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1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2010, 09:17:56 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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...oggi la devi paragonare grosso modo alla Giulietta come collocazione, e prestazionalmente quest'ultima manco la vede alla 33, pur essendo ben piu' grossa e pesante
Scusa, ma i dati li leggi ? ? ? "Manco la vede" in che senso ? Giulietta 1.4 TURBO195 km/h, 0-100 in 9.5" Alfa 33 1.7 ASPIRATA SW198 km/h 0-100 in 8.6 " BOH...
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MarzulLaurus |
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Ottobre 18, 2010, 11:28:59 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Mah, io ho visto che i consumi delle automobili sono calati e hanno raggiunto i valori più bassi verso la fine degli anni '80, per effetto del miglioramento nell'efficienza dei motori e nell'aerodinamca del veicolo e per il fatto che le cinque marce sono diventate standard. In pratica fino ad allora i consumi di un modello erano quasi sempre più bassi del precedente. E stiamo parlando di consumi d'uso senza diavolerie elettroniche tipo start and stop. Io non avevo problemi a superare i 20 km/h con la Panda 750, bastava guidare con un po' di cautela, e comunque non sono mai sceso sotto i 16 anche in città. Poi le vetture sono diventate sempre più grandi e pesanti, i dispositivi antinquinamento ci hanno messo la loro e i miglioramenti sono stati in gran parte vanificati.
Forse il caso della panda 750 è un po' particolare... comunque, sì... siamo d'accordo... E', magari, sul vanificati che si può discutere... Innanzitutto siamo forzati a confrontare fischi per fiaschi dal marketing delle case... ormai i segmenti come ci vengono proposti si sono "spostati in avanti"... Tanto per fare un esempio caro a qualcuno ( ) una beta misurava circa 430cm per 169 e pesava intorno ai 1100 kg, con un passo di 254cm... Sono praticamente le dimensioni di una bravo, in lunghezza, che però è più larga di 10cm... non pesa meno di 1300kg e ha un passo di 260cm... Direi, inoltre, che anche il mito delle auto più comode è fasullo... in effetti la bravo, che pure non mi pare un mostro di comodità (anzi) è più o men o paragonabile a quel che ricordo della beta... Per il resto, si può dire che alcuni miglioramenti sono stati barattati in cambio di alcune "comodità", oltre che della sicurezza... Anche questo, peraltro è da vedere... Una Beta, infatti, pesava 1100kg... ma SENZA clima, tutta una serie di accessori, essendo più bassa e meno larga.... con ruote più piccole, dischi più piccoli, etc. etc. « Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 11:32:45 am da MarzulLaurus »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 18, 2010, 19:05:21 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Scusa, ma i dati li leggi ? ? ? "Manco la vede" in che senso ? Giulietta 1.4 TURBO195 km/h, 0-100 in 9.5" Alfa 33 1.7 ASPIRATA SW198 km/h 0-100 in 8.6 " BOH... Paragoni il modello base della Giulietta con il top della 33...non appena consideri anche solo il 1.4 multi-air la Gulietta umilia la 33....ed e' una macchina da oltre 300 kg in piu', piu' lunga e pesante....persino la Mito e' ben piu corposa della 33.....qui non paragonavamo cilindrata per cilindrata ma semplicemente per categoria...la Giulietta, paragonabile grosso modo all'alfa 33 come segmentazione, umilia prestazionalmente (paragonando lungo l'arco dell'oferta delle 2 macchine) la 33 pur esendo ben piu' spaziosa e pesante...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 19, 2010, 09:28:52 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Paragoni il modello base della Giulietta con il top della 33...non appena consideri anche solo il 1.4 multi-air la Gulietta umilia la 33.......
Ho paragonato un 1.4 TURBO con un 1.7 ASPIRATO, scusa se e' poco. Ovviamente, del 1.4, ho preso la versione con sovralimentazione meno spinta, perchè altrimenti il confronto sarebbe stato troppo sbilanciato a favore della giulietta, mi sembra ovvio. Vorrei vedere una giulietta 1.7 aspirata che figuraccia farebbe contro la 33 1.7. A parita' di cilindrata e di (sovr)alimentazione, la Giulietta non umilia un bel niente, perche' , appunto, pesa 3 quintali in piu', ed e' un handicap che non puoi facilmente annullare, assieme alle strozzature antiinquinamento. Umiliera' come tenuta di strada, frenata, sicurezza, confort, inquinamento e bla bla bla, ma come scatto le nonne hanno ancora molto da dire, checchè se ne dica. Teniamo presente, poi, che le nonne prestanti con traz. anteriore (tipo la 33 1.7, tanto per citarne una), erano handicappate nello scatto iniziale dal fatto che con le gomme strette (e con mescola con grip inferiore), poco peso e nessun controllo di trazione, in partenza non si riusciva a scaricare la potenza a terra e si sgommava all'impazzata anche in seconda.
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MarzulLaurus |
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Ottobre 19, 2010, 09:32:24 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Teniamo presente, poi, che le nonne prestanti con traz. anteriore (tipo la 33 1.7, tanto per citarne una), erano handicappate nello scatto iniziale dal fatto che con le gomme strette (e con mescola con grip inferiore), poco peso e nessun controllo di trazione, in partenza non si riusciva a scaricare la potenza a terra e si sgommava all'impazzata anche in seconda.
I vantaggi delle vetture moderne è anche in questi termini... D'altronde per ragionare di motori turbocompressi, ragioniamo di 2lt t.bo degli anni 80 e di quelle di oggi...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Ottobre 19, 2010, 17:15:04 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Umiliera' come tenuta di strada, frenata, sicurezza, confort, inquinamento e bla bla bla,
Ti pare poco?? ma come scatto le nonne hanno ancora molto da dire, checchè se ne dica.
Qui ti quoto alla grande....nello scatto alcune nonnete sono decisamente piu' rabbiose (a pari potenza) anche perche', appunto, sono piu' leggere, meno strozzature, etc....tornando al caso dell'Alfetta 2000, penso che una vettura di [pari potenza e categoria oggi farebbe peggio nello scatto....a sua volta l'Alfetta 2000 veniva bastonata nello scatto dalla gloriosa Alfa 2000 del 1971.... Pero' il confronto che ho cercato (ahime' invano!!) di fare sin dall'inizio non era un paragone alla pari di cilindrata, potenza, etc...semplicemente di segmentazione.......quella che oggi consideriamo un'umile utilitaria (sta' benedetta Accent per esempio) ha prestazioni che 25 anni fa erano appannaggio di vetture piu' costose (facendo le debite proporzioni) e prestigiose......oggi come oggi economicamente costa molto meno una Accent che una 33 negli anni 80....una Giulietta base va ben piu' forte, quantomeno velocisticamente, (ed e' piu' grande e pesante) di una 33 base, cosi' come il top di gamma Giulietta umilia quello che all'epoca era il top di gamma 33......e poi comunque il mio confronto si riferiva a vetture piu' vecchie (tipo Alfetta, Giulietta anni 70, prime serie 3, etc...) da meta' anni 80 le prestazioni medie incrementarono parecchio (aerodinamica, turbo, 4 valvole, etc...)..... « Ultima modifica: Ottobre 19, 2010, 17:28:06 pm da saturn_v »
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