|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 15, 2010, 16:36:14 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Senza scomodare MB io la vedo in casa la differenza....la Mini consuma sensibilmente di meno dell'Alfa (anche adesso col motore nuovo, in città stiamo sugli 8km/l a dir bene, contro 10)...pur con 45cv in più e tutte le menate moderne....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2010, 16:37:45 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 15, 2010, 16:41:21 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Il problema Tony, è che puoi prendere una qualunque coppia di macchine con caratteristiche più o meno simili, una vecchia e una nuova, per confermare o confutare qualsiasi tesi. Io potrei dirti che quel cesso di 206 che aveva mia moglie (anno 2000), era un 1.1 che non andava un cazzo e consumava come la mia vecchia (e ben più prestante) 205... Però non è che da quello posso creare un teorema, rimangono sempre confronti specifici, si può dimostrare tutto e il contrario di tutto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 15, 2010, 16:53:04 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
IMHO bisogna vedere se si tratta di motori "vecchi" o "nuovi" quando installati su vetture moderne
Il 1.1 della 206 se non ricordo male era vecchio come il cucco (per essere un motore, s'intende)...essendo quello della 205...strozzato e messo su un'auto ben più pesante. Ovvio che i risultati fossero disastrosi. Avesse auto un motore tutto nuovo, già nato strozzato e per essere usato su una 206....avrebbe consumato ben di meno!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 16, 2010, 14:09:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non ne sarei cosi' sicuro.
Io avevo la 124 berlina del '73, e facevo di media 10km/l col GPL, andando piuttosto spedito e con molta citta' (a quei tempi abitavo a Mestre). Dalla 1500 alla 24 c'è di mezzo una generazione e un segmento. Tu avevi fatto l'esempio di uno degli anni 50, la 24 viene dopo. La 1500 faveca i 145 km/h http://www.autoevolution.com/engine/fiat-1500-l-1962-15.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 16, 2010, 14:59:45 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Mah, io ho visto che i consumi delle automobili sono calati e hanno raggiunto i valori più bassi verso la fine degli anni '80, per effetto del miglioramento nell'efficienza dei motori e nell'aerodinamca del veicolo e per il fatto che le cinque marce sono diventate standard. In pratica fino ad allora i consumi di un modello erano quasi sempre più bassi del precedente. E stiamo parlando di consumi d'uso senza diavolerie elettroniche tipo start and stop. Io non avevo problemi a superare i 20 km/h con la Panda 750, bastava guidare con un po' di cautela, e comunque non sono mai sceso sotto i 16 anche in città. Poi le vetture sono diventate sempre più grandi e pesanti, i dispositivi antinquinamento ci hanno messo la loro e i miglioramenti sono stati in gran parte vanificati.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 16, 2010, 23:19:14 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Credo che consumi comunque di più la Abarth...che dovrebbe stare sui 9-10 di media...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 17, 2010, 08:02:33 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
La 33 1.3 S, con due doppiocorpo, era una bestia (domandare a Seth), ma non solo nelle sensazioni, anche nei tempi (che non ho sottomano, ma credo 0-100 in meno di 10 di sicuro). Ma se la accent e' 1.6, allora prendiamo la 33 1.7 16v Sportwagon del '91. Dati presi dalle prove di "auto": vmax 198 km/h, 0-100 in 8"64, 0-1000m in 29"94 Et voilà, la accent viene sverniciata. Ce le ricordiamo belle e veloci perche' erano belle e veloci, basta prendere i modelli giusti, e comunque conta anche come si possono ottenere i tempi. Con le auto odierne, morte nella risposta all'acceleratore e sempre a rischio-limitatore, per fare tempi decenti devono farti fare un corso di due mesi. Prendiamo altri casi: Swift 1.3 GTi (1990) 188 km/h , 0-100 in 9"15, 0-1000m in 30"74 Alfa 164 2.0 V6 Turbo (1991) 239 km/h, 0-100 in 7"69, 0-1000m in 27"78 Da confrontare con la 500 1.4 potrei prendere la Citroen Ax 1.4 GT (non la Gti che andava ancor di piu' ) di 20 anni fa: 179 km/h, 0-100 in 9"41, 0-1000m in 31"38, consumo in citta' 12,3 km/lMauring ma che discorsi fai?? Mi dispiate ma ha ragione Laurus, stai confrontando 2 auto profondamente diverse per collocazione e carattere... La Accent e' una economica utilitaria senza alcuna pretesa sportiva (ripeto, e' la macchina meno cara del mercato USA) mente la 33 era una berlina sportiva ai suoi tempi (ed anche abbastanza cara)...oggi la devi paragonare grosso modo alla Giulietta come collocazione, e prestazionalmente quest'ultima manco la vede alla 33, pur essendo ben piu' grossa e pesante....e poi 8 centimetri di lunghezza di differenza, 9 di larghezza e oltre 100 chili di peso di differenza tra una accent 1.4 ed una 33 1.3 ti sembrano pochi?? Inoltre le 3 auto (Swift, 164 V6 turbo e 33 1.7 16V) che hai menzionato sono gia' macchine degli anni 90 (o versioni arrivate negli anni 90) Hai ragione, a meta' anni 80 le prestazioni medie (quantomeno di velocita') erano gia' aumentate notevolmente (avvicinandosi ed in qualche caso eguagliando i valori attuali) grazie anche ai progressi in fatto di aerodinamica (si passo' di botto da valori di CX intorno allo 0,40-0,43 a 0,28-0.30) la turbomania, le quattro valvole per cilindro, etc... Infatti io avevo menzonato come paragone l'Alfetta 2000 che fino ai primissimi anni 80 era considerata una berlina sportiva particolarmente veloce mentre a fine decennio le sue prestazioni non erano gia' piu' considerate certamente al top....gia' negli anni 80 una Thema 2.0 da 120 CV sfiorava i 200 mentre una 164 TS da 148 CV superava i 212....entrambe piu' grandi e pesanti dell'alfetta 2000 eppure la sverniciavano senza pieta' ( e consumando anche meno...) « Ultima modifica: Ottobre 17, 2010, 08:10:41 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 18, 2010, 08:52:14 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|