe' si, che poi la gente corre sforando i limiti e' un'altro discorso...ma i limiti legali sono rimasti gli stessi (anzi ancora piu' restrittivi, piu' controlli, etc...).....e quando vengo in Italia ho notato che comunque in generale (forse e' solo una mia sensazione) la gente mediamente corre meno in autostrada (ovvio ci sono sempre quelli che filano) rispetto aduna decina di anni fa...
Tornando all'esempio della mia amica (questa e' la realta che vivo) di fronte ad un limite massimo di circa 120 orari (70 miglia, e solo fuori dalle aree urbane) quella Accent va tranquilla in cruise control senza minimamente soffrire anche nelle salite...
si, in effetti la velocità media si è uniformata..ci sono meno fenomeni ad oltre 170-180..(non ho detto che son spariti) ...ma la velocità minima si è alzata. Ha proposito del "ce le ricordiamo più veloci"..anche io penso che ci sia un pò di effetto della memoria, dato anche dalle gomme strette, l'insonorizzazione, ed anche dai tachimetri "ottimistici"..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 14, 2010, 21:57:01 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ha proposito del "ce le ricordiamo più veloci"..anche io penso che ci sia un pò di effetto della memoria, dato anche dalle gomme strette, l'insonorizzazione, ed anche dai tachimetri "ottimistici"..
Sicuramente si.....quando arrivavo a 180 con la mia prima macchina (124 Sport Coupe') mi pareva di andare nell'iperspazio....qualche settimana fa con una pallosa Camry in affitto senza accorgermene stavo arrivando a 170 all'uscita di una rampa come niente....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 14, 2010, 22:43:17 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Non intendo difendere MTB (anzi! ), nè la Miini. Però ti posso dire che con la mia assetata swift (aspirato 1600 125 cv) in genere in città consumo MENO che nell'extraurbano (dove guido spigliato ma non aggressivo). La mia media attuale è intorno ai 11-12km/litro, ma in citta mi capita di consumare di meno. In autostrada, anche a velocità codice, difficilmente faccio più di 10,5 km/litro. Il consumo massimo (in pista) si aggira sui 4,5 km/litro. Anche a me succedeva, ai tempi in cui col gas ci davo. Però la Mini ha un turbo... che dubito proprio riesca a fare meglio nello stop and go piuttosto che a velocità costante. Ma poi è una cosa assoluta... 4 palle da la mia, per giunta 140 cv a 15,4 Km/l in città, la mini s a 11,5 (che già è spettacolare). Sono il 35% in meno... pure guidando come un cane io dovrei consumare meno. E invece sembrerebbe che nella stessa città lui consumi meno. Tutto può essere... Ma anche che il cdb falsa un tantino la realtà.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 15, 2010, 05:32:03 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
se i moderatori permettonno vorrei dire la mia. Il regime di rotazione ini autostrada è legato alla lunghezza dell'ultimo rapporto (chiaro)e la sua lunghezza limita i consumi. La mia 320 dell'84 aveva la quinta che praticamente era un over drive, la velocità massima si faceva in quarta a meno di non beccare un falso piano (ma allora ci pensava il limtatore). Non era catalizzata e per farla ecologica con la mentalità di quei tempi si allungarono le marce e si piazzò l'econometro nel cruscotto. Credo che la stessa cosa si faccia adesso e credo che qualche casa lo faccia principalmente per omologare dei consumi che un essere umano non farà mai.... Comunque la bestiolina aveva 145 cv, scarpe del 195 e sfiorava i 200. Non ricordo lo 0-100 ma sul Km da fermo era sotto i 30!! aveva una seconda che non finiva più ed il 6 in linea tirato in alto aveva un sound tale da poter procurare blande erezioni, Beh, a non tirarci i 10 si facevano .... è anche per questo che i dati della 500 mi lasciano perplesso
Avevi il motore modificato?? Se non sbaglio la 320 E30 aveva 125 CV al debutto (e faceva i 192 effettivi) poi successivamente passati a 129, molto brillante l'accelerazione (la 125 CV fece registrare un notevolissimo 8,3 nello 0-100 provata da 4R) e bello il sound...la conosco molto bene l'ebbi tra le mani per un po' di tempo. A meno che non parli della 320is, ma quella era a 4 cilindri ed aveva 192 CV.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
spoiler |
|
|
Ottobre 15, 2010, 08:26:05 am |
Utente standard, V8, 277 posts |
|
@saturn faccio ammenda, ma l'età è una brutta bestia, l'ho confusa con quella che ebbi dopo (520 16v). Erano 125, ma di quelli "buoni", senza ac, senza catalittica, ricordo anch'io la prova di 4r. Sull'asciutto era fenomenale, la governavi con il gas, sul bagnato occorreva pregare, ma non bastava! In effetti la scalatura dei rapporti non era entusiasmante, ma permetteva di consumare forse meno della 500 1.4
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 15, 2010, 09:06:55 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
(520 16v).
già allora eri un amante della tecnologia... il primo motore a 2,66666 valvole per cilindro...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 15, 2010, 09:22:00 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
la Honda, nell'uso (quasi) normale riesce a stare abbastanza tranquillamente su una media di 9/10 km/litro (con una netta prevalenza di extraurbano). A 130 è a circa 4600.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
bmwsport |
|
|
Ottobre 15, 2010, 09:31:15 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
già allora eri un amante della tecnologia... il primo motore a 2,66666 valvole per cilindro...
Però sei cattivo !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|