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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 12, 2010, 12:53:29 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Auto piu' sicure, tutor, patente a punti, tolleranza zero sull'alcol e bla bla bla..... e poi... http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/autostrade_crescono_i_morti_clamorosa_inversione_di_tendenza-7947355/?ref=HREC2-3 Autostrade, crescono i morti clamorosa inversione di tendenza Gli incidenti sulla rete autostradale nei primi nove mesi del 2010 hanno fatto registrare un forte aumento delle vittime, (+14,4%), sia pure a fronte di una leggera diminuzione degli incidenti (-1,3%) e dei feriti (-1,3%) di VINCENZO BORGOMEO
Colpo di scena, purtroppo negativo, nella dura lotta sul fronte della sicurezza stradale: per la prima volta dopo anni e anni aumentano i morti negl incidenti sulla rete autostradale: nei primi nove mesi del 2010 c'è stato un incremento del 14,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sia pure a fronte di una leggera diminuzione degli incidenti (-1,3%) e dei feriti (-1,3%). Nei primi nove mesi infatti sulle autostrade italiane ci sono stati 246 morti in tutto, con 31 lenzuoli bianchi in più (+14,4%). E fra le vittime ci sono stati anche sette bambini. Queste le percentuali fornite dall'Associazione vittime della strada e confermate dall'Asaps, sulla base dei dati del ministero dell'Interno con i dati della Polizia stradale e dei Carabinieri.
Un dato sconfortante perché, interrompe il positivo andamento della sinistrosità e in particolare della mortalità degli ultimi due anni 2008 e 2009. "Resta da capire il perché di questa inversione - spiegano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - ed è difficile. Sappiamo solo che molti incidenti mortali sono dovuti ad uscite per improvviso sbandamento o tamponamento. Pesano fattori come la stanchezza, l'alcol, l'uso di droghe? O anche il dibattito sui possibili 150 può aver allentato la tensione?"
L'Asaps ha probabilmente ragione: d'altra parte già la patente a punti, prima ancora di entrare in vigore, ebbe l'effetto di far diminuire morti e feriti. Così probabilmente tutte le inutili discussioni sull'innalzamento dei limiti di velocità hanno prodotto un diverso approccio degli automobilisti con i pericoli della strada. In ogni caso, colpisce il fatto di trovarsi davanti ad un fenomeno macroscopico privo di spiegazioni: come si fa a porre rimedio se non sappiamo nemmeno da cosa derivano queste drammatiche statistiche ?
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Ottobre 12, 2010, 13:00:02 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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bisognerebbe completare l'informazione,aggiungendo i dati sulle auto che circolano...ovvio che se c'è stato un aumento poniamo del 20% del traffico,i dati prendono tutto un altro significato...(anche se in effetti,in due anni,non credo ci sia stato questo grande aumento del traffico). E comunque non vedo in che modo la discussione sui 150 possa aver influito sulla mortalità in autostrada...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 12, 2010, 13:02:00 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Il traffico non credo proprio sia aumentato improvvisamente.
Anzi, causa crisi, secondo me e' diminuito.
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&re@ |
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Ottobre 12, 2010, 13:42:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, da un anno all'altro, il traffico non può essere certo aumentato così tanto. Tra l'altro dicono che sono diminuiti gli incidenti e i feriti... Quindi, se sono aumentati i morti nonostante il calo degli incidenti, può solo voler dire che gli incidenti si sono verificati a velocità maggiori, e/o in condizioni meno sicure (cinture non allacciate, bambini a zonzo per la macchina etc etc). Non è nemmeno pensabile che la sicurezza passiva media delle macchine del 2010 sia inferiore rispetto a quelle del 2009... alla peggio sarà uguale...
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Ottobre 12, 2010, 13:53:59 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Nei primi nove mesi infatti sulle autostrade italiane ci sono stati 246 morti in tutto, con 31 lenzuoli bianchi in più (+14,4%). E fra le vittime ci sono stati anche sette bambini.
246 morti in 9 mesi... 330 morti all'anno... In media ci sono 3500 morti all'anno sulle strade... Ritengo che più che migliorare* i 300morti in autostrada... sarebbe da ridurre in modo drastico i 3200 fuori... * ritengo che BISOGNA sempre migliorare e mai peggiorare queste statistiche...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 12, 2010, 14:00:50 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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31 morti in più possono anche essere il frutto di uno o due drammatici incidenti nella nebbia invernale.... come sempre le statistiche andrebbero analizzate.
Quoto...
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Ottobre 12, 2010, 14:05:14 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Auto piu' sicure, tutor, patente a punti, tolleranza zero sull'alcol e bla bla bla..... e poi... http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/autostrade_crescono_i_morti_clamorosa_inversione_di_tendenza-7947355/?ref=HREC2-3L'Asaps ha probabilmente ragione: d'altra parte già la patente a punti, prima ancora di entrare in vigore, ebbe l'effetto di far diminuire morti e feriti. Così probabilmente tutte le inutili discussioni sull'innalzamento dei limiti di velocità hanno prodotto un diverso approccio degli automobilisti con i pericoli della strada. In ogni caso, colpisce il fatto di trovarsi davanti ad un fenomeno macroscopico privo di spiegazioni: come si fa a porre rimedio se non sappiamo nemmeno da cosa derivano queste drammatiche statistiche ?[/i] Mi sembrava strano che per repubblica il tutto non si potesse ricondurre a Berlusconi... Più morti in autostrada --> colpa Berlusca... ...Vomitevole...
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 12, 2010, 14:05:59 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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le statistiche come sempre sono fatte "alla bisogna"...devono trovare una scusa per non mettere in funzione il limite a 150, no?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 12, 2010, 14:13:22 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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31 morti in più possono anche essere il frutto di uno o due drammatici incidenti nella nebbia invernale.... come sempre le statistiche andrebbero analizzate.
Mi era sfuggito che si parlava solo di 246 morti (credevo che in autostrada si morisse molto di piu'). Allora una fluttuazione del genere da un anno all'altro puo' essere perfettamente spiegabile senza ricorrere a chissa' quali teorie. Temo anch'io che sotto ci sia un "cattivi quelli che vogliono i 150 all'ora"
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 12, 2010, 15:10:43 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ma anche no
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 12, 2010, 15:11:19 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Mi era sfuggito che si parlava solo di 246 morti (credevo che in autostrada si morisse molto di piu'). Allora una fluttuazione del genere da un anno all'altro puo' essere perfettamente spiegabile senza ricorrere a chissa' quali teorie. Temo anch'io che sotto ci sia un "cattivi quelli che vogliono i 150 all'ora" Anche io ho un larvato sospetto...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 12, 2010, 16:59:33 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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oddio vi prego, adesso sta sicuro che salta fuori che e' colpa dei 150
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