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vatanen |
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Ottobre 13, 2010, 14:53:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Forse 300-400 con roba usata, IMHO meno di 600 non le spende per un qualunque kit "entry level" nuovo. Un mono WP nuovo non lo compri di sicuro con 300 euro. Comunque confermo, la differenza è notevole.
parlo ovviamente di pezzi usati,sicuramente il mono usato,che si trova facilmente per moto di quegli anni...lo prendi magari a 150-200 euro e lo revisioni con 80...il kit forche non so quanto costi per la cbr,ma al max si mette un olio nuovo,nuovi paraolio e van già benone.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 14, 2010, 08:15:53 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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ecco magari me lo appunto per il prossimo anno quando avrò imparato per lo meno a fare un minimo di curve.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 14, 2010, 12:03:18 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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non ho idea di come cazzo si fa.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Ottobre 14, 2010, 12:13:29 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Il manuale di officina ce l'hai no? C'è un po' da smanettare perché devi smontare un sacco di roba, ma non è complicato (se lo faccio io che ho molta meno manualità di te...). Mi raccomando la rondella di tenuta alla base di ogni stelo mettila nuova (è una rondella in rame o in alluminio, da 6). Il manuale consiglia di mettere nuovi anche gli OR in cima ai foderi, quelli che sigillano il tappo superiore. È difficile che ce ne sia davvero bisogno, ma già che ci sei... costano poco. Io li ho cambiati una volta sola, l'anno scorso, per scrupolo. Data l'età della moto lo farei.
Il manuale non specifica di pulire l'interno della forcella né di estrarre il pompante, per il semplice cambio olio, ma io ti consiglio di farlo perché ce ne rimane un sacco infognato.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 14, 2010, 14:34:12 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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il manuale di officina l'ho trovato in inglese ma devo sfilare via i foderi vero? e per pulirla dentro come faccio? stasera guardo il manuale, volevo solo capire se hai consigli diversi
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Ottobre 14, 2010, 14:53:46 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Il procedimento descritto nel manuale, grossomodo, è corretto. Devi sfilare i due steli dalle piastre, ma non è indispensabile togliere le canne dai foderi (a meno che tu non voglia cambiare anche i paraoli) L'importante è che togli tutto quello che c'è dentro, perché nel pompante ci rimane un sacco d'olio, e se non rimuovi il pompante è difficile togliere tutto l'olio vecchio. Il pompante si toglie svitando la vite che lo ferma alla base del fodero.
Una delle prime indicazioni del manuale, su cui è facile sorvolare ma è importante, è quella per aprire il tappo superiore di ogni canna: bisogna allentare il tappo a stelo montato, perché le piastre ti aiutano a tenere ferma la canna, altrimenti, se lo fai a canna smontata, è un casino bloccarla, si rischia di rovinarla. Quindi devi: - allentare la vite sulla piastra superiore, - poi allentare il tappo dello stelo, SENZA rimuoverlo completamente - poi allentare la vite inferiore (in questo modo, lo stelo "scende").
È importante allentare prima la piastra superiore perché stringe la canna proprio in corrispondenza del filetto del tappo. (comunque il procedimento c'è scritto eh)
Per pulirla dentro, usa qualche solvente abbastanza fluido e non aggressivo, in modo da togliere i residui di olio vecchio, poi la fai sgocciolare ben bene (come puoi bene immaginare, non è il caso che rimanga liquame dentro alla forca). Se riesci a infilarti con uno straccio meglio ancora.
Infine, il livello dell'olio va misurato col pompante montato ma senza la molla, a meno che non sia specificato diversamente sul manuale.
Se gli steli non sono "a filo" della piastra superiore, misura l'altezza prima di sfilarli (ma anche questo dovrebbe esserci scritto...)
Non mi viene in mente altro...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 14, 2010, 17:48:19 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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vediamo mentre è tutta smontata se mi viene voglia di fare anche questo!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Ottobre 15, 2010, 13:03:19 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Emi, mi sono accorto di avere salvato il manuale anche del CBR 600, forse l'avevo scaricato quella volta che me lo chiedesti tu. Allora, da pag 13-12 c'è la procedura. Quel procedimento di cui parlavo sopra, nel tuo caso è un po' diverso perché hai i semimanubri, ed è il braccialetto del semimanubrio ad essere fissato sulla parte superiore della canna. Quindi, basta togliere il semimanubrio per allentare il tappo superiore senza pericolo di fare danni. Lo dice in fondo alla pag 13-12 "Loosen the handlebar pinch bolt and remove the stopper ring from the fork" "When the fork is ready to be disassembled, loosen the fork cap, but do not remove it yet" ... A pag 13-14 dice correttamente di togliere anche il pompante dopo avere scolato la prima parte di olio. Lo dice in particolare per cambiare i paraoli, ma tu toglilo comunque, che si scola meglio. La quantità di olio da mettere è 475cc, puoi basarti sul valore "118mm", che si intende, come dicevo, dal bordo superiore della canna, a pompante montato, canna tutta in basso e molla non inserita. Pompa su e giù il pompante un po' di volte, finché non si è riempito bene di olio (vedrai che farai sempre più fatica a muoverlo, man mano che si riempie). L'olio previsto è l'Honda SS-8 che è un SAE 10W: http://www.motosport.com/atv/product/PRO-HONDA-SUSPENSION-FLUID-SS8-10W/?catalogId=110573Io ti consiglio di procurarti un olio Ohlins o WP SAE 10W.
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 15, 2010, 15:06:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Emi, mi sono accorto di avere salvato il manuale anche del CBR 600, forse l'avevo scaricato quella volta che me lo chiedesti tu. Allora, da pag 13-12 c'è la procedura. Quel procedimento di cui parlavo sopra, nel tuo caso è un po' diverso perché hai i semimanubri, ed è il braccialetto del semimanubrio ad essere fissato sulla parte superiore della canna. Quindi, basta togliere il semimanubrio per allentare il tappo superiore senza pericolo di fare danni. Lo dice in fondo alla pag 13-12 "Loosen the handlebar pinch bolt and remove the stopper ring from the fork" "When the fork is ready to be disassembled, loosen the fork cap, but do not remove it yet" ... A pag 13-14 dice correttamente di togliere anche il pompante dopo avere scolato la prima parte di olio. Lo dice in particolare per cambiare i paraoli, ma tu toglilo comunque, che si scola meglio. La quantità di olio da mettere è 475cc, puoi basarti sul valore "118mm", che si intende, come dicevo, dal bordo superiore della canna, a pompante montato, canna tutta in basso e molla non inserita. Pompa su e giù il pompante un po' di volte, finché non si è riempito bene di olio (vedrai che farai sempre più fatica a muoverlo, man mano che si riempie). L'olio previsto è l'Honda SS-8 che è un SAE 10W: http://www.motosport.com/atv/product/PRO-HONDA-SUSPENSION-FLUID-SS8-10W/?catalogId=110573Io ti consiglio di procurarti un olio Ohlins o WP SAE 10W. e cambia anche i paraoli,che se no ti tocca riaprir tutto se fra un anno iniziano a trafilare...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Ottobre 15, 2010, 15:17:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mannò, dai, fra un anno ci avrà preso la mano, ed i paraocchi potrà toglierli direttamente...
sei il checco zalone astigiano?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 15, 2010, 17:14:08 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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no è la checca astigiana!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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