|
1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
&re@
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2010, 12:21:05 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 15, 2010, 12:29:21 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Chi lo dice sa di esserlo, mille volte piu' di me.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2010, 12:30:57 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 15, 2010, 12:32:30 pm |
|
Stavo provando a scendere di livello per vedere se funzionava: ha funzionato !!
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 15, 2010, 12:56:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quindi la Prius del 2060 andra' il doppio dell'attuale, ma consumera' come la mia Jeep, e tutti saranno contenti degli enormi progressi ottenuti in mezzo secolo.
Dai.... C'è un limite alle velocità delle vetture, che dipende anche dalle infrastrutture. Mentre 50 anni fa la 500 faceva a malappena i 90, La 1500 (che era una signora macchina) arrivava a 150 - e consumava di più della 500 del 21esimo secolo. Nel 2060 non ci saran utilitarie da 320 km/h
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 15, 2010, 13:06:23 pm |
|
La 1500 (che era una signora macchina) arrivava a 150 - e consumava di più della 500 del 21esimo secolo.
Non ne sarei cosi' sicuro. Io avevo la 124 berlina del '73, e facevo di media 10km/l col GPL, andando piuttosto spedito e con molta citta' (a quei tempi abitavo a Mestre). A benzina, quindi, avrei fatto di certo piu' di 11, che non credo si discosti molto dalle medie della 500 attuale, da quel che si legge. E come vel. max faceva "oltre 150", come recitava il libretto. Il mito dell'auto vecchia che consumava uno sproposito a confronto delle attuali e' da ridimensionare, e di parecchio. Molti ne parlano per sentito dire, ma chi le ha possedute e guidate lo sa bene.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 15, 2010, 13:09:54 pm |
|
L'unica cosa che si puo' obbiettare e' che bastava un filtro aria sporco, un carburatore malridotto, l'accensione non a punto, le fasce elastiche andate ed i consumi salivano parecchio.
Ma se l'auto era a posto, i consumi (a parte quelli ad alta velocita' che risentivano dell'aerodinamica meno spinta di adesso) erano molto buoni.
|
|
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Ottobre 15, 2010, 13:15:17 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
Non ne sarei cosi' sicuro. Io avevo la 124 berlina del '73, e facevo di media 10km/l col GPL, andando piuttosto spedito e con molta citta' (a quei tempi abitavo a Mestre). A benzina, quindi, avrei fatto di certo piu' di 11, che non credo si discosti molto dalle medie della 500 attuale, da quel che si legge. E come vel. max faceva "oltre 150", come recitava il libretto. Il mito dell'auto vecchia che consumava uno sproposito a confronto delle attuali e' da ridimensionare, e di parecchio. Molti ne parlano per sentito dire, ma chi le ha possedute e guidate lo sa bene. ma cosa vi turba nei consumi di una 500 cabrio con cambio automatico che viaggia quasi esclusivamente in centro città con il tasto sport costantemente accesso e che raggiunge velocità assolutamente consone con la sua cilindrata? fa 11 sì e no?? e amen....non è certo la macchina per chi vuole risparmiare nè per fare 200.000 km in un anno, chi la compra e la usa in questo modo lo sa.....solo mio marito non si capacita per principio....io me ne sbatto e credo che chiunque altro l'abbia comprata uguale alla mia e la guidi come me la pensi allo stesso modo, altrimenti avrebbe preso una 1.3 mj... « Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 13:17:59 pm da Cordy »
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2010, 13:20:23 pm |
|
Io con la 500L del '69 che guidavo prima della punto difficilmente facevo meglio (in media) del 14/15... con la Punto 1.2 del 2000 superavo i 15/16 di media... con punte ben più elevate...
Con la Beta 1.6, mio padre, difficilmente faceva meglio dei 10 (guidando con "l'uovo" sotto l'acceleratore)... oggi un qualsiasi 1.6 del segmento C riesce a fare meglio, con più gomma, più peso e, probabilmente, maggiore sezione frontale (visto l'aumento di larghezze ed altezze)...
La suzuki wagonr+ 1.0 di mia madre consuma meno di un cazzo, la 128 1.1 donata dalla nonna consumava ben di più, per non parlare dell'alfa sud 1.2 di mio padre... etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 15, 2010, 15:34:36 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Il mito dell'auto vecchia che consumava uno sproposito a confronto delle attuali e' da ridimensionare, e di parecchio. Molti ne parlano per sentito dire, ma chi le ha possedute e guidate lo sa bene.
diciamo che dipende da vettura a vettura....la Thema 2.4 td in effetti consumava forse meno della A4 1.9 TDI..pur essendo più grande..e con prestazioni equivalenti.. la Tipo 1.4 71 cv..a carburatori direi che beveva come le varie GPunto 60 cv e robe simili..forse un filo meno.. la Gamma 2000 a carburatori invece era un gorgo! punto e basta.... ricordo che andando a sciare con il portasci sul tetto con 2 paia di sci, 5 persone, bagagli etc..a 160 kmh la lancetta della benzina scendeva praticamente a vista d'occhio...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 15, 2010, 16:09:52 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
vabbè ma se paragoniamo l'alfa 33 alla accent allora andiamo pure a guardare i prezzi perchè la 33 sicuramente non costava meno delle altre medie quindi circa il doppio di una R4 o una panda, oggi una accent costa come la twingo e la panda se non addirittura meno. per non parlare poi delle auto degli anni 90, la mia golf 1.6 consuma il doppio di quello che oggi consuma una polo di pari dimensioni, idem la renault 19 1.4 che sembrava avesse il serbatoio bucato da tanto beveva.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 15, 2010, 16:15:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Lascia stare Oscar, devi sempre guardare l'aspetto in cui la macchina vecchia prevale, e trascurare tutti gli altri. E se non prevale, cambia discorso, porta l'attenzione su un altro aspetto. Una roba tipo "la tal macchina vecchia consumava di più" non va bene, devi dire "ah ma vuoi mettere come si stava comodi seduti dietro?" Oppure "la tal altra macchina vecchia è poco sicura", non sia mai, devi rispondere "ma che cazzo dici, con tutta la gente che gira in scooter!?". E via discorrendo. Mai mettere in cattiva luce le macchine vecchie! (ci pensano già da sole, senza i fari allo Xeno ) « Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 16:18:35 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|